I nostri consigli per un fine settimana di eventi con i vostri bambini

Un fine settimana straordinario ci aspetta, carico di emozioni e di opportunità. Un meteo favorevole ci regala per questa seconda metà di settembre la possibilità di stare ancora all’aperto godendoci il week end prima dell’inizio anno scolastico.

Qui troverete alcune idee da noi selezionate, controllate sempre anche il calendario eventi per bambini che rimane in costante aggiornamento.

E la newsletter! In homepage lasciateci il vostro indirizzo email nel form apposito e, ogni giovedì sera vi arriveranno gli aggiornamenti dal nostro territorio.

Sabato 15 settembre Piazza Ciompi libri e fiori

Un’accoppiata bellissima perfetta per una passeggiata nel centro storico riempiendosi gli occhi di cultura e bellezza. Una fiera con librai indipendenti e fiorai che per tutta la giornata proporranno, nella rinnovata Piazza dei Ciompi, bellezza da leggere, da ascoltare, da guardare e da sentire con l’udito e con l’olfatto. Per i bambini in particolare, alle ore 16:00, SOTTO L’ALBERO DELLE STORIE- Lettura e attività per BAMBINI dai 5 ai 10 ANNI “Carlo, il drago poeta va a scuola”. Una lettura sotto il grande albero di Piazza dei Ciompi, per narrare di Carlo che ama la poesia e che non vuole bruciare i quaderni come fanno gli altri draghi della sua classe. Un inno al coraggio, al potere delle parole e dei sentimenti e un augurio per tutti i bambini che iniziano il nuovo anno scolastico!

Sabato 15 e domenica 16 settembre attività e spettacolo di burattini gratuite alla Buonerìa

SABATO 15 SETTEMBRE
PASTICCIANDO CREO ore 17:00/19:00
Torna l’amatissimo laboratorio di cucina con Irene Mati per chef in erba, dove pasticciamo insieme per preparare dolcetti, disegni con le caramelle gommose ed anche i ravioli!

DOMENICA 16 SETTEMBRE
I PUPI DI STAC ore 17:00/19:00
Tornano nuovamente da noi i burattini più simpatici di Firenze con i loro spettacoli divertente e con tante avventure entusiasmanti. Oggi ci faranno la storia del Gatto con gli Stivali.

Tutte le attività sono gratuite.

Sabato 15 settembre caccia al tesoro per le vie di Firenze

Una caccia al tesoro il cui ricavato andrà a supportare progetti di beneficenza per Dynamo Camp. La caccia al tesoro coinvolge diverse città italiane e il 15 la tappa è a Firenze.  L’appuntamento per partecipare è alle 16:30 al ristorante Quinoa in vicolo Santa Maria Maggiore 1, pronti per scoprire una Firenze come non l’avete mai vista! 10€ adulti, 5€ bambini (under 10). Per info e prenotazioni: Andrea, 3357213264; Mariacarmela: 3297045590
[email protected] Maggiori informazioni qui.

Sabato 15 settembre festa in Piazza San Jacopino e nel Giardino di Via Maragliano

Dalle ore 9:00 alle ore 23:00 giochi, animazione, musical dal vivo e tante altre attività. Per l’occasione sarà allestito un mercatino in Via Spontini e, dalle ore 19:00, stand gastronomici e apericena. 

Sabato 15 e domenica 16 al parco delle Cascine, God is Green

GOD IS GREEN è una manifestazione per promuovere  buone pratiche green e prendere spunti contemporanei per vivere la propria città in una dimensione locale e connessa. Il tutto presso la manifattura Tabacchi in via delle Cascine 35.

Sabato 15 settembre (17:00 – 01:00)

  • 17:00 Talk “Dare to be green. Sfide e sogni di chi fa impresa in rapporto con la natura”
  • 18:00 Inaugurazione di Arnia 🐝bit.ly/ARNIA
  • 21:30 Botanica
  • 23:00 Biga il Climatico DJ set

Domenica 16 settembre (10:30 – 00:00)

Il programma completo della manifestazione lo trovate qui.

Sabato 15 settembre un salto nel Medioevo all’ombra del torrione di Brozzi

Una manifestazione a tema medievale piccina e ben curata dagli abitanti della zona che organizzano, in via di Brozzi e piazza I maggio una giornata di eventi con tanti ospiti e iniziative per bambini. Assisterete al passaggio di cortei di personaggi in armature e vestimenti d’epoca, alle esibizioni di valenti sbandieratori, artisti di strada e i Bandierai degli Uffizi. Dalle 15:30 a mezzanotte.

Sabato 15 settembre i Pupi di Stac all’Impruneta, gratuito

Sabato 15 Settembre 2018 alle 17,00 nella mitica Piazza Buondelmonti a Impruneta vi aspetta lo spettacolo “La Bella e la Bestia” evento gratuito, con gli straordinati Pupi di Stac.

