Una piccola-grande avventura per crescere e diventare autonomi

L’estate è sinonimo di vacanze in famiglia: quelle due, o magari anche tre per i più fortunati, settimana in cui godersi gli affetti lontano da impicci e stress cittadini. Per molte famiglie è anche centro estivo in città o nei dintorni: giornate di gioco e divertimento che finiscono intorno alle 17:00 e poi a casa o dai nonni.

In questo post vi diamo alcune dritte per campi estivi residenziali organizzati da operatori qualificati del nostro territorio in Toscana, ma anche fuori regione.

Provare un’esperienza fuori casa, per una settimana o un weekend lungo già dagli 8 anni

Lasciatevi alle spalle timori e paure e, se ne avete la possibilità, proponete ai vostri bambini anche un’esperienza più coinvolgente: partire con un gruppo di coetanei, guidati da esperti educatori, alla volta di un centro estivo residenziale che li porterà a stare fuori di casa per qualche giorno. Io l’ho fatto mandando i figli a fare campi di trekking già dai 7 anni e non mi pentirò mai di aver preso questa decisione, anche se sul momento avevo qualche timore. I bambini sono tornati dal campo diversi, più maturi, più consapevoli delle loro piccole responsabilità e più empatici nei confronti degli altri.

Non dimenticherò mai quando mio figlio, al ritorno da un campo scout di una settimana, mi ha detto: “Grazie mamma, non sai come è bello trovare la biancheria pulita negli armadi, mi sono lavato i vestiti da solo e ho capito la fatica che fai.”

Nuove amicizie, nuove esperienze e la consapevolezza di potercela fare

Staccarsi dalla famiglia e scoprire di potercela fare legando con i compagni, facendo amicizie, mettendosi alla prova, diventando più autonomi è un grandissimo regalo che fate ai vostri bambini in funzione di una futura totale autonomia come adulti.

Ecco qualche idea proposta dalle strutture del territorio per soggiorni residenziali in Toscana o fuori regione, caratterizzata da serietà, competenza e divertimento.

Con Bimbi in Movimento wakeboard su lago di Garda per un fine settimana

Ecco una proposta splendida dedicata ai bambini dai 7 ai 14 anni: divertimento e permanenza fuori da casa per un numero limitato di giorni. In questo modo, se si trattasse del primo distacco dalla famiglia, il campus estivo porta i bambini a fare una prima esperienza non troppo lunga e la proposta è fighissima!

I bambini, seguiti da educatori esperti, alloggeranno presso il Wallygator Palo Palo, un luogo immerso nel verde a pochi passi dal lago di Garda. Si tratta di un park dove è possibile praticare il cable wakeboard: il modo più semplice per divertirsi con una tavola sull’acqua.

Bimbi in Movimento è una realtà fiorentina stimata e presente sul territorio da anni, scopri tutte le sue proposte per l’estate 2018 con i campi estivi a Firenze.

QUANDO

Il 14 ed il 15 Luglio 2018.

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

Wakeboard- Camp Estivi sul Garda, tutte le informazioni

Con School Next Door una settimana in inglese e oltre 50 workshop al Podere dell’Anselmo

Il Podere dell’Anselmo è un’oasi verde ad un passo da Firenze, vicino all’uscita Ginestra Fiorentina Fi-Pi-Li (5 min circa) in Via Panfi Anselmo, 12, 50025 Montespertoli FI. In questo luogo straordinario, immerso nel verde, vengono organizzati centri estivi in inglese per 7 settimane con rientro a casa la sera, ve ne abbiamo parlato nel nostro post dedicato: School Next Door Summer Camp in inglese

Ma c’è anche la possibilità di provare l’esperienza di un campo estivo residenziale per due settimane a giugno (18 giu – 22 giu / 25 giu – 29 giu) vivendo un’esperienza incredibile: oltre al luogo bellissimo con piscina, tantissimo verde e frescura dall’afa cittadina, 3 programmi diversi a seconda della fascia d’età, educatori madrelingua inglese e un’infinità di proposte che vanno dallo sport alle scienze, dalla creatività alla scoperta del territorio.

QUANDO

1° settimana: dal 18 giugno al 22 giugno/2 settimana: dal 15 giugno al 29 giugno.

