Un fine settimana di tregua dal mal tempo da goderci in famiglia

Il meteo sarà clemente questo weekend e ancora temperature sopra la media quindi, al via programmi sfiziosi da vivere in famiglia.

Qui di seguito una serie di idee per il fine settimana, altre, come sempre, le trovate nel nostro calendario eventi per bambini e, il giovedì sera, se vi iscrivete, vi arriveranno tutti gli aggiornamenti sulle news in città e dintorni dedicate alle famiglie.

Sabat0 10 e domenica 11 novembre, Bricks in Florence Festival,

l’evento dedicato agli appassionati dei mattoncini LEGO®,

Un appuntamento adatto ad ogni età che porterà a Firenze, presso l’Hobiall una varietà di opere realizzate dai migliori “master builder” italiani, oltre quelle di ospiti stranieri. I visitatori potranno partecipare anche alla costruzione di un nuovo grande mosaico composto da mattoncini e divertirsi nella grande area di gioco libero, con oltre 150 kg di mattoncini LEGO. Troverete anche molto altro, tutte le informazioni qui.

Sabato 1o novembre: giornata mondiale del gioco in biblioteca

International Games Day at Your Library Italia, è un’iniziativa promossa da American Library Association per mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il gioco è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche. Presso BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca delle Oblate e alla Biblioteca Mario Luzi diverse associazioni del territorio  vi guideranno, con consigli e spiegazioni, all’interno del fantastico mondo dei giochi in scatola. Per bambini e ragazzi dai 10 anni in su. Info qui.

Sabato 10 novembre visita guidata per bambini al Museo degli Innocenti

Sabato 10 novembre alle ore 16:00 e 17:30 “A misura di bambino. Una visita a tema nell’antico Ospedale degli Innocenti”, di questo museo bellissimo, trovate la nostra recensione qui. Un itinerario tematico e appassionante per grandi e piccini svelerà la vita quotidiana di nocentine e nocentini. Visita al museo ma anche ambienti generalmente chiusi al pubblico: dal Salone Brunelleschi, su cui insisteva l’antica “ruota” poi divenuto spazio di osservazione dei bambini, alla Sala Grazini. I bambini di volta in volta interpreteranno scene di vita quotidiana, seguendo un preciso copione, davanti alle opere dedicate. Ai partecipanti saranno offerti da Mukki gadget e il kit di “Abbiamo a cuore”.Info e prenotazioni a [email protected]

Sabato 10 novembre festa della raccolta delle olive con la cooperativa Fontenuova

sabato 10 novembre dalle ore 10.30 Festa delle Olive, primo incontro delle famiglie a Fontenuova. La quota di partecipazione è € 10,00 a persona, sia adulti che bambini (sotto i tre anni gratis), il pranzo è preparato dalla Cooperativa Fontenuova. Comunicare la partecipazione entro giovedì 8 novembre. tel:.055 6811215; 333.9601360 con msg wa; e-mail: [email protected]

A questo link troverete tutte le attività per la stagione 2018-2019.

Sabato 10 novembre al Museo Galileo i bambini diventano esploratori

Esploratori si diventa al Museo Galileo è un’attività per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci. L’attività è pensata per bambini dai 7 anni in sù dalle ore 15:00. C’è anche la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a [email protected] È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Sabato 10 novembre Un baco dormiglione al Museo del Tessuto di Prato

Un Baco dormiglione e il suo lungo filo è il nome completo di laboratorio esperenziale e di ricerca spaziale per genitori e figli al Museo del Tessuto di Prato; azione-gioco di immedesimazione nel baco da seta in collaborazione con Samantha Bertoldi per sperimentarne i movimenti e la sua principale attività: la creazione di un lungo filo di seta. Sabato 10 novembre ore 16.00-17.00 e ore 17.15-18.15, per bambini dai 4 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro a partecipante (solo genitore). Info e prenotazioni: tel. 0574 611503; [email protected]

