Ci lasciamo alle spalle giugno, ma ancora la città e i suoi dintorni non sono in ferie

C’è ancora molto da fare in città e l’estate fiorentina entra nel vivo.

Come sempre vi ricordiamo che qui troverete una selezione di appuntamenti che in qualche modo ci hanno colpito, ma tanto, tanto altro, lo segnaliamo nel nostro calendario eventi per bambini in costante aggiornamento.

Da non dimenticare la newsletter!  Il modulo di iscrizione è in homepage, compilatelo e il giovedì sera vi arriveranno tutte le novità dal territorio.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio festival dei bambini alla Buonerìa

Il posto è fantastico e ci sono svariati motivi per andare: grande posto al fresco, pizza ottima, concerti serali, area giochi per bambini. In più, oltre a tutto questo, laboratori gratuiti per bambini. SABATO 30 GIUGNO  dalle ore 17.00 alle 19.00 lo staff dell’Associazione Pandora propongono un laboratorio creativo con le  caramelle gelée protagoniste! Non da mangiare! Serviranno per realizzare dei bellissimi collage e dei disegni…Molto dolci 😉 DOMENICA 1 LUGLIO
dalle ore 17.00 alle 19.00 tutti a giocare in lingua inglese con le simpaticissime Labsitters.
** TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI **
Ingresso libero finché c’è posto, arrivate per tempo!

Sabato 30 giugno i Pupi di Stac con la storia di Prezzemolina al Puccini Garden presso cortile della Ciminiera  Manifattura Tabacchi

Lo spazio del Puccini Garden ha inaugurato il 25 giugno e sarà aperto fino a mercoledì 1 agosto (dalle ore 18 alle ore 24). L’ingresso è libero. Alle ore 18:00 i Pupi di Stac presentano ai bambini La storia di Prezzemolina favola della tradizione popolare messa in scena con i meravigliosi burattini che solo i Pupi sanno animare con tanta passione.

Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni che saranno coinvolti durante lo spettacolo e chiamati ad aiutare, o salvare dal pericolo, i personaggi che si muovono nella storia, fino all’immancabile lieto fine.

All’interno del cortile è presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Dal 27 giugno all’8 luglio Cirk Fantastik al parco dell’Acciaiolo di  Scandicci!

Festival di circo contemporaneo, teatro musica insieme a Circo El grito

Due settimane intere dei tre migliori spettacoli della compagnia El Grito, che porta con sé “un esempio di straordinaria originalità e qualità che rappresenta sicuramente una tappa luminosa nel percorso di teatro circo contemporaneo”. Gli spettacoli sono a pagamento, nell’area esterna all’aperto ci sono spettacoli di circo e teatro di strada ad offerta libera, laboratori di circo gratuiti, area chill out e salotti all’aperto per godere del parco e del tempo libero. Maggiori informazioni qui.

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio ultimo fine settimana per visitare la scuola di Howgarts 

La festa della birra a Campi presso Villa Montalvo si conclude il 1 luglio, ultimo fine settimana per visitare la scuola per piccoli maghi. Come ogni anno i Villaggi Arcobaleno organizzano un progetto ludico per sostenere obiettivi volti al sostegno per bambini e ragazzi. Questa volta le associazioni che aiutate saranno AISP e CURE 2 CHILDREN.Il villaggio non ha biglietto è gratuito decidere poi se lasciare un’offerta affinché i progetti che sostenuti vengano aiutati. Maggiori informazioni qui.

Sabato 30 giugno Laboratorio per famiglie: Battiti del Cuore ai Musei Diocesani

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo attraverso una narrazione creativa dove saranno le nostre personali sensazioni a creare la storia. Seguirà laboratorio con la creta. Età: dai 6 anniCosto: 4 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria (0574-29339; [email protected]). Attività realizzata in collaborazione con Keras. Maggiori informazioni qui.

