Ponte lungo, lunghissimo, per chi ne ha la possibilità!

Nel 2018 il 25 aprile cade di mercoledì, questo significa che alcuni fortunati avranno la possibilità di godersi un ponte lunghissimo e prendersi una bella vacanze, altri, invece, potranno prendere un giorno di respiro dalla routine lavorativa e, lo speriamo, godersi una giornata in famiglia. Che siate fiorentini o visitatori in vacanza formato famiglia, ecco un po’ di idee per la giornata del 25 aprile e non dimenticate sempre di dare un’occhiata anche al calendario eventi per bambini, altre idee per il 25 e i giorni successivi.

Dal 21 aprile, prende il via la mostra dell’artigianato, 82esima 😮 edizione

Dal 21 aprile al 1 maggio 2018 troverete c’è la Mostra Internazionale dell’Artigianato, un evento storico ormai a Firenze. Non è più solo un evento che interessa gli adulti, da qualche anno l’esposizione è attenta alle famiglie che potranno godersi un giro con i bambini (mettete in conto che ci sono tanti stand di giocattoli e cose carine, vorranno sicuramente un regalino) e poi, quando i piccoli saranno stanchi, potranno divertirsi nello spazio bimbi a cura dell’Associazione I’Bruco Mela, presso la Sala della Scherma.   Tanti gli appuntamenti in programma alla 80° edizione della mostra: laboratori di riciclo creativo, dimostrazioni di cake design, cooking show, corsi di cucina, corsi di ricamo, spettacoli e concerti dal vivo per grandi e piccini. Informazioni, costi di entrata e programma di ogni giorno qui.

25 aprile al EcoRinascimento al Parco Pazzagli di Firenze

Nei mesi di aprile e maggio il parco è aperto nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11:00 alle ore 19:00. L’ingresso è a offerta minima di 5,00 Euro a persona (sono esclusi i bambini fino a 12 anni e le persone diversamente abili) Il 25 aprile e il 1° maggio il parco sarà eccezionalmente aperto. Nel parco sono esposte le opere dello Scultore Enzo Pazzagli,  i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri ed alcune opere  “Maschere singole” gentilmente concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Nel parco c’è la possibilità di organizzare un picnic e di partecipare al concorso “la tovaglietta più bella”. Nelle date del 25 aprile e del 1° maggio è prevista animazione per bambini. Tutte le informazioni sul sito: http://www.ecorinascimento.com/

25 aprile Visita agli Uffizi di Firenze per i bambini e per i loro genitori, due percorsi diversi

Con l’Associazione ArteMide gli Uffizi si visita in famiglia, ma partecipando a percorsi diversi, in modo che ogni partecipante tragga dalla visita il massimo del beneficio. L’occasione è perfetta per far conoscere ai più piccoli uno dei musei più importanti del mondo, permettendogli di apprezzarlo divertendosi; contemporaneamente nonni e genitori potranno seguire l’altra guida che illustrerà loro le principali curiosità e storie delle meravigliose opere custodite in questa grande galleria! In questo modo nessuno si annoierà e sia grandi che piccini usciranno dal museo, ci auguriamo, arricchiti e divertiti! Maggiori informazioni qui.

25 aprile in fattoria a Firenze, nel parco dell’Accademia Cinofila Fiorentina

La fattoria urbana più allegra e organizzata di Firenze, con tanti animali il cui compito è quello della pet therapy nei giorni feriali, si apre ai bambini per una visita guidata e poi tanto prato a disposizione per fare un picnic e giochi di aggregazione per tutta la famiglia. La giornata comincia alle ore 10:00, prima la  10.30 visita in Fattoria e poi alle 12:30 PicNic sui prati verdi e gioco libero (il picnic non è compreso nel prezzo d’ingresso, per la sicurezza di tutti non ci sono spazi barbecue); alle ore 15.30 giochi cooperativi e di aggregazione per tutta la famiglia; alle pre 16.30 saluti e chiusura del centro per permettere agli animali di risposare.  Prezzi 10€ adulti e bambini /  5€ bambini sotto i 3 anni. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected] Evento su facebook: 25 aprile in fattoria.

Dal 25 aprile mostra mercato di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze (fino al 1° maggio)

Edizione primaverile della mostra mercato primaverile di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura, in via Vittorio Emanuele II n°4 a Firenze. Ci sono più di 60 espositori e camminare fra tanti fiori, piante e colori e un grandissimo spettacolo per la vista. Il programma è molto ricco e nella giornata del 25 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 “Ortolandia” laboratorio di orti in cassetta per bambini a cura della Società Toscana di Orticultura (Loggetta Bondi). Durante tutto il giorno saranno presenti all’interno del Tepidario una mostra di acquerello botanico e gli stand di molte associazioni legate al mondo del giardinaggio, bonsai, la conservazione di semi e piante rare.

