Questo fine settimana si va fuori di taste!

Questo fine settimana va in scena la gastronomia e lo fa alla grande grazie a Pitti Taste, alla stazione Leopolda di Firenze. La manifestazione si collega a Fuori di Taste, cioè un’infinità di eventi collaterali, sempre legati al cibo e alla natura, in tanti diversi luoghi di Firenze. Proprio all’interno di Fuori di Taste ci sono anche eventi dedicati alle famiglie con bambini. Ne abbiamo parlato nel nostro post dedicato: Fuori di Taste per famiglie e bambini.

Qui seguito, come sempre, una selezione di eventi da noi scelti, tanti altri sul nostro calendario eventi per bambini.

Come sempre, l’invito rimane quello di iscrivervi alla nostra newsletter, ogni giovedì sera, tutti gli aggiornamenti della settimana su Firenze Formato Famiglia.

Sabato 10 marzo incontro per bambini dai 3 ai 6 anni: baby conduttori si diventa!!

Attraverso fiabe e giochi i bambini impareranno ad approcciarsi correttamente al cane, interagendo con lui in sicurezza nel rispetto della relazione. Alla fine dell’attività verrà rilasciato un attestato di “Baby Conduttore Cinofilo”. Dalle ore 10:00 alle pre 12:00. Prezzi 30 Euro a bambino  POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected]

Sabato 10 marzo Storia e Storie di corte dai Medici ai Savoia, visita alla Galleria Palatina come se fosse una favola

Visita speciale alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti per conoscere da vicino la storia e le storie di corte dai Medici ai Savoia: la vanitosa Vittoria, il gradasso Ferdinando, tutti accomunati dalla smania di abbellire, arricchire e strabiliare i loro ospiti con quadri e affreschi e di tutto di più. Info e prenotazioni qui.

Sabato 10 marzo da Dreoni giocattoli ultimo giorno per vedere la mostra Pinocchio va in scena e premiazione del concorso Ti Racconto il mio Pinocchio

Sabato 10 Marzo sarà l’ultimo giorno per visitare Pinocchio va in Scena!, la mostra di miniature scolpite da Romeo Aldo Ferro allestita nelle vetrine del negozio e che racconta l’intero romanzo di Collodi attraverso l’esposizione.

Sabato 10 Marzo alle ore 16:00 premiazione del concorso di disegno Ti Racconto il mio Pinocchio, presso il cinema La Compagnia. Il concorso è gratuito e saranno premiati 6 bambini. Il concorso è in collaborazione col gruppo di acquarellisti @AcquaFirenze e l’album dei disegni dei bambini è visibile sulla pagina facebook @dreonigiocattolifi. I disegni potranno essere acquistati ad offerta libera e tutti gli eventuali incassi saranno devoluti alla onlus Taxi Milano 25 di Caterina Bellandi.

Sabato 10 marzo PROVA LA CANOA- open day

Tutti in Arno, grandi e piccoli, gratuitamente, seguiti da istruttori federali.  “Provacanoa”è organizzata presso la sede della ASD Canottieri Comunali Firenze in  Lungarno Ferrucci 4 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00; la società accoglierà i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti che vorranno provare ad andare in canoa in Arno, in tutta sicurezza e coadiuvati dagli istruttori federali specializzati pronti a dare loro consigli. Durante la giornata potrai provare KAYAK tradizionali, DRAGON BOAT e SUP. Maggiori informazioni qui.

Domenica 11 marzo visita in fattoria per conoscere da vicino gli animali dell’Accademia cinofila fiorentina

Alle ore 10:00 le porte dell’Accademia Cinofila Fiorentina si aprono la pubblico delle famiglie che potranno vivere, in piena città, un’esperienza rurale. Una lezione didattica iniziale spiegherà ai bambini quali sono le specie animali presenti, le loro caratteristiche comportamentali ed anatomo/fisiologiche. In un secondo momento visita per  conoscere gli animali e giocarci nsieme. Prezzi 8€ adulti e bambini POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A i[email protected]

