Cosa ci porta questo primo fine settimana di aprile

Perché la settimana scorsa non valeva, era Pasqua! Quindi, come primo fine settimana del mese, domenica 8 è domenica metropolitana con visite guidate e laboratori gratuiti per i residenti della città metropolitana di Firenze. Il programma completo, le disponibilità, età di riferimento, e descrizione degli eventi sul sito di Mus.e Firenze. Ma questo è anche il fine settimana che dà l’avvio a diverse feste dedicate al tema primavera.

Ricordelle!!

Non dimenticate di dare un’occhiata al nostro calendario eventi per bambini che teniamo in costante aggiornamento e nel quale troverete altrettanti programmi interessanti dedicate alle famiglie. E poi, e poi … La newsletter!! Con il cambio di algoritmo di Facebook il social si è fatto meno amichevole con le pagina e molti dei nostri suggerimenti rischiate di non vederli. Iscrivendovi alla nostra newsletter, ogni giovedì sera, con garbo e in punta di piedi, come piace comportarsi a noi, vi arriveranno gli aggiornamenti della settimana, trovate il modulo di iscrizione sulla nostra homepage.

Sabato 7 aprile festa di primavera alle Cure presso l’Area Pettini- Parco Cubattoli

Festa dedicata alla primavera nel bel parco delle Cure. Laboratori e giochi all’aria aperta e per tutti: mosaico, manipolazione della creta, pittura su stoffa, fiori di carta, pittura sui sassi, bigiotteria e altri. Tanti giochi sul grande prato dell’Area Pettini, con giochi d’altri tempi come il tiro ai barattoli, e la pesca di primavera. Musica, merende ed eventi per i bambini di tutte le età! Saranno presenti anche i vigili, a cavallo, a piedi e in bicicletta, laboratori sulla sicurezza. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/180042592799720/

Sabato 7 aprile artigiani in Villa alle Piazzolle

Strana.mente events “ IN VILLA CON GLI ARTIGIANI “, mostra mercato di alto artigianato.

SABATO 7 e DOMENICA 8 APRILE presso VILLA LE PIAZZOLE al Poggio Imperiale ottava edizione della due-giorni di shopping di qualità e ricerca con esposizione di bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, profumi e cosmesi, oggettistica per la casa, complementi d’arredo e prodotti alimentari di qualità. La presenza di una zona ristoro nell’area teatro e angoli relax nei giardini della villa daranno la possibilità di gustarsi con calma la manifestazione. Per i più piccoli laboratori di decorazione arnie e creazione di candele con cera da telaio a cura dell’Apicoltura biologica Fiordafiore.Nella cantina alle ore 18.30 degustazioni di vino e olio di Villa Le Piazzole.
Sarà presente come ospite alla manifestazione l’Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia .
Zona Food nell’area teatro per tutta la durata dell’evento. Gli Street Trucks Panino Tondo, La Pentolina , Pesce Pane e Birrificio artigianale delizieranno il vostro palato dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo serale.

“In Villa con gli Artigiani”
Villa le Piazzole Via G. Silvani 149/a Firenze
Sabato 7 e Domenica 8 Aprile 2018 dalle 10.30/20.00.
info : 333 2521819 329 8056528 [email protected]
INGRESSO LIBERO -ampio parcheggio interno con navetta.
Fermata Ataf Campi Lunghi linea 36 da Stazione S.M.N.

Sabato 7 aprile al Museo Novecento, gli anni 90

Gli anni Novanta sono i protagonisti di questo sabato al Museo Novecento con la proiezione del film Il gigante di ferro di Brad Bird, un film un po’ mieloso, a dire il vero, ma sicuramente testimone di un decennio. Alle ore 15:30 presso il Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, maggiori informazioni qui.