Sabato 15 e domenica 16 settembre, festa dello sport del Quartiere 4 di Firenze

Anche quest’anno il Q 4 presenta la festa dello sport, manifestazione utilissima per far conoscere alle famiglie le società sportive di quartiere e le sue strutture. L’evento si svolge presso l’impianto sportivo Betti in via del Filarete (zona Soffiano) intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto. La Festa dello Sport inizia sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00 e domenica tutto il giorno, dalle 10:00 alle 19:00.

Domenica 16 settembre, al parco delle Cascine, Casci-nic

L’evento si svolge nell’anfiteatro del Parco delle Cascine. Troverete un ampio spazio per stendervi e fare picnic sia in autonomia sia acquistando i cestini da picnic realizzati con prodotti conad.  Il cestino è gratuito per i bimbi sotto i 10 anni. Per tutti gli altri un contributo di 10 euro per devolvere una somma in beneficenza alle attività dell’Istituto degli Innocenti. I cestini vanno prenotati qui e avrete la possibilità di scegliere fra diverse varianti. Sia la mattina sia il pomeriggio nel prato delle Cascine potrete trovare tantissime attività divise per aree tematiche, laboratori per bambini tenuti dalla Bottega dei ragazzi e altre associazioni, sport e attività varie. Per ulteriori informazioni sull’evento visitate il sito: http://www.popup-events.it/casci-nic.html

Da venerdì 14 settembre a domenica 15 settembre Assedio alla Villa

Una storica manifestazione che ritorna anche quest’anno nella Villa medicea di Poggio a Caiano. La festa è multi-epoca e abbraccia 5 secoli: MUSICA che spazia dall’antico al moderno, SPETTACOLI itineranti e magiche figure fuori dal tempo. live performance contemporanee e teatro. Animazioni e balli. Laboratori d’arte. CHIOSCHI enogastronomici dove cenare e mercatini fino a tardi… ATTIMI DI VILLA … alcuni dei celebri personaggi che hanno segnato le Storie della Villa li incontreremo per strada tra intrighi amorosi, musica, delitti misteriosi, anime ribelli e grandi passioni. Una manifestazione davvero molto grande (le attività cominciano il tardo pomeriggio) con tante proposte, il programma lo trovate qui.

Domenica 16 settembre caccia al tesoro alla Villa Medicea di Pratolino

Caccia al tesoro al Parco di Pratolino alle ore 10:00 organizzata da Tre Passi per Firenze.
La caccia al tesoro è un’ occasione per conoscere storia e meraviglie del parco in maniera divertente.  Con l’ausilio di una mappa i partecipanti dovranno seguire un percorso e rispondere ad alcune domande per arrivare al luogo in cui è nascosto il tesoro! L’attività è adatta a famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Costo: 8 euro a persona (ingresso al parco gratuita)
Durata: 2 ore circa Info e prenotazioni: [email protected] – 3288245277

Sabato 15 settembre Igneus e domenica 16 settembre 1068 presso l’Abbazia di Settimo a Scandicci

Sabato 15 settembre dalle ore 16 alle 24.00 e domenica 16 dalle 11.30 alle 24.00 presso la l’Abbazia di Settimo (via San Lorenzo a Settimo n.15 a Scandicci) si terrà “Igneus 1068”, la rievocazione storica del passaggio nel fuoco del monaco Pietro. Saranno presenti sbandieratori, cortei in costume, mercatini artigianali e stand gastronomici. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate gratuite dell’abbazia, rivolte anche ai più piccoli. Si terranno laboratori di gioco in cui i bimbi dai 4 agli 8 anni potranno diventare cavalieri e dame medievali con l’aiuto di carta, colla e tanta fantasia. Ci saranno piatti tipici medievali, Musici e giullari, Sbandieratori e carceri, giochi e laboratori per piccole Dame e Cavalieri e ovviamente l’immancabile “PROVA DEL FUOCO”. Informazioni qui.

Domenica 16 settembre, ingresso gratuito mostra ‘Icons’ di Steve McCurry

Ingresso gratuito per tutti domenica 16 settembre, ultimo giorno di apertura della mostra ‘Icons’ di Steve McCurry allestita a Villa Bardini (Costa san Giorgio 2 e Via dei Bardi 1 rosso – Tel 055 2638599 – Orario: 10-19; ultimo ingresso 18.00). L’esposizione ha totalizzato oltre 32.000 visitatori e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che ha in gestione il complesso per conto della Fondazione CR Firenze, ha deciso di aprire la villa a tutti nel giorno di chiusura. Per l’occasione viene praticato uno sconto del 15% sia sul prezzo di copertina del catalogo che sul poster della mostra. https://www.villabardini.it/evento/icons-di-steve-mccurry/