Si apre la nuova stagione di visite guidate con

Florence and Tuscany tours

Firenze e i suoi musei, ma anche Firenze e i suoi giardini e le sue strade, i quartieri e gli angoli meno conosciuti della città da visitare con i bambini: abbiamo un patrimonio di cui godere proprio dietro la porta di casa che si declina in infinite possibilità di svago per passare i nostri fine settimana. Come si fa a non approfittarne?

Per non parlare dei grandi complessi museali, come Palazzo Pitti, la Galleria degli Uffizi o il museo egizio di Firenze o il Bargello: chi non ha mai pensato di portarci i bambini, ma poi si è arreso di fronte al timore che la visita si trasformi in un pellegrinaggio di insofferenza per i piccoli? Se visita al museo deve essere, che sia per i bambini un’esperienza da ricordare con piacere.

Cosa visitare a Firenze: i percorsi per bambini studiati da Florence and Tuscany Tours

Di Florence and Tuscany Tours ne abbiamo parlato spesso in questo blog e le visite che abbiamo fatto con loro sono sempre state gradite ai nostri figli.

I loro tour dal titolo Affabulando a … sono una vera novità nel campo delle visite guidate per un target di famiglie con bambini e, garantito, non annoiano mai. L’offerta completa dei tour per bambini di Florence and Tuscany Tours la trovate a questo link: https://www.florenceandtuscanytours.com/it/tour-per-grandi-e-piccini/firenze-bambini/

In questo post dedicato, vi aggiorniamo sulle proposte di questa stagione sottolineando un aspetto importante: i tour per bambini (e non solo quelli), sono parte di una proposta ludico didattica strutturata e calendarizzata: in questo modo potete organizzarvi per tempo e programmare la vostra visita sapendo che, se non ce la fate questo mese, troverete la proposta ripetuta nei mesi successivi.

Uffizi per bambini

  • 1° e 3° SABATO DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) Stagione Estiva 01/04/2018-31/10/2018;

Alle ore 15:00 del pomeriggio, una visita guidata dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni seguendo un itinerario che coinvolge i bambini e cattura anche l’attenzione dei grandi. La formula studiata è racchiusa nel nome accattivante di “affabulando” a … cioè un percorso che affronta le opere d’arte e i suoi temi come una favola a cui appassionarsi in attesa di scoprire come andrà a finire. Informazioni dettagliate: Uffizi per bambini.

Animali fantastici a Firenze, dove è possibile trovarli?

  • 2° e 4° SABATO DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) Stagione Estiva 01/04/2018-31/10/2018; Stagione Invernale 01/11/2018-31/03/2019

Alle ore 14:00 una passeggiata per le vie di Firenze realizzando un safari d’arte a caccia di animali fantastici. Quali sono?  Un cagnolino, un’aquila, un feroce cinghiale e perfino un fiero leone albergano per le vie di Firenze e i bambini saranno invitati a scoprirli attraverso i racconti della loro guida. Come ogni passeggiata per il centro storico che si rispetti, al termine del giro ci sarà un buon gelato. Informazioni dettagliate: Animali fantastici Firenze.

Firenze Romana, un viaggio nel passato alla scoperta di com’era la città antica

  • 1° DOMENICA DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) Stagione Estiva 01/04/2018-31/10/2018; Stagione Invernale 01/11/2018-31/03/2019

Domenica mattina (inizio alle ore 11:30) a passeggio per le vie di Firenze ascoltando la storia della Firenze Romana e sognando la città come doveva essere, un viaggio ad occhi chiusi ascoltando una storia narrata al ritmo di una favola. L’itinerario alla scoperta delle rovine dei monumenti romani è insieme gioco di immaginazione e racconto archeologico che rimanda ad un mondo esistito e purtroppo oggi perduto. Informazioni dettagliate: Firenze romana.

