Fine settimana di eventi e per carità! Non dimenticate la festa della mamma

Un augurio da parte nostra, che siamo mamme, a tutte le mamme lettrici di Firenze Formato Famiglia!

E via con i programmi del fine settimana, che sono come sempre tantissimi in questo mese di maggio. Come sempre vi ricordiamo che qui troverete una selezione di appuntamenti che in qualche modo ci hanno colpito, ma tanto, tanto altro, lo segnaliamo nel nostro calendario eventi per bambini in costante aggiornamento.

E poi c’è la newsletter! Come non iscriversi? Trovate il modulo in homepage, compilatelo e il giovedì sera vi arriveranno tutte le novità dal territorio.

 

Sabato 12 e domenica 13 maggio Mugello da Fiaba

A Villa Pecori Giraldi le porte si aprono per le famiglie con bambini e tantissime attività, visite e laboratori vi aspettano. Ve ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo: Mugello da Fiaba: un giorno di gita.

Venerdì 11 Sabato 12 e domenica 13 maggio a Sesto Fiorentino speciale Richard Ginori per la festa della mamma

Venerdì 11 maggio (dalle 14.00 alle 19.00), Sabato 12 maggio (dalle 10.00 alle 19.00) e Domenica 13 maggio (dalle 10.00 alle 19.00), Richard Ginori apre le porte della Manifattura di Sesto Fiorentino per una speciale Spring Sale.

Sabato 12 maggio, la maison fiorentina  festeggia le mamme con laboratori creativi per i bambini che si divertiranno a inventare e realizzare un regalo originale in porcellana fredda e altri materiali. I bambini dai 6 ai 12 anni insieme allo Spazio Co-Stanza creeranno sotto la guida esperta di artisti e decoratori oggetti artistici con porcellana fredda e materiali vari per un regalo speciale.

FIORI E DECORI. È il laboratorio di modellazione che invita i bambini a creare fiori e piccoli ciondoli in porcellana fredda. Orario laboratori: 10.00-11.30; 11.40-13.00; 14.00-15.30;15.40-17.00.

FIORI PER TE. È il laboratorio di decorazione per creare fiori in carta e altri materiali da inserire all’interno di tazze tè in preziosa porcellana. Orario laboratori: 10.00-11.30; 11.40-13.00; 14.00-15.30;15.40-17.00. Ogni bambino tornerà a casa con la propria opera d’arte da regalare alla propria mamma. I laboratori con ingresso gratuito su prenotazione si terranno presso la Manifattura Richard Ginori in Via Giulio Cesare, 50 a Sesto Fiorentino. La prenotazione telefonando allo 055-2741095 o scrivendo a [email protected]

Sabato 12 maggio open day a Villa Salviati

Open day a villa Salviati dalle ore 10:00 di sabato 12 maggio. Visite guidate gratuite, concerti e attività per famiglie nel corso dell’Open day di Villa Salviati, sede degli archivi storici dell’Unione Europea. All’interno di un calendario ricco di appuntamenti, si svolgeranno visite guidate gratuite al parco e alla villa, dalle 10 alle 16.30, a cura di Città Nascosta.   Per informazioni rivolgersi in sede: [email protected] 055 6802590 – 055 6801680. Il programma per famiglie è incentrato su esibizioni e workshop sulle arti circensi. Il programma completo qui.

Domenica 13 maggio Creatività al Bigallo mercatino d’opere d’arte e dell’ingegno

L’Antico Spedale del Bigallo, posto splendido ospita la manifestazione Creatività al Bigallo in versione primaverile!!!!! Ci sarà mercatino artigiano aperto alle 10.00. e per tutto il giorno sarà attivo il servizio bar, sarà possibile pranzare e per la sera aperitivo con intrattenimento musicale. Per tutta la durata dell’evento sarà attivo un servizio navetta da e per il parcheggio località La Fonte. Visite guidate, laboratori per bambini su prenotazione e tante attività. Tutte le informazioni qui.

Sabato 12 maggio Mother’s day in fattoria alla Cooperativa Agricola di Legnaia

Live Institute, in collaborazione con la Cooperativa Agricola di Legnaia, organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e alla Festa della Mamma. Dalle 16:00 alle 18:00 laboratorio artistico-espressivo e visita agli animali della fattoria didattica di Legnaia. Il laboratorio in lingua è tenuto da una docente madrelingua della Scuola, maestra d’arte. La attività sono rivolte a bambini con età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Maggiori informazioni qui.

