Dai che tra un po’ è Natale … Intanto, la città si è già accesa di luminarie

E con questo primo fine settimana di dicembre un salto in centro ci sta tutto. Tantissimi sono i programmi per il weekend, molti dei quali perfetti da vivere in famiglia.

Qui di seguito una serie di idee per il fine settimana, altre, come sempre, le trovate nel nostro calendario eventi per bambini e, il giovedì sera, se vi iscrivete, vi arriveranno tutti gli aggiornamenti sulle news in città e dintorni dedicate alle famiglie.

Dal 30 novembre al 1 dicembre 2018 Firenze sarà protagonista di “Libri in festa”

Il complesso delle Murate e la Biblioteca delle Oblate ospitano una rassegna dedicata alle buone pratiche della lettura in Toscana. Reading, presentazioni di libri, performance interattive, incontri istituzionali per presentare al pubblico il ricco mondo dell’editoria, dalle biblioteche ai libri, dalle istituzioni agli operatori culturali. Il programma prevede anche letture e incontri per bambini per tutta la due giorni: clicca qui per il programma.  

Da sabato 1 dicembre  in via Maggio e dintorni, Contemporaneamente

A Firenze dal 1 al 24 dicembre 2018 si terrà la VIII edizione di CONTEMPORANEAMENTE. Arte design artigianato e cultura contemporanea in via Maggio e dintorni. Saranno coinvolte molte realtà dell’Oltrarno, gallerie antiquarie e di arte contemporanea, laboratori artigianali per grandi e piccini, musica e visite agli artigiani con dimostrazioni dal vivo, degustazioni e presentazioni, tutto all’insegna del dialogo tra storia, arte, contemporaneità e valorizzazione del fare. Inaugurazione SABATO 1 DICEMBRE 2018 dal pomeriggio a tarda sera con la strada tutta pedonale e tutta natalizia con interventi green di Aglietti Floricoltura. A seguire inaugurazione di mostre, incontri, musica e degustazioni che proseguiranno fino al 24 dicembre. 

Per i bambini e le famiglie saranno organizzati laboratori da OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte) e condotti da un artigiano del settore, che si svolgeranno la mattina del sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso lo Spazio NOTA – Nuova Officina Toscana Artigianato, all’interno dell’Istituto Pio X Artigianelli in via dei Serragli 104. Carta da sé, fa per tre (sabato 1° dicembre). Il laboratorio prevede un contributo di Euro 5,00 a partecipante, e la prenotazione è obbligatoria. Info: 055.221908 | [email protected] | www.spazionota.it

Sabato 1 dicembre, indagine al Museo con associazione ArteMide

Un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento.I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo, il Museo Bardini. I ragazzi, superando prove ed enigmi, ci aiuteranno a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective! SORPRESA FINALE PER TUTTI I PARTECIPANTI! L’attività ha inizio alle ore 11:00 del mattino, con termine alle 12:30. Maggiori informazioni qui.

Sabato 1 dicembre Trecce rosse, spettacolo sulle avventure di Pippi Calzelunghe all’Antella

SABURAN xxx ed. Sabato 1 Dicembre 2018 alle 17,00 arriva  la Compagnia “Teatro del Drago” di Ravenna con il suo “Trecce Rosse”, uno spettacolo ricco di magia ed emozioni in cui la mitica Pippi Calzelunghe  racconta le sue mille avventure! Lo spettacolo verrà messo in scena al Crc Antella, Via Pulicciano, 53.

Sabato 1 dicembre caccia ai tesori dell’arte al Museo Casa Siviero

Due i laboratori didattici organizzati sabato 1 dicembre:

Caccia ai tesori dell’arte: finalizzato all’interpretazione e osservazione da parte dei ragazzi delle opere esposte nel museo Casa Siviero. Previsti due turni: dalle ore 10.00 alle 11.30; dalle 11.30 alle 13.00.

Agente 007 Siviero: finalizzato alla conoscenza del lavoro svolto da Rodolfo Siviero e alla sensibilizzazione dei ragazzi verso la tutela del patrimonio culturale dai furti, dal commercio clandestino e dai danneggiamenti provocati da eventi bellici.Previsti due turni: dalle ore 15.00 alle 16.30; dalle ore 16.30 alle 18.00.

Ogni laboratorio ha la durata di un’ora e mezzo circa e la partecipazione è gratuita. A causa del limitato numero di posti (25 persone tra adulti e ragazzi per ogni laboratorio) è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected]

