Ultimo fine settimana di luglio 2018: ecco qualche idea per chi è in città con i bambini

Si chiude il mese di luglio e con esso gran parte della città si spegne. Ecco alcune proposte in città e nei dintorni per questo fine settimana di luglio 2018 dedicate alle famiglie con bambini.

Come sempre vi ricordiamo che qui troverete una selezione di appuntamenti altro, lo segnaliamo nel nostro calendario eventi per bambini in costante aggiornamento.

Da non dimenticare la newsletter!  Il modulo di iscrizione è in homepage, compilatelo e il giovedì sera vi arriveranno tutte le novità dal territorio.

Sabato 28 luglio e domenica 29 luglio alla Buonerìa

Il mese si chiude alla Buonerìa con due attività dedicate ai bambini.

SABATO 28 LUGLIO sarà presente Giacomo Il clownsulente, che farà divertire i più piccoli con i suo personaggi del clown e del giocoliere.

DOMENICA 29 LUGLIO per chi torna dal mare, per chi è rimasto in città, tutti con le mani in pasta con i laboratori PASTICCIANDO di Associazione culturale Pandora via Don Milani 7 Seano Carmignano che si faranno usare le caramelle gommose per creare tanti bellissimi disegni colorati!

** TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI **

Lo spazio in cui vengono svolti è, salvo eccezioni, il giardinetto vicino al Palco. Ingresso libero finché c’è posto!

Sabato 28 luglio Ludoteca Day presso Stratagemma

Un’occasione perfetta per imparare qualche gioco nuovo e passare a giocare ai vostri giochi preferiti anche per diffonderli ad altri appassionati e insieme promuovere la cultura ludica. Dovrete passare, prendere un gioco e giocare! La lista dei giochi a disposizione la trovate sull’evento Facebook: ludoteca day da Stratagemma.

Festa dell’Unicorno a Vinci, la festa fantasy medievale divertente per tutti 27-28-29 luglio

Il centro storico di Vinci diventa la location perfetta per una festa nella quale si mixano molti diversi elementi: il tema medievale, il tema fantasy, le esibizioni di cosplayer, concerti, attività per bambini, stand, gastronomia e, soprattutto, quell’atmosfera magica che si viene a creare dopo cena, quando sulla cittadina cala il sole e tutto è illuminato con torce e candele. Speciale è assistere alla parata degli Elfi, un corteo realizzato da appassionati che tutto l’anno studiano e creano il loro look per avere un aspetto da Elfo il più possibile credibile.

Leggi come partecipare alla Festa dell’Unicorno con i tuoi bambini: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2017/07/19/festa-dellunicorno-bambini-consigli/

Domenica 29 luglio ore 18.00 Storie di alberi Antiquarium di Sant’Appiano, strada di Sant’Appiano, Barberino Val d’Elsa

Una passeggiata sul colle di Sant’Appiano alla scoperta delle storie mitologiche degli alberi. Per famiglie e bambini. A cura della Pro Loco di Barberino V.E. – Gruppo Archeologico Achu. Durata: 2 ore Ingresso: Completamente gratuito Parzialmente accessibile ai disabili, la passeggiata si svolge su sentieri boschivi. Info e prenotazioni: Barbara 3470189946; Simona 3491280516; [email protected] . Pagina FB dell’evento qui. Attività organizzata all’interno della manifestazione Le Notti dell’Archeologia.

Dal 25 al 28 luglio: Florence Folks Festival presso la Manifattura Tabacchi

Un festival popolare urbano che si svolge presso i locali della Manifattura Tabacchi. Ci sarà la zona bambini con laboratori e giochi organizzati dalle ragazze dello Spazio Co-Stanza, una zona per neomamme e per allattare, una zona per il cambio dei pannolini grazie a PioPio. Poi sagra della violetta, la melanzana fiorentina, musica, dj set e tanta allegria dalle 18:00 alle 23:30. Tutte le informazioni qui.

Domenica 29 luglio, fiera di Santo Spirito

Non un evento con attività prettamente per bambini, ma una bella fiera dove andare approfittando di fare una passeggiata per l’Oltrarno fiorentino. C’è un po’ di tutto: artigianato, antiquariato, abbigliamento e calzature, biancheria casa, idee regalo, bigiotteria, prodotti tipici e altro. Info qui.

Domenica 29 luglio escursione a Vallombrosa per il festival della cultura del comune di Reggello

Domenica 29 luglio 2018 alle ore 15.00: escursione fra i grandi abeti bianchi, veri custodi di Vallombrosa in collaborazione con Associazione Culturale gEco. Il ritrovo è presso Abbazia di Vallombrosa. Alle ore 17.00 Un pianoforte da favola. Un viaggio musicale nel mondo delle fiabe. Duo Ermitage Pratone, Vallombrosa. Maggiori informazioni qui.

Per la rassegna A Veglia sulle Aie di Monterspertoli, fine settimana presso il centro della cultura dei vini I Lecci

Sabato 28 luglio, merenda prevista dalle 17 e poi si terrà la “Cena sotto le Stelle”, a cura della Macelleria Gagliano, Mario Monechi e Birrificio Lilium. A seguire  il concerto dei Fratelli Raudo, che suonerà canzoni “irriverenti”, mischiando grandi classici del rock’n’roll con Shakira, Britney Spears, 883 e tanto altro.

Domenica 29 luglio: alle 17:00 ha inizio la “Rievocazione storica della Battitura”, a cura del Gruppo Novecento e dell’associazione Grani Antichi di Montespertoli. Dalle ore 16:00  il mercato agricolo e artigianale e le attività dedicate ai bambini. La sera, la cena con il giro pizza di grani antichi, a cura di Spiazza con birra artigianale alla spina Lilium. Le Veglie sull’aia dei Lecci sono coordinate dall’Associazione Produttori Colline Toscane. Tutte le informazioni qui.