Shiatsu al Giardino del Tempo Firenze

Il Giardino del Tempo è un angolo di pace, un momento di tregua da tutto quello che riguarda la nostra quotidianità.

Io l’ho scoperto da pochissimo, non è dietro casa per me, ma ci arrivo bene con la macchina e nessun problema a trovare parcheggio. Si trova in via Andrea da Pontedera a Firenze, in zona Isolotto.

Sono andata a provare qui un trattamento di shiatsu dopo aver visitato il posto ed essermi con lui intesa subito: non enorme ma spazioso, accogliente, minimale senza cianfrusaglie, lindo.

Un luogo nel quale quando entri, non ti senti un intruso: sei già di casa e non dovrai affrontare quel noioso periodo di inserimento che ci tocca sempre fare quando si accediamo a un nuovo ambiente.

I corsi e le opportunità: diverse fra loro e stimolanti per il corpo e la mente

Vengono organizzati qui una moltitudine di corsi e di appuntamenti per ogni età e tipologia di utenza: adulti, ragazzi, mamme con bambini, amici che arrivano in gruppo o persone che lo scelgono come luogo di cultura, tempo libero, creatività e occasione di nuove amicizie.

Non è facile spiegare in due parole tutto quello che fanno: io ho setacciato il sito e ho curiosato fra le sue pagine, mi sono segnata gli open day e le iniziative, ho coinvolto qualche amica e sono andata. Andate anche voi a curiosare, il link è questo: http://www.ilgiardinodeltempo.it/

La seduta di shatsu, una delle proposte della sezione benessere olistico

Che in realtà si chiama “trattamento” (prima cosa che ho imparato), è stata piacevole e sorprendete allo stesso tempo.

Vi racconto. L’insegnante, Rolando Romoli, mi ha accolto su un grande e morbido tappeto chiedendomi: “Prima di cominciare, vuole segnalarmi qualche problema in particolare? ” E io, di getto, ho subito alzato un bel muro: “Sto benissimo!! Non ho niente da segnalare, nessun problema, le assicuro!”.

Poi quando piano piano è andato a toccare alcuni punti del mio corpo, sì che è venuto fuori (e ho sentito!!) che tutto così a posto non era! E quelle emicranie che a volte mi colgono così violente?  Cosa sono quelle tensioni nella zona della cervicale e quelle rigidità che il terapeuta è andato a toccare nell’intento di scioglierle? Beh, vi assicuro che non credevo di essere così “incriccata” 🙂

Tempo per se stessi e recupero di energia

a beneficio anche dei nostri cari e di chi ci sta intorno

Un’ora tutta per me ritagliata sgomitando fra mille impegni. Ne sono uscita rinfrancata e un po’ più consapevole del mio corpo. Completerò il ciclo (in fondo sono 4 e se lo si vuole, ci si organizza) e poi penso mi regalerò una lezione di storia dell’arte e un laboratorio creativo per realizzare meravigliosi fiori di carta!

E poi … E poi … starò connessa tenendo d’occhio le prossime proposte, anche perché c’è un corso di erboristeria in partenza fra poco ed è un sogno che coltivo da diverso tempo. I prezzi sono molto accessibili e questo fa dell’associazione un bene sul territorio molto prezioso.

Contatti

Il Giardino del Tempo, Via Andrea da Pontedera 57, 59, Firenze, Italia

Tel. 366 3142241 / [email protected]

www.giardinodeltempo.it / Pagina Facebook: Il Giardino del Tempo-Firenze