Domenica 2 dicembre, laboratorio di pasticceria per piccoli alla Buonerìa

Anche questo mese i nostri laboratori sono realizzati in collaborazione con noi, Firenze Formato Famiglia. Ad ogni laboratorio, sarà sempre abbinata una gustosa merenda biologica realizzata in collaborazione con l’azienda fiorentina Probios. Questo fine settimana l’appuntamento è dalle 11:00 alle 12:30, sempre con Irene Mati e il laboratorio Pasticciando Insieme. Mestoli e ciotole per realizzare i biscotti natalizi, stare insieme ad altri bambini e sviluppare la fantasia lavorando in squadra. L’attività è consigliata per bambini da 4 anni in sù, oppure anche più piccoli ma accompagnati dai genitori. Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Domenica 2 dicembre Una storia elettrizzante alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Alle ore 15.30 ci sarà un laboratorio per adulti e ragazzi (dai 10 anni) con esperimenti e visita guidata al Gabinetto di Fisica: un viaggio nel mondo dell’elettrostatica, dagli eleganti salotti del 1700 alle aule scolastiche del 1800. I visitatori saranno protagonisti di divertenti esperimenti, anche grazie all’utilizzo del più grande elettroforo mai costruito! Info e prenotazioni 0552343723- [email protected] Alle ore 15:30 e 16:45, al Planetario,  Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni). Un viaggio nelle misteriose profondità dello spazio, per svelare i segreti delle costellazioni e degli antichi miti e avere le ultime notizie, che giungono dagli osservatori di tutto il mondo. Info e prenotazione 0552343723- [email protected]

Domenica 2 dicembre Colazione al Museo: al Museo Galileo si parla di … Parrucche 

Ritornano gli appuntamenti di “Colazione al Museo” dedicati alle antiche tecniche artigiane e rivolti ad adulti e ragazzi a partire dai 10 anni. L’appuntamento di domenica 2 dicembre, a cura di Gherardo Filistrucchi, è dedicato all’arte del parruccaio, che nel Settecento deliziò le dame e i cavalieri delle corti di tutta Europa; si realizzavano veri e propri capolavori architettonici che richiedevano ore di lavoro per i parruccai e “sacrifici” per le dame. L’attività illustra la storia, gli strumenti e i segreti del mestiere della più antica bottega artigianale fiorentina, quella di Filistrucchi dal 1720 Parrucche e Trucco. L’attività, della durata di circa 90 minuti, inizia alle 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo. Costi: 3 € + biglietto di ingresso al museo Riduzioni per i soci UniCoop.

Domenica 2 dicembre apertura straordinaria della Biblioteca delle Oblate

La Biblioteca delle Oblate è aperta domenica 2 e 16 dicembre dalle 11 alle 18 con tutti i servizi attivi. Alle ore 16.00, presso la Sezione Bambini e Ragazzi TI MANCA UNA ROTELLA, BABBO NATALE! Babbo Natale sta preparando i regali per tutti i bambini, ma una rotella della macchina dei regali si stacca e si blocca il meccanismo di produzione. Non c’è più molto tempo e un robot giocattolo creerà non pochi problemi al nostro Babbo. Riuscirà il barbuto eroe in rosso a risolvere il problema in tempo? Spettacolo con marionette per bambini da 4 a 10 anni, in collaborazione con TeatroLà. Ingresso libero su prenotazione al numero 055 2616 512 o email [email protected]

Domenica 2 dicembre laboratorio di costruzione di burattini presso Fucine associazione culturale

HAND PUPPETS è il nome di laboratorio creativo di burattini a guanto all’interno dell’associazione culturale Fucine, invia aretina 359 B. Attraverso questo laboratorio i disegni preferiti dei vostri bambini prenderanno forma: animali fantastici, draghi, mostri, principesse, frutto della creatività dei bambini, diventano morbidi pupazzi di stoffa… pezzi unici e originali, interamente cuciti a mano, ‘da’ e ‘con’ i vostri bambini! L’orario è dalle 15:00 alle 18:00, l’associazione Fucine si trova Poiché lo spazio è limitato, è OBBLIGATORIO PRENOTARE inviando un’email a [email protected] o un messaggio attraverso la pagina FB. Per partecipare è richiesto un contributo spese e materiali di 20 euro.

Domenica 2 dicembre al teatro Aurora : Dorothy nella terra di OZ

Volete far conoscere ai vostri bambini gli strani personaggi del Mondo di Oz ?questa è l’occasione giusta  ! Uno spettacolo di beneficenza  emozionante e divertente per tutta la famiglia per ricordare la piccola Viola. Ispirato al libro “Il Mago di Oz” di Frank L.Baum è messo in scena dai GeniAttori presso il Teatro Aurora alle ore 17:15. Tanti personaggi saranno i compagni d’ avventura della  piccola Dorothy e del  suo cane Toto nella terra di Oz. Un leone pauroso, uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta , un mago terribile e poi streghe , scimmie e tanti ancora. L’incasso della serata sarà devoluto a favore dell’associazione amico di Valerio che sostiene la ricerca del reparto di neurooncologia dell’ospedale Meyer. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri  328.0335975/3938459650  o inviando una mail a [email protected] Maggiori informazioni qui 

Domenica 2 dicembre al teatro di Rifredi: Chi ha paura dei mostri?

Chi ha paura dei mostri? è uno spettacolo de Il Paracadute di Icaro presso il teatro di Rifredi alle ore 16:30. Ci sono mostri che vivono sotto terra e mostri che vivono sulle montagne e quelli che appaiono di notte nelle camerette dei bambini: tutti fanno una gran paura! Come facciamo a tenerli lontani? Ma siamo proprio sicuri di volerli scacciare? Forse anche loro hanno qualcosa di interessante e divertente da dirci. Attraverso il movimento delle danzatrici e la musica dal vivo i piccoli spettatori verranno coinvolti emotivamente nelle storie di questi bizzarri personaggi. Maggiori informazioni qui.