Domenica 11 Novembre, vi presentiamo Michelangelo alla Galleria dell’Accademia

Alle ore 14:30 le guide di ArteMide portano le famiglie a conoscere Michelangelo partendo proprio dal colossale David. Ascolterete questo straordinario artista, il suo pensiero, il suo modo di lavorare il marmo le sue idee. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che le guide mostreranno ai bambini. Contemporaneamente un’altra guida svolgerà una visita adatta agli adulti. Costo della visita Euro 10,00 per adulti e bambini. Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo. La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo.Al raggiungimento dei 10 partecipanti si renderà necessario l’uso degli auricolari al costo di 2 Euro a persona (adulti). Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457 o Lavinia 393 3915430.

Domenica 11 novembre Vulcania, la Costituzione raccontata ai bambini

A questo straordinario spettacolo che va in scena domenica 11 novembre al teatro Puccini, abbiamo dedicato un post in esclusiva, tanto ci piace. I temi affrontati saranno la Costituzione, l’Italia nella II Guerra Mondiale, la Resistenza e la fine del Fascismo; e ancora sarà trattato il Dopoguerra, la convivenza civile, i 12 Principi Fondamentali Diritti e Doveri. Lo spettacolo è consigliato ai bambini dagli 8 ai 13 anni e mescola diverse forme espressive: teatro d’attore musica e canzone dal vivo, video. Maggiori informazioni sul nostro post dedicato: Vulcania, la Costituzione raccontata ai bambini.

Domenica 11 novembre: festa d’autunno senza glutine

Domenica dalle 10:30 alle 21:30 una giornata di festa senza glutine. La location sarà la Buonerìa e il suo grande spazio all’aperto in cui troverete prodotti genuini, del territorio, di stagione e anche senza glutine.

Un percorso nel gusto con produttori locali di filiera, realtà della gastronomia e della pasticceria senza glutine della zona, chef emergenti e di talento, artigiani e designer fiorentini e, per i bambini, tanti laboratori divertenti ed educativi. Ingresso gratuito. Tutte le informazioni qui.

Domenica 11 novembre: una mattina alla scoperta delle Cascine con Le Vie Narranti

Una bella camminata mattutina per riscoprire il Parco delle Cascine: all’inizio come bandita di caccia e fattoria per l’allevamento dei bovini e poi come luogo di svago e di feste, per i regnanti prima e per tutti oggi. Il percorso è adatto ai bambini e per loro è gratuito fino ai 13 anni. Per gli adulti il prezzo è di 10,00 Euro per una bellissima passeggiata, anche con i vostri animali domestici, di 9 km. Tutte le info qui.

Domenica 11 novembre Creative Factory in piazza dei Ciompi

Un evento a cura dell’Associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile.  Autoproduzione, unicità e ricerca. Sono queste le caratteristiche delle produzioni del Creative Factory, produzioni curate nei minimi dettagli, dedite alla serie limitata, alla selezione dei materiali e alla sperimentazione per uno stile che perviene all’unicità attraverso la riscoperta dell’artigianato e alla commistione delle forme e delle tecniche Durante il market saranno attivi laboratori e workshop per bambini e adulti, gratuiti su prenotazione, tenuti ed organizzati dagli artigiani stessi presenti nella manifestazione. Maggiori informazioni qui.

Domenica 11 novembre alla scoperta di Palazzo Medici Riccardi con i bambini

Un nuovo spazio museale che si presenta al pubblico rinnovato e ricco di iniziative. Durante il fine settimana sono in programma una serie di attività dedicate al pubblico dei bambini. Pittura su specchio per bambini dagli 8 ai 12 anni (domenica alle 10.30, 12.00, 14.30, 16.00) e A casa dei Medici nel Quattrocento, per bambini sempre dagli 8 ai 12 anni (domenica ore 10.30,12.00, 14.30, 16.00) sono sicuramente attività da provare. Tutte le informazioni qui.

Alla ricerca di una gita in Toscana, vicino a Firenze? C’è Autumnia!

Venti anni di Autumnia a Figline Val d’Arno 9-11 novembre 2018