25 aprile con una passeggiata al giardino di Villa Bardini insieme ai bambini

L’ingresso al Giardino Bardini si trova in Via dei Bardi 1 rosso e in Costa San Giorgio 2, Firenze. La visita è perfetta anche in autonomia con i bambini nel rispetto di un giardino storico di incredibile bellezza, ma i bambini devono essere autonomi e in grado camminare da soli, poiché il percorso è fatto di pendenze, ghiaia, scalini. Se avete bebé, potete passeggiare col bimbo in marsupio. L’ingresso non è consentito agli animali, anche se tenuti al guinzaglio. La fioritura del glicine che crea gallerie di color lilla sotto le quali camminare, da sola vale il percorso di visita. Ingresso gratuito la prima domenica del mese. Inoltre, dal 1 dicembre 2017 l’ingresso sarà sempre gratuito per i residenti nel Città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto. Informazioni qui. Se poi volete fare una passeggiata con guida, vi consigliamo questo percorso adatto ai bambini: 

In questo momento, è in corso all’interno di Villa Bardini: Pinocchio, Topolino, Heidi e tutti gli altri, tavole tratte dall’archivio storico Salani, ve ne abbiamo già parlato in questo articolo dedicato:
La mostra è visitabile dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

25 aprile al Parco delle Cascine Corri la Vita e occasione di partecipare per i più piccoli a …

Il cappello più bello corri la vita junior

Questo concorso è promosso dal Consorzio “Il cappello di Firenze” e fino all’anno scorso era riservato agli adulti ma, visto il grande successo fra i bambini, per l’edizione 2018 ci saranno 3 premi per la categoria under 12. lo scorso successo inaspettato fra i bambini, abbiamo deciso di istituire anche tre premi per la categoria under 12! Ci sarà un vero e proprio LABORATORIO DI MODISTERIA la mattina stessa dell’evento – 25 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 – dove 40 bambini potranno guarnire un cappello con i materiali forniti dal Consorzio stesso. “Il cappello di Firenze”; anche materiali portati da casa sono ben accetti per favorire la massima creatività dei bambini.  E’ obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 18 Aprile, riempiendo questo form: https://goo.gl/forms/RAEquDv6AOm3tfGI3

Dopo il laboratorio potrete continuare a passare il tempo vedendo i puledri, approfittando dello street food e stare all’aria aperta.Consorzio Il Cappello di Firenze in collaborazione con Ippodromo del Visarno Firenze e CORRI LA VITA

25 aprile visita al Giardino dell’Iris in occasione dell’apertura: dal 25 aprile al 20 maggio 2018

Il giardino dell’Iris si visita gratuitamente solo in questo periodo dell’anno. Si trova vicino al piazzale Michelangelo e c’è un percorso all’interno del parco percorribile anche in carrozzina o in passeggino. Sono due ettari e mezzo di spazio tenuto a oliveto e con vista sul panorama offerto di città di Firenze. In alcune parte c’è la mostra permanente di Iris barbate alte e da bordura inviate per le varie edizioni del Concorso Internazionale.25 Aprile – 20 Maggio tutti i giorni (anche festivi). Sito di riferimento: http://societaitalianairis.com/

25 aprile al giardino delle rose (nei pressi del giardino dell’Iris) camminando fra le statue di Folon

Il Giardino delle Rose accoglie una delle più grandi collezioni al mondo di rose, incluse anchge varietà antiche, rare e nuovissime e, anche in questo caso, ci si gode un panorama magnifico su Firenze.  offre uno dei panorami più belli sulla città. Il giardino ospita anche le sculture di Jean-Michel Folon, scultore belga.  Viale Giuseppe Poggi 2 – Firenze Biglietto: Ingresso gratuito.

25 aprile a Fucecchio Fiera del Gusto, una bella occasione per un giro in famiglia

Mercoledì 25 aprile dalle ore 9:00 avrà inizio la manifestazione e troverete l’esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie. Potrete degustare prodotti tipici artigianali locali negli stand allestiti in piazza Montanelli a Fucecchio.  Per l’intera giornata ci sarà l’apertura straordinaria dei negozi e sarà realizzato un mercatino dell’ingegno e dell’artigianato per le vie del centro.

25 aprile attività per famiglie all’Agriturismo delle Fiabe

L’AGRITURISMO COUNTRY RESORT IL FRASSINE (in via San Martino 38, a Rignano sull’Arno) ha destinato una parte del suo grandissimo spazio verde in un’area per le famiglie.  Qui potrete fare una scampagnata organizzata in un luogo verde, grande, ma mai affollato, visto che si tratta di un’area privata e non un luogo pubblico. Troverete: un pratone immenso dove correre, giocare a palla distendervi per un po’ di relax. Potete prenotare il cestino per il picnic o gustare la grigliata di arrosto  fatta nel forno a legna. Potete fare una passeggiata guidata nel bosco delle fiabe, vedere le casette dei personaggi delle fiabe,  lasciare giocare i bambini nell’area giochi attrezzata o assistete allo spettacolo dei burattini. Le attività devono essere prenotate, per avere la sicurezza di trovare posto. Per saperne di più, ecco il nostro articolo di presentazione: L’agriturismo delle Fiabe.

Per informazioni e prenotazioni cell. 339/45 26 269 Silvia  347/90 61 803 Alessandra. Pagina Facebook: Country Resort Il Frassine.