Lasciamo scivolare via il Carnevale con gli ultimi eventi in programma

Ultimi appuntamenti di carnevale e nuove iniziative che a lui si vanno a sostituire continuando a tenere animato il territorio. Qui la nostra selezione eventi del fine settimana, altri appuntamenti nel nostro calendario eventi per bambini che teniamo costantemente aggiornato.

E se del carnevale non ne avete ancora avuto abbastanza, ecco le ultime feste: ultimo fine settimana di carnevale.

Domenica 18 febbraio, attività per celebrare Anna Maria Luisa de’ Medici

In occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici sono organizzate numerose iniziative. Innanzitutto il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con partenza alle 10,20 da Palagio di Parte Guelfa e deposizione omaggio floreale sulla tomba dell’Elettrice Palatina. Alcuni Musei Civici Fiorentini hanno l’ingresso gratuito e le Cappelle Medicee.

Sabato 17 febbraio alla libreria Marabuk, le carte di Bea

Mariagiovanna Grifi e Beatrice Bencivenni presentano un “gioco” di carte che stimola la fantasia e invita i bambini a realizzare storie da scrrivere. Un gioco didattico che insegna a rispondere alle domande Chi? Cosa? Dove? Quando? Perchè? In modo divertente e stimolante scegliendo fra una marea di temi: la carta dei personaggi, dei luoghi, emozioni e conclusioni. Per bambini dai 6 ai 10 anni, gratuito su prenotazioni, tutte le info qui.

Domenica 18 febbraio laboratorio su Pinocchio a Villa Bardini

E’ in corso dal 13 febbraio (e lo sarà fino al 3 giugno) una meravigliosa mostra dal titolo: Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri … sostenuta dalla Fondazione Cassa Risparmio Firenze. Le storiche tavole in esposizione sono tratte dall’archivio storico Salani e sono una festa per gli occhi e l’immaginazione. Correlati alla mostra una serie spettacolare di eventi dei quali vi abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo dedicato qui. Sempre a Villa Bardini, domenica febbraio alle ore 16:00 un laboratorio dedicato alla figura di Pinocchio condotto dallo staff di Artediffusa.

Sabato 17 febbraio Pinocchio va in scena, da Dreoni giocattoli e in via Cavour

Presso Dreoni giocattoli, correlato alla mostra in corso a Villa Bardini Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri …, 90 diorami del maestro Romeo Aldo Ferro in esposizione che ritraggono le scene più belle del libro di Collodi. Fuori dal negozio, Acquafirenze- acquarellisti in Toscana saranno presenti alle 10,30 e da lì divideranno i partecipanti in diverse postazioni, per dipingere nei luoghi dove visse Carlo Collodi, creatore di Pinocchio. Evento gratuito e aperto a tutti. Ognuno porti il suo materiale abituale di disegno. Maggiori info qui.

Sabato 17 febbraio, al Museo del Tessuto di Prato si gioca a doppiare Lady Oscar e la Stella della Senna

Sabato 17 febbraio dalle ore 16.30-18.30, La magia della voce. Un laboratorio di doppiaggio che farà impersonare ai bambini Lady Oscar e la Stella della Senna.  Il laboratorio di doppiaggio consentirà di rivedere alcuni spezzoni di film o cartoni animati ambientati nel 1700 permettendo a tutti i partecipanti di giocare con la voce creando nuove scene di grande effetto. Età: dai 7 anni. Prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un solo genitore/accompagnatore. Maggiori informazioni qui.

Sabato 17 febbraio per la festa del gatto, festa a legnaia con attività per bambini

In Via Dosio 77/B presso associazione l’audace per legnaia, Firenze una festa con tante attività per adulti e bambini

Alle ore 15:00 lezione aperta di yoga in palestra con Alberto Ferrari. Alle ore 16:00 Inaugurazione mostra Gattart con quadri e foto, attività di disegno per bambini (con gruppo artistico melzese, laboratorio “mani in arte”), trucco bimbi (da gatti, ovviamente) con Teresa Filippeschi, numerologia del vostro gatto a cura di Rina Mongiorgi e tanto altro. Tutto il programma qui. Il ricavato sarà devoluto al gattile, non dimenticatevi che potete portare anche scatolette e croccantini!

Sabato 17 e domenica 18 febbraio: Buon compleanno Galileo!!

Il Museo Galileo e il del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze per festeggiare il 454° compleanno del grande scienziato toscano propongono un fine settimana ricco di attività!

Sabato 17 febbraio ore 15.30: Museo Galileo, Sala Maria Luisa Righini Bonelli, Galileo e la Piera.

Dialogo astronomico in cucina. Un’inedita narrazione teatralizzata di cui sono protagonisti Galileo e la sua governante. Segue un assaggio di “aperitivo galileiano” preparato seguendo i riferimenti ai cibi e alla buona tavola presenti nelle opere dello scienziato e nelle lettere della figlia Suor Maria Celeste. La partecipazione all’attività è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria: [email protected]; 055 265311

Domenica 18 febbraio: Visite guidate al Museo Galileo

11.00. Il Caso Galileo. Una visita tematica: come le scoperte galileiane cambiarono l’idea dell’universo e ampliarono il dibattito sul rapporto tra scienza e fede.

