Dovrete solo andarlo ad aspettare nel vostro!

La biblioteca con le ruote arriva e dal Q4 il suo percorso prosegue e si estende anche agli altri Quartieri di Firenze.

Che cos’è il Bibliobus?

Il Bibliobus è il servizio di biblioteca itinerante ideato da BiblioteCaNova Isolotto già nel 1995. Venti anni di onorato servizio nel Quartiere 4 ma niente paura, non va in pensione, anzi! Cresce e si estende a tutti i Quartieri di Firenze con l’obiettivo di diffondere in maniera capillare ed efficace il servizio bibliotecario. Gli itinerari ruoteranno ogni 15 giorni e troverete il bus nei giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere.

Come funziona il Bibliobus in pratica

Il Bibliobus è un servizio rivolto ai cittadini di ogni età, non solo bambini, quindi, ma anche per loro.

L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità.  

La tessera di iscrizione è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.

Sul bibliobus troverete 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti.  

Sul Bibliobus ci sono anche audiolibri, letture per ragazzi e adulti, libri per bambini. Non sono dimenticati nemmeno i piccolissimi: c’è una sezione con libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione. Se qualcosa di vostro interesse non è presente, potrete suggerirne l’acquisto. Potrete prendere massimo 3 libri o audiolibri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri.

È possibile prenotare i libri già in prestito. In caso di ritardo nella riconsegna superiore al periodo massimo di prestito è prevista la sospensione dal servizio per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo.

È possibile restituire i libri presi sul Bibliobus in una delle Biblioteche Comunali Fiorentine. Il servizio è sospeso nel periodo natalizio, pasquale e nei mesi estivi.

L’inaugurazione alla Passerella Isolotto

Incrociando le dita che non piova, martedì 13 novembre alle ore 12.00, presso la passerella Isolotto – Bibliobus in festa! Dal Quartiere 4 alla città!

Inaugurazione delle nuove soste e calendario 2018-2019

dove trovare il Bibliobus in tutti i Quartieri di Firenze

Durante la festa dell’Isolotto e le inaugurazioni nei Quartieri, ci saranno letture ad alta voce e animazioni a cura dell’Associazione Allibratori.

  • Quartiere 1 – venerdì 16 ore 10.30 Largo Annigoni alla presenza di Massimo Fratini Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e Maurizio Sguanci Presidente del Quartiere 1.
  • Quartiere 2 – venerdì 16 ore 16.30 Via Ripa alla presenza di Massimo Fratini Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e Michele Pierguidi Presidente del Quartiere 2

  • Quartiere 3 – sabato 17 ore 11.00 Piazza Niccolò Acciaioli – Galluzzo alla presenza di Massimo Fratini Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e Alfredo Esposito Presidente del Quartiere 3

  • Quartiere 4

  • Quartiere 5 – sabato 17 ore 16.30 Piazza Dalmazia alla presenza di Dario Nardella Sindaco di Firenze, Massimo Fratini Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e Cristiano Balli Presidente del Quartiere 5

Informazioni sul sito delle Biblioteche Comunali Fiorentine

http://www.biblioteche.comune.fi.it/scheda_news.html?eventfile=e2045.html