Primo vero fine settimana dopo le festività di Natale

Tutto è tornato alla normalità, anche Befana è passata e ci lasciamo alle spalle tutto quello che è attività tematica legata ai temi del Natale. Vediamo cosa ci aspetta questo fine settimana e, se andate a caccia di saldi, leggete il nostro speciale dedicato ad acquisti intelligenti ed efficaci!!

Come ogni fine settimana, i programmi per famiglie che qui vi segnaliamo sono una parte di quello che la città e i suoi dintorni ci offrono, tanto altro ancora lo trovate nel nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 13 gennaio, ultima occasione per visitare il passaggio del Principe, prima della chiusura

Dopo più di un secolo ha riaperto il Percorso del Principe, l’inizio del Corridoio Vasariano. Questo passaggio segreto collega Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi e sarà di nuovo NON visitabile dal 14 gennaio 2018. Con Exclusive Connection avrete l’ultima occasione di andare alla scoperta dei segreti del Corridoio Vasariano e della famiglia Medici. Dopo la visita è possibile rimanere all’interno della Galleria degli Uffizi e proseguire in modo autonomo la visita ad una dei più bei musei del mondo. Per maggiori informazioni qui.

Sabato 13 gennaio Murate ArtLab, incontri di danza per bambini e genitori

Sabato 13 gennaio alle 16:30 e alle 17:30 due diversi appuntamenti dedicate a due fasce d’età, entrambi gratuiti ma su prenotazione. I due laboratori, coordinati da due danzatrici professioniste, Martina Francone e Agnese Lanza, saranno infatti dedicati a mamme con bambini da 0 a 1 anno e a genitori con bimbi dai 3 ai 5 anni.

La danza sarà quindi il linguaggio grazie a cui vivere un’esperienza artistica con i proprio piccolo e nello stesso tempo riacquisire elasticità e consapevolezza del proprio corpo di adulto: è quanto viene proposto nel primo laboratorio rivolto a mamme e bimbi da 0 a 1 anno.  Il secondo laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori, lavorerà sul tatto, sul peso e sull’equilibrio, sperimentando come i corpi dei genitori e dei bambini possano reciprocamente diventare strumenti di stimolo, supporto e scoperta. Maggiori informazioni qui.

Sabato 13 gennaio per la rassegna un secolo molto animato: gli anni ’60

Incontro al Museo Novecento con le produzioni animati americane, giapponesi e italiane di quegli anni e dopo la parte in cui sarete spettatori, anche voi potrete dare vita al vostro disegno. L’incontro e il laboratorio sono nelle sale del Museo Novecento alle ore 15:30, maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Sabato 13 gennaio e domenica 14 La Bella e la Bestia dei Pupi di Stac al teatro Puccini

Un appuntamento imperdibile che porta i bambini davanti alla magia della rappresentazione con i burattini. La storia è presentata dalla Strega in persona che narra un fatto accadutole: ci sarà gioia, risate e tanto coinvolgimento. Lo spettacolo è al teatro Puccini sia sabato sia domenica alle ore 16:30. Maggiori informazioni qui.

Sabato e domenica al Museo Galileo per bambini dai 7 anni

Due incontri alle 15:00 al Museo Galileo in entrambe le giornate.

Sabato 13 gennaio Geogiocando. Un divertente laboratorio sulla rappresentazione cartografica della terra, dove i ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un piccolo globo.

Domenica 14 gennaio Microscopiche scoperte. Con l’utilizzo di un moderno strumento, ripercorriamo la storia delle prime osservazioni microscopiche e riviviamo l’emozionante scoperta del mondo infinitamente piccolo delle pulci e delle zanzare. Maggiori informazioni qui.