Palazzo Pitti per bambini, avventura per i più piccoli nella reggia di Firenze

  • 2° e 4° SABATO DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) Stagione Estiva 01/04/2018-31/10/2018; Stagione Invernale 01/11/2018-31/03/2019

Il pomeriggio del sabato alla scoperta di Palazzo Pitti con la formula vincente di “affabulando”: racconto della storia, dei suoi personaggi e delle opere come fosse una favola. Questa volta l’entrata a Palazzo Pitti apre il varco temporale su un’epoca regale e gloriosa testimoniata dal lusso e la ricchezza di un palazzo che conserva opere imperdibili. La guida porterà i bambini a scoprire la Galleria Palatina, raccontando le vicende della famiglia più potente del Rinascimento fiorentino, i Medici e quelle dei loro successori, i Granduchi e persino i Savoia. Informazioni dettagliate: Palazzo Pitti per bambini.

Vuoi leggere la nostra esperienza e vedere le nostre foto del tour guidato? Allora seguici in questo post: Affabulando a Palazzo Pitti.

Museo egizio di Firenze con i bambini

  • 3° DOMENICA DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) Stagione Estiva 01/04/2018-31/10/2018; Stagione Invernale 01/11/2018-31/03/2019

Chi ha bambini alla scuola primaria non dovrebbe lasciarsi sfuggire questo museo, ma anche con i bambini più piccoli il percorso che regala l’emozione di un giorno da mummie è godibilissimo. La guida porterà i bambini nel regno dei faraoni, tra steli, vasi, ushabti, amuleti, bronzetti e addirittura un carro da guerra intatto risalente alla XVIII dinastia, un pezzo unico! La visita si svolge alle ore 10:15. Informazioni dettagliate: Museo Egizio Firenze per bambini.

Affabulando al Museo del Bargello

  • 1° DOMENICA DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) Stagione Estiva 01/04/2018-31/10/2018; Stagione Invernale 01/11/2018-31/03/2019

Una visita guidata strutturata per i bambini fino dai 6 ai 14 anni in cui i protagonisti della storia saranno gli eroi del passato, le donzelle indifese, gli orrendi mostri da sconfiggere e tantissimi altri personaggi protagonisti di leggende e mitologie. Il bargello è l’antica prigione fiorentina e già solo il suo ingresso ha un aspetto affascinante ed evocativo di un mondo pericoloso e lontano rappresentato dalle opere famose di autori come Donatello, Michelangelo, Luca della Robbia, Brunelleschi, Ghiberti e Gianbologna. La visita ha inizio alle ore 9:30. Informazioni dettagliate: Museo Nazionale del Bargello.

Il giardino di Boboli in famiglia con i bambini

  • 2° e 4° DOMENICA DEL MESE (NO LUGLIO E AGOSTO) La visita è realizzata da marzo 2019 a ottobre 2019

Magari ci avete già portato i bambini e vi siete già goduti la passeggiata nel verde lussureggiante di questo giardino fatato. La visita guidata è un’esperienza diversa che va oltre la passeggiata e diventa una caccia al tesoro alla ricerca del magico, scoprendo i capolavori ericostruendo le storie di chi ha passeggiato per i vialetti alberati, da Eleonora da Toledo ai Savoia. Le  guide faranno sognare ad occhi aperti i bambini, parlando di grandiose opere messe in scena, spettacoli, feste, mostre, svelando il significato di ogni statua e mostrando le varietà botaniche presenti. La vista comincia alle ore 10:15. Informazioni dettagliate: Affabulando al giardino di Boboli.

Date un’occhiata al sito e troverete tanti spunti per i vostri fine settimana a Firenze 🙂

E se quell’appuntamento vi piace tanto, ma quel fine settimana siete impegnati, potete richiedere una visita privata in altra data.

Da fare anche con un gruppo di amici, bambini e genitori, perché insieme è più bello e divertente!

Florence and Tuscany Tours

Via Condotta 12, 50122 Firenze

Tel. +39 055 210301

Fax. +39 055 2381496

Cell.: +39 349 3164677

E-mail: [email protected]