Chiudiamo il mese in bellezza con tanti appuntamenti

per famiglie e bambini

Fine settimana che saluta novembre e ci proietta nella conta al rovescio verso il Natale. Qui di seguito una serie di idee per il fine settimana, altre, come sempre, le trovate nel nostro calendario eventi per bambini e, il giovedì sera, se vi iscrivete, vi arriveranno tutti gli aggiornamenti sulle news in città e dintorni dedicate alle famiglie.

Sabato 24 e domenica 25 novembre: Firenze Wild

Al palazzetto dello sport di Calenzano un evento unico nel suo genere: Firenze Wild. Si tratta di una mostra mercato di animali e piante esotiche attraverso un percorso guidato alla scoperta di rettili ai volatili, dalle tartarughe agli insetti. L’evento è adatto sia agli addetti ai lavori sia ai curiosi, in particolare le famiglie con bambini che troveranno anche attività didattiche per imparare sulle specie presenti non solo la loro etologia, ma anche il rispetto. Presenti anche associazioni per la tutela degli animali. Per maggiori informazioni: Firenze Wild in famiglia con bambini.

Da venerdì 23 fino a domenica 25, festival giapponese al parco delle Cascine, Ippodromo del Visarno

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018, troverete oltre 50 gli appuntamenti in programma tra cultura, spettacoli, cibo, seminari, proiezioni. Gli eventi sono divisi in base ai diversi argomenti e si va dagli spettacoli dal vivo e alle dimostrazioni pubbliche delle arti tradizionali. Non mancherà il mercato con tante bancarelle dove trovare artigianato giapponese, abbigliamento e oggettistica; l’area workshop per origami e, immancabile, lo street food giapponese. 

Dalle ore 11 alle 21, con ingresso dal piazzale delle Cascine. Il biglietto costa 2 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i Soci Lailac 2018. Tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.festivalgiapponese.it/

Sabato 24 novembre si costruisce la porta per Elfo birichino alla libreria Marabuk

Conoscete la storia di Helf on the shelf? Direttamente dalla tradizione anglosassone, un elfo birichino visiterà i bambini per accompagnarli con una serie di dispetti fino alla magica notte più dell’anno! Come fa, però, ad entrare in casa quest’elfo? Ci vuole una porticina! Assieme alla crafter Diana Terrazza in libreria ne costruirete una di ceramica fredda. Laboratorio a prenotazione obbligatoria. Costo € 10,00 a partecipante (materiali inclusi), da saldare entro il 20 novembre. Posti limitati. Maggiori informazioni qui.

Sabato 24 novembre Animali fantastici e dove trovarli a Firenze

Partenza alle ore 14:00 con Florence and Tuscany tours per un giro speciale nel centro storico. Come in un film o in un libro, i bambini andranno a caccia di animali fantastici per mano a una guida esperta. Scoprirete che la città è piena di animali:   un cagnolino, un’aquila, un feroce cinghiale e un fiero leone (il “Marzocco”) che mostra regale le insegne fiorentine. E non è finita qui. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione qui.

Sabato 24 novembre i Pupi di Stac all’Antella per la rassegna Saburan

Sabato 24 Novembre ore 17,00, Saburan il Sabato dei Burattini all’Antella vi aspetta il divertentissimo “Drago dalle Sette Teste” se non l’avete visto non potete perderlo! Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni. E’ una movimentata storia d’avventure, ancora una volta attinta alla fonte delle antiche fiabe popolari toscane. 

Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Maggiori informazioni qui.

Sabato 24 novembre, visita in fattoria

Se il tempo sarà buono, sabato 24 si rinnova l’appuntamento presso l’Accademia Cinofila Fiorentina per la visita in fattoria a conoscere gli animali che la abitano. L’appuntamento è alle ore 15:00, iambini potranno vivere un’esperienza rurale presso la fattoria divisa in due tempi, dapprima una una lezione didattica che spiegherà ai bambini quali sono le specie animali presenti, le loro caratteristiche comportamentali ed anatomo/fisiologiche. In un secondo momento andranno a conoscere personalmente gli animali, ad approcciarsi a loro in modo corretto e a giocarci insieme. Tutte le informazioni qui.

Sabato 24 novembre tutti al Museo Galileo per il Fibonacci day!

In occasione dell’iniziativa Fibonacci Day a Firenze il Museo Galileo organizza alle 10:30 un’attività di laboratorio straordinaria proposta da Il Giardino di Archimede. Un Museo per la Matematica. Le tavole di conto sono semplici ma efficaci ausili per il calcolo utilizzati comunemente, sotto forme diverse, dall’Antichità fino al Rinascimento. Come in un’antica scuola medievale, nel laboratorio si imparerà ad usare le tavole di conto con facili e divertenti esercitazioni pratiche. Tutti i bambini riceveranno in omaggio il nuovo libro di Enrico Giusti Leonardo scopre i numeri indiani, illustrato da Elena Triolo. Maggiori informazioni qui.

Sabato 24 novembre alle 20:30 Festa dei Maccheroni al Formaggio 

Una mangiata di maccheroni per un sabato sera diverso, magari in compagnia di altre famiglie di amici? Allora tutti alla festa dei maccheroni al formaggio con maccheroni a volontà e vino doc illimitato. La cena è solo su prenotazione allo 3925619559. Il tutto al circolo il Boschetto, all’interno del parco di Villa Strozzi a Firenze.  Maggiori informazioni qui.