Sabato 7 aprile pedalata di primavera per famiglie

L’appuntamento per la partenza è in piazza Madonna della Neve (all’interno del cortile delle Murate) da qui tutti in bicicletta attraverso i parchi del Q2. La Pedalata sarà accompagnata dalla pattuglia in bici della Polizia Municiapale e si concluderà al circolo Andreoni dove allestiremo un ristoro offerto dalle sezioni Soci Coop di Firenze e durante il quale sarà possibile approfondire il tema “Bicipolitana”. Maggiori informazioni qui.

Sabato 7 aprile lettura presso IBS+ Libraccio Firenze Mortina e l’odioso cugino

Se sabato avete in programma una passeggiata nel centro di Firenze, allora fate tappa alle 16:30 da IBS + Libraccio Firenze per la lettura di Mortina e l’odioso cugino di Barbara Cantini che per Mondadori nel 2017 ha pubblicato Mortina, primo volume della serie, un successo internazionale tradotto in tredici lingue. Maggiori informazioni sull’evento qui.

Sabato 7 aprile al Museo Galileo si diventa esploratori!

Attività organizzata per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci. L’attività è dedicati ai bambini dai 7 anni in su, alle ore 15:00. Alla fine dell’attività arriva la merenda offerta da Mukki. Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a [email protected] È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Sabato 7 aprile indagine al Museo Bardini nei panni di Sherlock Holmes

Sabato 7 Aprile alle ore 14:15 ha luogo a villa Bardini un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento. I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo. I ragazzi, superando prove ed enigmi, aiuteranno le guide a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective! Luogo di ritrovo: Di fronte l’ingresso del museo Bardini, via dei Renai 37. Prevista una sorpresa finale per tutti i partecipanti, maggiori informazioni qui.

Sabato 7 aprile alla scoperta della civiltà egizia con ArteMide

A Firenze è presente una straordinaria collezione di oggetti provenienti proprio dall’Antico Egitto, raccolte grazie ad una incredibile spedizione finanziata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II. I ragazzi faranno un salto indietro nel tempo, conoscendo, attraverso le guide, gli aspetti più affascinanti e significativi di questa millenaria civiltà: oggetti di uso comune, steli celebrative e funerarie, pezzi unici, libri dei morti disegnati sul papiro e le famose mummie. Info e prenotazioni ad [email protected] Oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Domenica 8 aprile esperienza in fattoria per i bambini di città

Siamo a Firenze, non vi proponiamo una gita fuori porta, ma siamo ugualmente in una fattoria, quella dell’Accademia Cinofila Fiorentina con i suoi tanti animali impiegati nella pet therapy. Dalle ore 10:00 del mattino alle ore 12:00 i bambini assisteranno ad una lezione didattica e poi andranno a conoscere gli animali. Occorre prenotare, maggiori informazioni qui.

Domenica 8 aprile al Planetario di Firenze, il cielo del mese

Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni) con possibilità di scegliere fra due turni alle ore 15.30 e alle ore 16.45 Un affascinante viaggio tra le misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo, delle costellazioni e degli antichi miti. Per informazioni qui.

Domenica 8 aprile alla Fondazione Scienza e Tecnica, una storia elettrizzante

Laboratorio per adulti e ragazzi (dai 10 anni) alle ore 15.30. Esperimenti e visita guidata  al Gabinetto di Fisica pe r fare un viaggio nel mondo dell’elettrostatica, daglieleganti salotti del 1700 alle aule scolastiche del 1800. I visitatori saranno protagonisti di divertentiesperimenti, anche grazie all’utilizzo del più grande elettroforo mai costruito! Obbligatoria la prenotazione, tutte le informazioni qui.

Domenica 8 aprile Museo Time, visite guidate per famiglie gratuite

I Musei del Bargello ospitano un ciclo di visite didattiche, anche in lingua inglese, destinate ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Attraverso specifiche esperienze ludiche, ideate da educatori museali, i giovani visitatori e i loro familiari verranno immersi in alcune delle molte storie custodite nei cinque musei del Bargello. Il progetto didattico è a cura dall’associazione culturale L’immaginario. La partecipazione è gratuita con il biglietto di ingresso ma è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e per prenotarsi contattare l’associazione L’immaginario ai seguenti recapiti:e-mail: [email protected] tel: 331 8882770 (lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00). L’appuntamento di domenica 8 aprile è dedicato alla visita al Museo del Bargello alle ore 15:00. Tutte le informazioni qui.