Sabato 30 giugno cinema all’aperto al piazzale degli Uffizi: Una notte al Museo

”Una notte al Museo”, il film di Shawn Levy al Piazzale degli Uffizi. Alle ore 22.00 il programma  “Apriti Cinema!” al Piazzale degli Uffizi con la proiezione del film “Una notte al Museo” di Shawn Levy.Larry Daley (Ben Stiller) è disoccupato e divorziato e rischia di perdere la custodia congiunta del figlio se non troverà un lavoro. Accetta quindi di fare il guardiano notturno al New York Museum of Natural History. Quello che non sa, ma che ben presto scoprirà, è che nel museo di notte animali e statue si animano creando un grande caos. Film godibilissimo anche per i bambini.

1 luglio domenica metropolitana a Firenze

Il primo fine settimana del mese cade il consueto appuntamento con la domenica metropolitana. Tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Maggiori informazioni e possibilità di prenotare le attività per bambini e famiglie qui.

Domenica 1 luglio Luglio Bambino inaugura la manifestazione al parco dei Renai

Sette giorni di festa e allegria per fare attività e stare insieme, ascoltare, ospitare, osservare all’opera artisti, giocolieri e saltimbanchi. Luglio Bambino coinvolge anche i comuni di Signa (1 luglio), Calenzano (10-13 luglio), Scandicci (16 luglio) Sesto Fiorentino (17 luglio), Lastra a Signa (17 luglio). Domenica 1 luglio l’inaugurazione è al parco dei Renai. Si comincia alle ore 17:30 con i giochi retrò: un grande Cavallo di Legno da cui essere trainati, Bolle di Sapone Giganti, il Tiro ai Barattoli e la Pesca delle Ochette per misurare la propria destrezza e il laboratorio artistico Giracolore per dipingere in libertà. Alle ore 18:30 spettacolo circense gratuito dal titolo Clown di latta messo in scena dalla compagnia Microcirco. Tutte le informazioni qui.

Domenica 1 luglio visita guidata notturna al Cassero Medievale per  bambini e famiglie

Speciale visita guidata in notturna di domenica 1° luglio (ore 21) al Cassero Medievale (Prato). Accompagnati da una guida i partecipanti esploreranno con l’ausilio delle torce il corridoio che in passato collegava il Castello con le mura della città. Il camminamento interno, rialzato rispetto alla strada, oggi si interseca fra le case e gli spazi cittadini ma ha mantenuto inalterato il fascino di un luogo suggestivo, puntellato da una copertura a botte e strette feritoie che danno luce al passaggio. Per partecipare è indicata un’età dai 4 ai 15 anni. Costo 5 euro a partecipante.  Per i tesserati Gispi e familiari, sconto del 20%, prenotazione al numero 0574 38207 entro le 13 del giorno precedente l’attività.

Domenica 1 luglio Cambio della Guardia a Palazzo Vecchio

Se i vostri bambini non hanno mai visto il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina questa è un’occasione per farlo. Rivivere un’antica pratica militare risalente all’assedio del 1529. Si svolgerà sull ‘Arengario di Palazzo Vecchio, con spari della “colubrina” , dalle 09:00 alle ore 13:00. Tutte le informazioni qui

Domenica 1 luglio San Casciano Val di Pesa un salto nel Medioevo

Immergersi per una domenica nell’atmosfera medievale. Si parte alle ore  09:00 con la Colazione col Guerriero e poi in partenza per la caccia al leggendario tesoro di Decimo. A seguire  passeggiata nel bosco e poi giochi e giostra all’accampamento, con cibi e bevande e la sera cena con spettacolo. Tutte le info qui

Voglia di Relax nel verde e magari con un tuffo in piscina?

Sabato o domenica se avete voglia di un tuffo in piscina vi consigliamo di dare un’occhio alla nostra guida alle piscine adatte a famiglie  a Firenze e dintorni

Se invece questo week-end  volete passare una giornata nel verde ecco una selezione di  agriturismi nei dintorni di Firenze con spazio  per bambini

Buon fine settimana 🙂

 

:00