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

School Next Door al Podere dell’Anselmo, tutte le informazioni

Con Primavera Viaggi Summer Camp in inglese a tema magia nella campagna nei pressi di Castagneto Carducci

Si chiama Magic Experience ed è il campo estivo residenziale dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni che Primavera Viaggi organizza anche per l’estate 2018 presso la struttura  Campastrello Residence Hotel, tra Castagneto Carducci e Donoratico. Un posto bellissimo con cinque ettari di parco privato, una piscina semi olimpionica, campi da tennis, pallavolo, calcetto e un giardino botanico di 1.5 Km!

Lezioni di inglese e tanto gioco e divertimento a tema magia che porterà i bambini in una vera e propria Accademia di magia, facendo le attività e le esperienze di veri maghi.

Ve ne abbiamo parlato in questo post dedicato: Summer Camp in Toscana in inglese

QUANDO

24 giugno – 30 giugno
1 luglio – 7 luglio
8 luglio – 14 luglio
15 luglio – 21 luglio

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

English Magic Experience Summer Camp, tutte le informazioni

I Campi Estivi Ragazzinsieme in collaborazione con Uisp

“Ragazzinsieme – Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni” è un Progetto inserito nel Programma Regionale “Guadagnare salute in Toscana.  Le attività sono realizzate attraverso una collaborazione con UISP Toscana, seguendo la strategia indicata dall’ OMS “La Salute in tutte le politiche”.

Le tariffe per i residenti in Toscana sono agevolate!

“Ragazzinsieme” offre l’opportunità a ragazzi ed adolescenti nella fascia di età 9-17 anni di stare insieme una settimana vivendo un’ esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei Parchi e nei luoghi più suggestivi della nostra Regione.

Le possibilità sono moltissime: vela, via Francigena, orientering, piccole crociere, trekking, mare e tantissimo altro! Attenzione le iscrizioni aprono il 16 maggio, posti limitati nonostante le tantissime proposte, non tardate troppo a verificare la disponibilità.

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

Camp promossi dalla Regione Toscana, tutte le informazioni

Campi estivi residenziali della Lega Ambiente in Toscana

Lega Ambiente propone ai ragazzi e ai bambini di ogni età campi residenziali in tutta Italia, caratterizzati dalla volontà di creare nei partecipanti una forte coscienza ecologica e rispetto della natura e del terriotorio.  C’è tanto gioco e dell’avventura, contatto con la natura, la capacità di vivere insieme, ma anche attività di volontariato per agire concretamente a favore dell’ambiente. 

I Camp estivi di Lega Ambiente sono aperti ai bambini dai 6 ai 14 anni e spesso, beneficiando di contributi da parte degli enti locali, possono offrire prezzi concorrenziali.

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

I Campi Estivi di Lega Ambiente in Toscana e fuori, tutte le informazioni

I Campi Naturavventura 2018 in Toscana alla scoperta del Territorio

Anche questi Campi estivi puntano alla conoscenza del territorio, hanno prezzi accessibili e sono molto richiesti. Sono organizzati dall’Ecoistituto delle Cerbaie che da più di dieci anni offre ai ragazzi la possibilità di vivere una settimana in simbiosi con la natura, divertendosi e imparando.

Escursioni, giochi, attività di gruppo, di riflessione e di scambio con gli altri partecipanti.

I partecipanti vengono seguiti per tutta la durata del campo da professionisti specializzati in discipline diverse: Naturalisti, Guide ambientali ed esperti animatori.

I campi sono riservati ai ragazzi dai 7 ai 13 anni

QUANDO

16 giugno- 20 luglio a Pracchia (Montagna Pistoiese) presso la Fabbrica del Verde (ancora pochi posti disponibili)

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

I Campi Estivi Naturaventura sulla montagna Pistoiese, tutte le informazioni

Campo estivo residenziale Natura in Gioco di Coop 21

Un altro campo estivo residenziale a tema “natura” organizzato da Coop 21. Anche questo Summer Camp è caratterizzato dalla serietà degli operatori e dalla loro preparazione. I bambini saranno ospiti della Casa Vacanze Casa Cares.

Immersi nel paesaggio delle colline toscane, tra olivi, boschi e vigneti, questo campo in zona Reggello, a un passo da Firenze, punta alla scoperta dei segreti della natura, attraverso giochi, attività di laboratorio, percorsi sensoriali e passeggiate naturalistiche.

Il programma completo, le informazioni, i prezzi e il modulo di iscrizione:

Campo estivo Casa Cares con Coop 21, tutte le informazioni