Domenica 11 marzo ore 16.45 I musicanti di Brema della compagnia Catalyst

Uno spettacolo frizzante e divertente, non potrete fare a meno di non tenere il tempo col piede!! Scritto e diretto da Riccardo Rombi con  musiche originali eseguite dal vivo da Camillocromo, I Musicanti di Brema è uno spettacolo fatto di musica, energia e divertimento intelligente liberamente ispirato alla celebre fiaba scritta dai Fratelli Grimm. I sei scatenatissimi e irriverenti musicisti-animali che irrompono nel Teatro dell’Opera di Brema vi terranno incollati alle vostre poltroncine!! Al teatro Puccini domenica 11 marzo alle 16:45. Biglietti posto unico numerato € 8,00. Informazioni e prenotazioni TEL 055-362067| [email protected]

Domenica 11 marzo a Villa Bardini laboratorio su Cenerentola

“Da Pinocchio a Harry Potter” è la mostra a villa Bardini  dove potrete vedere esposti 155 anni d’illustrazione italiana dall’Archivio Salani dal 1862.  La domenica pomeriggio si legano alla mostra una serie di laboratori per bambini curati dall’Associazione Artediffusa alle ore 16:00, questa domenica è in programma Cenerentola. L’attività è gratuita previo acquisto del bilgietto di ingresso alla mostra. Info e prenotazioni qui.

Ultimo fine settimana di “Firenze e Cioccolato” in piazza SS Annunziata

Si concludono domenica 11 marzo i 10 giorni dedicati al cioccolato. La manifestazione propone eventi, attività, personaggi e personalità, interventi ed approfondimenti. Sabato alle 15:30 in piazza SS. Annunziata si esibiranno gli Sbandieratori della città di Firenze, accompagnati da un corteo di figuranti, musicisti e dame rinascimentali. Il calendario degli eventi con i laboratori per bambini lo trovate qui.

Domenica 11 marzo al giardino di Boboli con Florence and Tuscany Tours

È in arrivo un treno carico di… primavera! La direzione è quella del Giardino di Boboli, la fermata una sola: il fatato parco dietro Palazzo Pitti. Possono salire tutti, grandi e piccini, perché in questa avventura si potranno scoprire imille storie affascinanti sul giardino e su chi lo ha “abitato”, a partire da Eleonora da Toledo fino ad arrivare a Bernardo Buontalenti (l’inventore del gelato!). Per info e prenotazioni qui.

Sabato e domenica al Museo Galileo

Nuovo fine settimana di attività dedicate alla scienza al Museo Galileo con attività che in entrambi i giorni partono alle ore 15:00.

Sabato 10 marzo Esploratori si diventa

Rivivere  le esplorazioni di Marco Polo e di Amerigo Vespucci, ripercorrendo l’antica via della Seta e arrivando nel Nuovo Mondo. Un viaggio per diventare  esploratori alla scoperta dei nuovi popoli, animali e piante che saranno annotati in uno speciale taccuino di viaggio!

Domenica 11 marzo Microscopiche scoperte

Con l’utilizzo di un moderno strumento, i bambini ripercorreranno la storia delle prime osservazioni microscopiche e rivivranno l’emozionante scoperta del mondo infinitamente piccolo delle pulci e delle zanzare.

Per informazioni e prenotazioni: A tutta Scienza al Museo Galileo

Domenica 11 marzo La pittura su tavola: l’uovo nella bottega di un artista

Piccoli grandi artisti: laboratorio sulle tecniche pittoriche. Ciclo di appuntamenti sulle tecniche artistiche per le famiglie con ragazzi dagli 8 ai 12 anni e per adulti.

I laboratori offrono l’occasione per avvicinarsi alle grandi tecniche pittoriche della storia dell’arte dal Medioevo fino all’età moderna, prendendo il via dalle opere custodite nei Musei Civici e cimentandosi con i materiali e gli strumenti utilizzati dagli artisti nei secoli passati. Domenica 11 marzo presso il Museo Bardini  (via dei Renai 37 Firenze) due turni, alle ore 11:00 e alle ore 12.30. Info e prenotazioni qui.

Domenica 11 marzo esercizi di prospettiva nel refettorio di Santa Maria Novella

Attività per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni, ore 16.00

All’interno refettorio, dove sono custoditi ed esposti alcuni dei preziosi oggetti del tesoro di Santa Maria Novella  sono esposti, dopo il delicato intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure, otto affreschi staccati del ciclo della genesi del chiostro verde. I dipinti realizzati fra gli anni Venti e Quaranta del Quattrocento da Paolo Uccello e collaboratori con una prevalenza di toni verdi. L’appuntamento è nel Complesso di Santa Maria Novella, Piazza Stazione 4. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:  [email protected] Tel. 055-2768224, 055-2768558