15.30. Visita in costume d’epoca. Galileo in persona conduce la visita alla collezione medicea, mentre una gentile dama del Settecento illustra la collezione lorenese. La partecipazione alle visite è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso. Prenotazione consigliata: [email protected]; 055 265311

Domenica 18 febbraio ore 15.00 e ore 16.00: Visita guidata a Villa Galileo Via Pian de’ Giullari, 42 – Firenze

Apertura straordinaria della villa a Pian de’ Giullari dove il grande scienziato trascorse gli ultimi anni. La visita alla villa svela aspetti insoliti della sua vita quotidiana e delle sue ricerche scientifiche. Le visite guidate sono comprese nel biglietto di ingresso (6 euro, intero; 3 euro, ridotto). Prenotazione obbligatoria: 055 2756444

Domenica 18 febbraio ultima data del Carnevale in fattoria

Una festa di carnevale allegra e dinamica negli spazi infiniti dell’Accademia Cinofila Fiorentina. I bambini giocheranno e saranno accompagnati da due buffi personaggi alla scoperta degli animali da fattoria che vivono in Accademia. A seguire una meranda per i bambini, giochi e tanto divertimento. Biglietto adulti e bambini 10€. / Bambini sotto i 4 anni 5€. POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected].

Domenica 18 febbraio Cinema in famiglia con lo Spazio Co-Stanza al Cinema La Compagnia

Cinema in famiglia,  è la rassegna cinematografica rivolta parallelamente a genitori e figli. Per gli adulti è proposto un film che affronta argomenti importanti e attuali – genitorialità, disabilità, integrazione, ecc. – in compagnia di ospiti che operano attivamente nei relativi settori, in contemporanea i bambini parteciperanno a un laboratorio ludico-didattico con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori, in uno spazio adiacente appositamente allestito. Questa domenica, alle ore 16:00 LIBERE, DISOBBEDIENTI E INNAMORATE
di Maysaloun Hamoud (2016, 96’) + BAMBINI – Sing (2017, 110 min.)
, tutte le informazioni qui.

Domenica 18 febbraio, Purim: un laboratorio per scacciare la paura alla Sinagoga di Firenze

Un laboratorio e tanto divertimento per un pomeriggio da trascorrere insieme per celebrare la più gioiosa fra le festività: Purim, il carnevale ebraico. Insieme agli operatori didattici del Museo i piccoli costruiranno maschere e raganelle per festeggiare la salvezza del popolo ebraico dalle grinfie del re Assuero.  Per partecipare al laboratorio è consigliata la prenotazione al numero 055 2346654 o mail a [email protected] Il costo è di 2 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro. È possibile usufruire del biglietto cumulativo per famiglie (due adulti e due minori) al prezzo di 13 euro + 2 euro a persona per l’attività.

Domenica 18 febbraio A cavallo di un raggio di luce al Planetario di Firenze

Alle ore 15.30 – Laboratorio per bambini dai 7 anni. Una serie di esperimenti interattivi permette di scoprire i fenomeni luminosi apparentemente più misteriosi, svelando i segreti dei colori, il magico funzionamento dell’occhio umano, dei telescopi e delle fibre ottiche. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 055-2343723 MAIL [email protected] Maggiori informazioni qui.

Sabato 17 e domenica 18 febbrario Ludotech, giocare con la robotica

Particolare la location di questo evento dedicato ai bambini e alle famiglie: la sede GMG SPA di Firenze in Via della Romagna Toscana 13. Ci sarà un laboratorio di robotica dove giocare con viaggi spaziali, mondi alieni e tanti robot da programmare. L’evento all’interno dello showroom ha lo scopo di presentare la Classe B TECH limited edition ai genitori, mentre i bambini saranno intrattenuti da attività di coding ed esploreranno l’universo della tecnologia.

Domenica 18 febbraio Il Drago delle Sette teste dei Pupi di Stac al Puccini

Spettacolo bellissimo domenica 18 febbraio alle ore 16:45 al Teatro Puccini dei Pupi di Stac che mette in scena una favola ricca di avventura, incantesimi e colpi di scena. La storia di Gianni che arriva a liberare il Reame dal terribile Drago, conquista la principessa, ma deve affrontare un’ultima difficoltà inattesa. Maggiori informazioni qui.

Per chi ha voglia di gita: a Londa percorso a piedi o a cavallo

Un evento adatto anche ai bambini, per ammirare dall’alto Valdisieve e Mugello con una facile passeggiata da titolo la “Passeggiata di crinale con dolce finale”.  Si tratta di un percorso a piedi o cavallo per raggiungere le vette più alte del territorio londese interne al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed ammirare le valli della Sieve e del Mugello. La partecipazione è gratuita: per info Parco delle Foreste Casentinesi sede Londa 3487375663. Per chi fosse interessato all’escursione a cavallo contattare il Centro Ippico Il Bosco di Rincine 0558354080.