Domenica 8 aprile al teatro delle Spiagge L’albergo delle fiabe

Dalle accattivanti frittelle nascoste nel cestino di Cappuccetto Rosso alla irresistibile casa di marzapane di Hansel e Gretel. Ma siamo proprio sicuri che queste delizie non nascondano invece insidie? Talvolta una più semplice e sconosciuta pappa dolce, dalle calorie assai più contenute, può rappresentare la soluzione! Uno spettacolo ricco di musica, interazione, travestimenti e scoperte sorprendenti. Un albergo abitato dai personaggi delle fiabe e da un misterioso portiere, dove il buono e il cattivo si confondono allegramente. Età consigliata: dai 5 anni, inizio spettacolo ore 16:30. Maggiori informazioni qui.

Domenica 8 aprile Microscopiche scoperte al Museo Galileo

Va di scena la scienza al Museo Galileo tutti i fine settimana con inizio alle ore 15:00. Questa domenica è la volta di un’attività pensata per i bambini a partire dai 7 anni per scoprire il microscopico mondo di pulci e zanzare e allo stesso tempo conoscere  la storia dei primi strumenti di osservazione.  Costo: 3€ + il biglietto di ingresso al museo. Consigliata la prenotazione al 055 265311 o per mail a [email protected] È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Domenica 8 aprile festa di primavera Agricertaldo

Domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 una grande festa di paese per festeggiare l’arrivo della primavera. Troverete l’atmosfera genuina dei paesi, con mercatino di prodotti agricoli e alimentari, prodotti di artigianato, area fattoria con animali e intrattenimento per bambini. Maggiori informazioni qui.

Domenica 8 aprile in visita alla Villa Medicea di Cerreto Guidi con ArteMide

Visita alla casa della bella Isabella dei Medici un vero e proprio tesoro custode di importanti opere d’arte e di molti segreti, come quello riguardante l’assassinio della bellissima Isabella de’Medici, la “stella della Casa” e sede del museo della caccia. Luogo di ritrovo: Via Ponti Medicei 12, all’ingresso della villa alle ore 15:00. Maggiori informazioni qui.

 

Dal 6 all’8 aprile finger food festival all’ippodromo del Visarno alle Cascine

Una manifestazione che viaggia per tutta l’Italia e fa tappa a Firenze questo fine settimana. Prodotti DOP e IGP, eccellenze del cibo di strada e tante birre artigianali. Un giro d’Italia a tavola, che riunisce in uno stesso luogo: arrosticini e farinata, arancine e gnocco fritto, pasticciotti e sciatt’ e ancora tante altre prelibatezze. Ci sono anche espositori esteri, con prodotti adatti anche alle intolleranze alimentari e a vegani. Nei tre giorni della manifestazione ci sarà l’accompagnamento della world music selezionata dall’Estragon Club di Bologna. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Sulla pagina Facebook; della manifestazione tutte le info. Orari di apertura il 6 aprile dalle 18 alle 24. Il 7 aprile dalle 12 alle 24. L’8 aprile dalle 12 alle 23.

Dal 6 all’8 aprile ritorna il meraviglioso evento a Prato: un prato di libri

Nelle piazze di Prato torna la manifestazione un Prato di libri, la festa del libro per bambini. L’evento è esclusivamente per under 18 per avvicinare bambini e ragazzi al mondo straordinario dei libri, un mondo che non conosce limiti, sopratutto alla fantasia. Ci saranno anche tanti laboratori con autori, musica, animazione, e letture ovviamente! Il programma completo lo trovate qui. La manifestazione si svolge da venerdì 6 aprile a domenica 8 aprile feriali e festivi 10-13 e 16-19.