L’idea di andare a mangiare una pizza all’aperto:

promessa di fresco e svago insieme ai bambini

Quando arriva l’estate, ci piace, ogni tanto, goderci una pizza all’aperto con i bambini. Ci andiamo in diverse formazioni, da soli con i nostri 4 bambini, insieme ad un gruppo di amici con famiglie più o meno numerose (difficile però che qualcuno ci batta 🙂 o magari invitando i nonni, e regalando anche a loro una serata di svago.

Non so a voi, ma quando lanciamo l’idea, poi segue la fase di sconforto: ma dove andiamo? Eppure abitiamo a Firenze, possibile che quando sia il momento di prenotare ci prenda a tutti l’amnesia? Qui vi parliamo solo di pizza + spazio giochi per bambini all’aperto. I locali di sicuro saranno tanti, ma ve ne indichiamo 5 visto che li abbiamo provati di persona, se avete altre esperienze da consigliarci, pronti a segnalarcele, ma mi raccomando, non basta lo spazio all’aperto, devono  essere pizzerie all’aperto a Firenze con spazio giochi per bambini o negli immediati dintorni.

Questi sono locali abbastanza centrali senza aver bisogno di macinare in macchina chilometri su chilometri in auto

1- La Buoneria

Vince al primo posto in senso assoluto la Buonerìa. La gestione si è fatta in 4 per rendere il luogo a misura di famiglia e si vede in ogni dettagli.

La pizza è fatta con il metodo Starita, eccellente. L’ambiente è informale con tanti tavoli con panche in legno e tavolini al fresco. Se arrivate per tempo, potete occupare i tavoli presso il parco giochi per bambini e tenerli d’occhio. Nel  tardo pomeriggio ci sono laboratori per bambini, date un’occhiata al programma sulla pagina Facebook del locale.

In piazzetta ci sono i forni che preparano le pizze, funziona così: scegli la tua pizza, fai lo scontrino, fai l’ordine e vieni chiamato quando è pronta la tua pizza.

Da bere puoi andare a prenderlo da solo o aspettare che arrivi un’addetta. C’è un programma strutturato di laboratori per bambini realizzato in collaborazione con Firenze Formato Famiglia e poi c’è un bel parco giochi per i più piccoli.  Non manca la musica e, mentre i bambini giocavano, con gli amici ci siamo goduti un concerto swing. Trovare tutte le info nel nostro post dedicato: il festival del bambini alla Buonerìa.

Via del Fosso Macinante, 4, 50144 Firenze FI

2- La pizzeria della piscina delle Pavoniere

La piscina delle Pavoniere alle Cascine non ha bisogno di farsi pubblicità. Il suo ristorante-pizzeria (entrando andate a sinistra) è sulla terrazza che sovrasta la piscina e, quando cala la sera, con la sua aria liberty è un posto ad effetto. C’è  spazio esterno a volontà con area giochi per piccini. La pizza è  buona, con ingredienti di qualità e fragrante. Se non vi va la pizza c’è una bella scelta da ristorante.

L’ambiente è tranquillo, si viene serviti ai tavoli con grande cura e gentilezza mentre, dall’altra parte del locale, sul palco c’è musica dal vivo e zona locale serale. Se optate per un tavolo con vista sulla piscina, lo spettacolo sarà splendido, ma arriverà qualche folata di cloro. Il vialetto che conduce al ristorante risente un po’ del traffico in piscina che si è esaurito a fine giornata e dispiace vedere qualche rifiuto lasciato a terra.

La posizione ideale per chi ha bambini sono i tavoli lungo il giardino e quelli sulla terrazzina direttamente sul parco giochi. Le terrazze rialzate si affacciano su un semplice parco giochi per bambini con altalene, una carrucola, una casetta gioco e parecchio spazio sul quale muoversi. Niente animazione, ma molto spazio per i bambini anche per fare una corsa. Se avete bambini piccoli, chiedete di essere sistemati sulla terrazzina con vista sul parchetto giochi, starete bene e avrete la visuale perfetta sulle attività dei bambini. Noi abbiamo mangiato 4 pizze, due birre, due coca cole, caffè e abbiamo speso 60,00 Euro, davvero un buon prezzo per la bontà della pizza e la gentilezza del servizio.

Viale della Catena, 2, 50144 Firenze FI

3- Free Garden a Signa (Lecore)

Un gran bel posto dove si mangia la pizza nel forno cotto a legna, oltre a tante altre specialità di carne alla brace e pesce.

Si mangia all’aperto su un prato molto bello dove i bambini possono alzarsi e scorrazzare senza correre alcun pericolo.

Ci sono i giochi per i piccoli e anche un piccolo spazio cinema all’aperto che ciclicamente proietta film per bambini.

Quando siamo andati noi, hanno servito i bambini per primi, un po’ lento il servizio quando il posto è affollato, ma il personale è davvero gentile e alla mano. Questo posto è davvero un luogo al fresco, non solo all’aperto: si può prendere un po’ d’aria e prendersi una pausa dalla calura estiva.

Non immaginate un posto elegante, tutt’altro, è un luogo informale con un’atmosfera da circolo e prezzi abbordabili. Mi raccomando, d’estate è fondamentale portarsi un quintale di antizanzare, il personale è gentilissimo.

Via Cecco Santi 10, 50058 Signa, Firenze

4- Casa del popolo di Querceto, Sesto Fiorentino

Un circolo gestito da volontari, molto semplice e spartano durante l’inverno, in posizione ottimale durante l’estate perché viene apparecchiato all’esterno su uno spazio direttamente su un parco giochi.

C’è lo scivolo, le altalene e un discreto spazio per giocare, ma al riparo da macchine e traffico.

Il cibo è nella media, i prezzi decisamente da circolino: per una serata tranquilla in compagnia di amici senza troppe pretese, va benissimo. L’immagine che vedete è l’entrata della casa del popolo, la parte della pizzeria ristorante è sul retro, in posizione molto tranquilla e protetta.

Via Napoli 7/9 Sesto Fiorentino

5- LesSeRre è il ristorante di Spazio Reale

Ristorante e pizza in uno spazio che, rinnovato da poco, è stato pensato e progettato anche per accogliere al meglio i bambini: è presente un’ampia area giochi esterna ed una interna, oltre al menu bambini.

Prima era una pizzeria di un circolo ricreativo, adesso che l’ambiente è rinnovato, è un piacere andare sia d’inverno con la sala interna con i giochi per bambini sia d’estate nella zona esterna, con giardino e giochi per bambini. Si parcheggia nel grande piazzale antistante, ottima cosa se viaggiate con bambini in passeggino.

Lo spazio esterno è recitato, non c’è passaggio di auto e il parco giochi multitematico è adatto ai bambini di diverse fasce d’età. Prezzi nella media.

Via di San Donnino 4, 50013 Campi Bisenzio (FI)