 

 

 

 

Sabato 12 maggio Murate Art Lab – Nidi. Installazioni d’artista e percorsi polisensoriali

Sabato 12 maggio un nuovo appuntamento Murate Art Labcon Francesco Pellegrino e Anita Barghigiani. Tutto ruota intorno alle sculture sonore realizzate dall’artista Pellegrino, veri e propri nidi da osservare, da esplorare e da ascoltare. Opere polisensoriali e polifoniche fatte di legno, di metallo e di carta, nelle quali è possibile rifugiarsi e immergersi per sperimentare i suoni della materia e soprattutto vivere appieno un’opera d’arte. Ed è ai Nidi che si è ispirata l’illustratrice Barghigiani per realizzare tre percorsi visivi e tattili complementari:  illustrazioni inedite che i partecipanti potranno non solo guardare…ma anche suonare. Alle ore 16.30 è per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 055-2768224 mail [email protected]

Domenica 13 maggio passeggiata al Giardino di Boboli con ArteMide

Domenica 13 Maggio alle ore 14:30 viene organizzata una passeggiata nello splendido Giardino di Boboli, tra statue antiche, originali vedute, profumi e grotte misteriose. I bambini insieme alle guide di ArteMide immagineranno di essere uno dei piccoli granduchi della famiglia Medici , scoprendo insieme quello che loro vedevano tanti anni fa giocando in questo stesso parco. La vasca del forcone, il cavallo Pegaso, la fontana dei mostaccini,  la Vasca dell’isola, le ragnaie, le statue nascoste tra le siepi di bosso e molto altro ancora.  ​Il costo della visita guidata è di 8 Euro bambini 6 Euro adulti. Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto di ingresso. ​Info e prenotazioni ad [email protected]. Oppure chiamare Giorgia  347 5380457

Domenica 13 maggio domenica matematica al Museo Giardino di Archimede

In occasione dell’ultima “Domenica Matematica”, il 13 maggio, presso Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica (via S. Bartolo a Cintoia, 19A – Firenze), saranno presenti le seguenti attività:
Ore 16:00: visita guidata “Oltre il compasso. La geometria delle curve” a cura de Il Giardino di Archimede Ore 17:00: laboratorio di logica e filosofia “Achille alla scoperta della macchina della verità” a cura de La valigia del filosofo. PRENOTAZIONI: Le attività sono rivolte ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. È  richiesta la prenotazione allo 055-7879594 o per mail a [email protected] Maggiori informazioni qui.

Domenica 13 maggio, visita in fattoria

Visita in Fattoria per conoscere gli animali dell’Accademia Cinofila Fiorentina alle ore 10:00 i bambini potranno vivere un’esperienza rurale presso la nostra fattoria. Una lezione didattica iniziale spiegherà ai bambini quali sono le specie animali presenti, le loro caratteristiche comportamentali ed anatomo/fisiologiche. In un secondo momento visita agli animali, imparando ad approcciarsi a loro in modo corretto e a giocarci insieme. POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected] Maggiori info qui.

Domenica 13 maggio festa della mamma al Parco Pazzagli -Ecorinascimento

Presso il parco di arte contemporanea in via Sant’Andrea a Rovezzano 5 domenica 13 Maggio per la “Festa della Mamma”un Picnic nel Parco e gioca alla “Caccia al Tesoro”.Laboratorio di disegno per bambini “Crea il regalo per la tua Mamma”, quota di partecipazione 3€. Ingresso a offerta minima 5€ a persona, per raccolta fondi. Ingresso gratuito per bambini sotto 12 anni e persone diversamente abili. Aperto il punto snack e bibite.  Il Parco Pazzagli, si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall’Arno. E’ un mondo di arte e fantasia, dove famiglie e bambini amano passeggiare fra le opere ed i fiori autoctoni. E dove è anche possibile sdraiarsi sull’erba per prendere il sole, leggere un libro, disegnare, ecc. Inoltre una parte del parco è dedicata ad area picnic. Maggiori info qui.

 

Domenica 13 maggio Mukki vi invita a visitare le stalle del latte selezione Mugello

Domenica 13 maggio, Mukki vi invita a visitare a scoprire “La Via del Latte”
Stalle Aperte è quindi un’opportunità imperdibile per assistere alla vita di fattoria, conoscere gli animali, le loro abitudini e la natura che li circonda. Ogni ora, da Borgo San Lorenzo, nei pressi di Villa Pecori Giraldi, partiranno dei pulmini gratuiti che vi condurranno alle stalle visitabili vicine. Le stalle aderenti all’iniziativa sono raggiungibili anche autonomamente durante l’arco della giornata rispettando i seguenti orari: 9:00-12:00 e 14:00-18:00. Maggiori info e prenotazioni qui.

Sabato 12 maggio Visita-laboratorio “MAKE YOUR MARK. Lascia il segno” al Museo Pecci di Prato

Pronti a partire in missione segreta alla scoperta dell’io? Alle 16:30 le famiglie con bambini dai 3 ai 6 saranno guidate alla scoperta dei vari linguaggi artistici utilizzati da Wallinger, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla performance, e in laboratorio potranno sperimentare attraverso il segno libero dapprima la simmetria dei propri corpi, poi la relazione con l’altro.Infine, i partecipanti potranno divertirsi a modificare l’immagine dell’altro, realizzata con una fotocamera istantanea, trasformandone i connotati. Per maggiori informazioni : www.centropecci.it