Ancora carnevale e molto altro in programma nel fine settimana

Siamo nel momento clou del carnevale, ultimi momenti per godere di questo momento sommersi 😮 di stelle filanti, cartacee o a bomboletta, coriandoli impossibili da levare e, comunque, tanta allegria.

Trovate tante idee sui carnevali a Firenze e dintorni nel nostro articolo dedicato alle feste del Carnevale 2018.

Qui di seguito alcune idee dedicate alle famiglie con bambini in corso questo fine settimana, come sempre, tanti altri eventi li trovate nel nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 10 febbraio, per la rassegna Un secolo molto animato: Lupen III

Ricordate, voi genitori, com’era incredibilmente sbruffone e irresistibile Lupen III nella versione giapponese? Bene, questo sabato potrete godervi Lupin III, il castello di cagliostro – di Hayao Miyazaki alle ore 15:30 al Museo Novecento. Per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni .Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: [email protected] Tel. 055-2768224, 055-2768558. Sito di riferimento dell’evento: http://musefirenze.it/un-secolo-molto-animato/

Sabato 10 febbraio, alla libreria Marabuk, Oh No, George!

Sabato 10 febbraio, nelle ore del mattino, dalle 10:30, dovreste proprio partecipare con i bambini piccini a questa lettura-laboratorio tenuta da Tata Vale. Il libro, scritto e illustrato da Chris Haughton, è giocoso, divertente, allegro con un finale aperto che invita a immaginare il seguito della storia.
Il protagonista assomiglia tanto ai bambini, con le loro birichinate e la loro allegria, i piccoli potranno agevolmente immedesimarsi nella sua storia. Tutte le informazioni qui.

Sabato 10 febbraio, colazione di carnevale e laboratorio all’Hard Rock Cafe

Carnival Brunch è sabato 10 febbraio dalle 9.15 alle 11.15. Bambini e genitori, mascherati o no, possono gustare la colazione dolce e salata divertendosi a creare la propria maschera nel laboratorio allestito all’interno del Cafe, magari la stessa con cui parteciperanno alla sfilata di mascherine in programma alle 10.00.  Per tutti, i gadget ricordo dell’allegra mattinata donati ai bambini dallo storico negozio di giocattoli Dreoni. I posti sono limitati, è importante prenotare in anticipo, telefonando allo 055277841 oppure scrivendo a [email protected].

Sabato 10 febbraio Giocherellando con i sabbiarelli libreria IBIS + libraccio

Se sarete in centro a Firenze a girellare, sabato 10 febbraio alle ore 16.00 passate dalla libreria IBIS Libraccio e i bambini potrann partecipare a Giocherellando con Sabbiarelli, laboratorio creativo per bambini con le sabbie colorate Sabbiarelli. Seguirà merenda con NaturaSì Firenze. Il materiale per il laboratorio verrà messo a disposizione dalla libreria – è gradita l’iscrizione tel. 055. 287339 [email protected]

Sabato 10 Febbraio Bambini…all’opera. La Cenerentola (G. Rossini)

Alle ore 10.30, presso la Biblioteca Biblioteca Comunale di Lastra a Signa in via Togliatti 37, un operatore culturale attraverso racconti, proiezioni di video, ascolto di brani e attività artistiche manuali aiuterà i bambini a entrare a piccoli passi nel magico mondo della lirica. Età: 6-12 anni. I piccoli partecipanti sono invitati a venire vestiti in maschera! Gradita la prenotazione al tel. 055 3270124.

Domenica 11 febbraio Carnevale San Valentino al Planetario di Firenze

Doppio appuntamento domenica alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze in via Giusti 29 con due appuntamenti, entrambi domenica.

Carnevale al Planetario “Science Attack! Maschere Stellari” ore 15.30 – Laboratorio per bambini (dai 6 anni), Le costellazioni del nostro cielo diventano maschere di un Carnevale originale e colorato, che ci consentirà di giocare insieme ai nostri amici, impersonando il coraggioso cacciatore Orione, Cassiopea, dai lunghi capelli ricciuti, o la timida Andromeda salvata dall’eroe Perseo… PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 055-2343723 MAIL [email protected]

AMORI TRAVOLGENTI SOTTO IL CIELO DI SAN VALENTINO ore 15.30 e 16.45 Planetario per tutti (bambini da 8 anni) Il cielo stellato emana un fascino irresistibile ed ispira un potente richiamo al sentimento d’amore. Le stelle, testimoni discreti dei più intensi momenti di passione, custodiscono gelosamente storie e segreti di amanti leggendari, le cui fortune e disgrazie hanno conquistato l’immortalità, sublimate nello splendore degli astri. Per gli spettatori, la cupola del cielo rivelerà i suoi misteri e, come un libro, racconterà le vicende d’amore che la storia le ha affidato. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 055-2343723 MAIL [email protected]

Domenica 11 febbraio, un tuffo nel blu Bardini

Il Museo prende il nome dal ideatore, il più autorevole antiquario italiano della fine del diciannovesimo secolo. Alle famiglie con bambini viene proposta una vera immersione nel Blu, colore dominante del museo e delle sue sale, che diventerà un ideale cielo dove brillano le storie degli antichi miti e prendono vita inedite costellazioni. Domenica 11 febbraio alle ore 11:00, Piccole Storie di Colore, il Blu. Tutte le informazioni qui.

Domenica 11 febbraio da pigiamisti al Mercato Centrale di Firenze

Pigiamisti si nasce, e se anche i vostri bambini adorano stare in pigiama il più possibile, allora li dovete iscrivere all’esclusivo club dei pigiamisti e delle pigiamiste che si richiama al delizioso libro di Giulia Binazzi Il club delle pigiamiste. L’evento è dedicato ai bambini dai 4 anni in su e prevede letture, laboratorio di biscottini di pastafrolla e tutti in maschera! Due turni disponibili, uno la mattina e l’altro il pomeriggio, ne abbiamo parlato qui.

Domenica 11 febbraio al Museo Galileo Geogiocando. Mappiamo il mondo

Un divertente laboratorio per bambini a partire dai 7 anni sulla rappresentazione cartografica della terra. I ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un piccolo globo. Alle ore 15.00, tutte le informazioni qui.

Domenica 11 febbraio Atelier anni Venti alla Fondazione Ferragamo

In occasione del Carnevale, la Fondazione Ferragamo invita i bambini a partecipare ad un workshop didattico ATELIER ANNI VENTI. I costumi anni ’20 dovranno essere preparati a casa e poi, in sede, insieme allo staff della fondazione, si divertiranno a realizzare accessori alla moda, grazie alle bellissime piume dell’artigiano Mazzanti Piume Firenze. Attività gratuita su prenotazione dedicata a bambini da 6 a 11 anni. Domenica 11 febbraio 2018, tre turni

I gruppo: ore 11.00 / II gruppo: ore 15.00 / III gruppo: ore 17.00 presso il Museo Salvatore Ferragamo, Piazza Santa Trinita, 5 – Firenze. Per iscriversi mandare una mail a [email protected] indicando il nome del bambino, l’età e l’orario prescelto. Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli iscritti.

Domenica 11 febbraio, carnevale in fattoria

Una festa nel verde, per correre, giocare e sentirsi liberi. E’ organizzata dall’Accademia Cinofila Fiorentina (in caso di maltempo l’evento non avrà luogo) nei suoi spazi e prevedere la visita agli animali da fattoria, tanti giochi, una favola narrata da buffi personaggi che accompagneranno i bambini lungo il percorso e merenda finale, il tutto dalle ore 14:30 alle 17:00. Tutte le informazioni per prenotare qui.