Sabato 24 novembre laboratorio di doppiaggio per bambini al Museo del Tessuto di Prato

Alle ore 16.00 con termine alle 18.00,“Mettersi nei panni di…”: laboratorio di doppiaggio. Ti riconosci in uno dei beniamini del piccolo e grande schermo? Vuoi provare a dargli la tua voce? In questo laboratorio i bambini avranno la possibilità di interpretare e personalizzare i propri personaggi preferiti in maniera del tutto creativa, dando voce alle proprie emozioni. La partecipazione dei genitori sarà fondamentale per creare insieme nuove voci, giocare con lo scambio dei ruoli e divertirsi con…. gli errori!In collaborazione con Expedia. Età: 7-10 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0574-611503 o via email a [email protected], maggiori informazioni qui.

Domenica 25  novembre Creatività al Bigallo

Dalle 10:00 alle 19:00 mercatino natalizio di alta qualità all’interno dell’Antico Spedale del Bigallo. La sala grande del palazzo ospita il mercatino con prodotti originali, fatti a mano e unici! Per i bambini sono organizzati i laboratori di Semi di Creatività (sono adatti a bambini dai 4 anni in poi, i più piccoli potranno contare sull’aiuto dei genitori): ore 11.00 – Laboratorio creativo –La mascotte del Natale. Ore 15.00 – Laboratorio creativo – Ghirlanda natalizia. Allea17.00 ALLIBRATORI Aps Onlus proporrà ai bambini l’attività “svaligiamo le storie”. All’interno della Cappella del palazzo quest’anno saranno ospiti tre produttori della zona che presenteranno i propri prodotti. Durante l’evento sarà attivo un servizio di ristorazione e bar per colazioni e merende, abbiamo inoltre previsto un servizio navetta dal parcheggio presso località La Fonte (lungo il percorso troverete cartelli per indicare il parcheggio della navetta). Per informazioni e per prenotare le attività (laboratori e lettura) i potete prenotare via mail a [email protected]via whatsapp 3384098763 o 3891291866. Maggiori informazioni qui.

Domenica 25 novembre alla scoperta del Museo Bardini e del famoso porcellino di Firenze

A pochi passi da Ponte Vecchio c’è un museo prezioso e raffinato nel quale l’antiquario Bardini ha raccolto i suoi migliori capolavori. Alle ore 11:00 attività dal titolo, Intorno al Porcellino (per famiglie con bambini 4/7 anni) .Uno degli animali di Firenze più noti al mondo, anche grazie al racconto di Andersen, è il “porcellino” di bronzo presente sotto la loggia del Mercato Nuovo. Centinaia di migliaia di turisti, ogni anno, toccano la punta del suo muso come portafortuna. Ma la storia di questo animale così famoso è poco conosciuta.  Per informazioni e prenotazioni: Mus.e Firenze, Domeniche in Blu.

Domenica 25 novembre 2 appuntamenti a tema Natale e cucina alla Buonerìa di Firenze

DOMENICA 25 NOVEMBRE LABORATORIO COSTRUIAMO LA FANTASIA dalle 11.00 alle 12.30 Secondo appuntamento per il laboratorio creativo per costruire la casetta degli gnomi della foresta…a che punto eravate arrivati? Sarà divertente e simpatico, basta solo che tu porti da casa un rotolo di cartone della carta igienica ed Irene ti insegnerà a trasformarlo in una bellissima casetta degli gnomi! Laboratorio di manualità dove sviluppare la fantasia utilizzando materiale di riciclo per imparare a costruire giochi tornando tutti bambini. Consigliato per bambini da 4 anni in su, oppure anche più piccolo ma accompagnati dai genitori.

DOMENICA 25 NOVEMBRE LABORATORIO PASTICCIANDO INSIEME ore 17:00/19:00 Farina e matterello pronti, attenti, via! Oggi si preparano gli gnocchi fritti! Laboratorio creativo per piccolo chef in erba con Irene Mati, pensati per aumentare la manualità, l’autostima, sviluppare la fantasia e l’aiuto di squadra. Consigliato per bambini da 4 anni in su, oppure anche più piccolo ma accompagnati dai genitori. Maggiori informazioni su modalità di prenotazione e costi, qui.

Domenica 25 novembre l’Ape Maia: le olimpiadi di miele

Alle ore 15:30 e poi, in replica, alle ore 17:30, presso il cinema Teatro Everest Galluzzo – Firenze. Un cartone animato in cui la protagonista è la coraggiosa e determinata Ape Maia decisa a tutto pur di far partecipare il suo alveare alle olimpiadi del miele. Maia riuscirà nella sua impresa, ma accettando un patto gravoso: ma se perderà i giochi, il suo alveare dovrà privarsi non solo del miele estivo, ma dell’intero raccolto. Affiancata da un insolito e stravagante gruppo di insetti, Maia si cimenterà, così, in svariate discipline olimpiche e imparerà il vero significato del lavoro di squadra. Maggiori informazioni qui.

Domenica 25 novembre il lungo viaggio di ABC alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Alle ore 15.30 Laboratorio per bambini dai 7 anni. Dai disegni, agli ideogrammi, alle lettere dell’alfabeto. Come si scriveva quando l’alfabeto che conosciamo non era ancora stato inventato? E dove si scriveva se il quaderno ancora non c’era? Dal papiro alla creta, impariamo a scrivere coi caratteri geroglifici o con i segni della grafia cuneiforme. Per info e prenotazioni: 0552343723- [email protected] In contemporanea, al Planetario, Il cielo del Mese, alle ore 15.30 e 16.45 Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni).Un affascinante viaggio tra le misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo, delle costellazioni e degli antichi miti.Per info e prenotazioni: 0552343723 – [email protected]

Avete voglia di mercatini di Natale?

Ecco il nostro post dedicato ai mercatini di Natale a Firenze e dintorni con attività per bambini.

Mercatini di Natale a Firenze e dintorni da visitare con i bambini