Un libro lo spiega ai genitori

In occasione della tappa toscana del tour dedicato ai genitori di ragazzi adolescenti di Nan Coosemans.

Nan è fondatrice di  Younite, youth trainer e family coach e anche autrice del libro “Quello che i ragazzi non dicono. Comprendere e interpretare i silenzi degli adolescenti ”.

E’ proprio a partire dai temi sviluppati nel suo libro (ne riceveremo una copia durante l’incontro) che con l’autrice andremo a scoprire cosa sottende il linguaggio e il perché di certi comportamenti dei ragazzi dai 10 ai 18 anni, quali strategie possiamo mettere in atto per creare con loro dinamiche comunicative costruttive, come possiamo gestire in serenità il nostro rapporto quotidiano con loro.

Figli piccoli, problemi piccoli, figli grandi, problemi grandi

Questa frase fatta, probabile vi sia stata detta quando avevate i figli piccoli e forse, come me, a suo tempo l’avrete trovata arrogante e fastidiosa: per voi che avevate a che fare con notti insonni e pannolini da cambiare, quale altro problema vi avrebbe mai potuto scalfire? L’adolescenza dei figli, ma all’epoca non lo potevate immaginare.

Questo periodo si data intorno ai 10 anni, ma in realtà investe le famiglie da un giorno all’altro, o almeno così viene percepito, come una tempesta che si abbatte su una casa senza l’adeguato preavviso meteo.

Quell’amorevole tesoro che fino a ieri desiderava solo un vostro bacio della buona notte, adesso è un demonio che passa dalla gioia alla rabbia, dalla tristezza all’insofferenza.

Il passaggio all’adolescenza che ci coglie impreparati

Nan Coosemans è madre di tre figli di cui due in età pre-adolescenziale e uno ancora piccolo, lavora da oltre 20 anni nel mondo dello sviluppo personale e, negli ultimi anni, si è dedicata al sostegno delle famiglie con ragazzi adolescenti, dando voce a questi ultimi e insegnando ai genitori nuove modalità di comunicazione.

Quello che i ragazzi non dicono. Comprendere e interpretare i silenzi degli adolescenti

Il libro di Nan Coosemans è stato accolto dal pubblico con molto entusiasmo, io non l’ho ancora letto e approfitterò della tappa fiorentina del tour per avere la mia copia e poi dedicarmi alla lettura. Le critiche parlano di un libro che prima di dare consigli su come fare per risolvere conflitti e incomprensioni con i figli, punta alla educazione dei genitori attivando in loro maggiori capacità comunicative e stimolando risposte empatiche piuttosto che conflittuali.

L’appuntamento è per il 6 giugno a Firenze

Per prenotare il vostro posto alla tappa fiorentina del tour, basta compilare il form a questo link: https://shop.youniteonline.com/it/prodotto/tour-quello-che-i-ragazzi-non-dicono/

L’incontro è in orario serale, dalle 20.30 alle 22:30 e, nelle 30,00 Euro di biglietto (50 se vengono entrambi i genitori) è inclusa una copia del libro.

Info utili

Nan Coosemans

Quello che i ragazzi non dicono tour

6 giugno, ore 20:30 presso Grand Hotel Mediterraneo

Lungarno del Tempio, 44 – 50122 FIRENZE

http://www.nancoosemans.com/tour/