Domenica 14 gennaio cinema in famiglia con Spazio Co-Stanza

Domenica al cinema con un programma speciale: i genitori in una sala a vedere un film e poi a discutere di tematiche inerenti al tema, i bambini, in contemporanea in un’altra sala a vederne un altro adatto a loro a cui segue un bel laboratorio e, al termine, visto che il tutto viene organizzato al Cinema La Compagnia in via Cavour a Firenze, una bella passeggiata nel centro storico. Per questa domenica alle ore 16:00, per gli adulti LIFE ANIMATED di Roger Ross Williams (2016, 91’) + BAMBINI – Richard Missione Africa (2017, 85’)

All’età di tre anni, Owen Suskind, anziché progredire col naturale sviluppo delle abilità motorie e cognitive, cominciò a subire una sorta di regressione, smise di parlare, se non attraverso un borbottio continuo e incomprensibile, e si chiuse sempre più in se stesso, con la sola compagnia dei classici Disney, fino a rendersi del tutto irraggiungibile dai suoi stessi genitori. La diagnosi di autismo, che dopo un tour di specialisti venne appuntata definitivamente al caso di Owen, gettò la famiglia nella disperazione, perché un giorno, il padre non si accorse che c’era un modo di comunicare col piccolo, parlando il linguaggio dei personaggi dei film.

Invitati: Dynamo Camp, Marta Bigozzi (Neuropsichiatra); Spazio CO-STANZA Giulia Della Valle (Educatrice esperta in disabilità). Maggiori informazioni qui.

Domenica 14 gennaio, conosciamo il Re Salomone

Un divertente laboratorio – indicato per bambini dai 6 ai 10 anni – per conoscere Re Salomone, famoso per la sua saggezza e per aver costruito il Santuario di Gerusalemme. Durante l’attività grandi e piccoli si trasformeranno in artigiani di bottega per realizzare fantastici bassorilievi su rame. Per partecipare è consigliato prenotare allo 0553246654 o [email protected] oppure presentarsi in biglietteria almeno 10 minuti prima dell’inizio (fino ad esaurimento posti). Costo 7 euro a persona, è possibile usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte due adulti e due minori al prezzo di 13 euro + 2 euro a persona per l’attività. Evento su Facebook qui.

Domenica 14 gennaio viaggio intorno alla luna e nel sistema solare al Planetario di Firenze

Alle ore 15.30 e alle ore 16.45 Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni). Quasi cinquanta anni fa uno di noi, Neil Armstrong, metteva piede sulla Luna, una tappa nel viaggio verso le stelle che abbiamo intrapreso dagli albori della nostra vicenda sulla Terra. Cosa sappiamo, oggi, della Luna e del Sistema Solare? È ragionevole pensare che ci siano nell’Universo altre isole felici, simili al Sistema Solare? Abbiamo idea di come e dove cercarle? Incontro al Planetario di Firenze, maggiori informazioni qui.

Domenica 14 febbraio Family Day Imagine

Uno spettacolo molto bello che propone uno spettacolo senza animali con i migliori artisti circensi contemporanei. Il prezzo purtroppo è proibitivo per le famiglie, ad eccezione di domenica 14 gennaio, giornata speciale con biglietti a  15€ e 10€ a (poltrona numerata in tutti i settori). Maggiori informazioni qui.

Domenica 14 gennaio primo appuntamento di una serie di attività al Museo Bardini

Un tuffo nel blu Bardini è il primo di un mini-ciclo dedicato al Museo Stefano Bardini con visite e attività per adulti, famiglie e bambini. A gennaio sono proposti ai visitatori di ogni età un ciclo di visite tematiche e attività per riscoprire le meraviglie di questo straordinario museo. Ai più piccoli e alle loro famiglie viene proposta una vera immersione nel Blu, colore dominante del museo e delle sue sale. Domenica l’appuntamento è alle 11:00 al Museo, maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Primo appuntamento con il carnevale di Vitolini, tutto dedicato ai bimbi

Eh, sì, siamo già a carnevale. In piazza del Popolo a Vinci prima giornata del Carnevale dei Bambini con consueta sfilata di carri allegorici e di maschere: via della Vergine, della libertà e piazza del popolo saranno i luoghi dove assistere a questo spettacolo. Il tutto dalle ore 14:30 ad opera della Compagnia degli Ortacci che costruisce un allestimento speciale ogni anno da 33 anni, tutte le informazioni qui.