I laboratori per bambini ad Arzach la nostra recensione

entrata arzachE finalmente domenica mattina siamo andati a provare una delle proposte di laboratorio del Centro Naturale di Arzach, in questa occasione  era stato organizzato un laboratorio di aromaterapia per bambini con una breve parte teorica e poi tante attività pratiche legate al tema.

Chi capiterà su questo post paracadutato chissà da quale parola chiave su Internet, si starà chiedendo: Ok, ma cos’è Arzach? Dove si trova? Che cosa offre?

In due parole: si tratta di un’associazione culturale a Sesto Fiorentino che promuove pratiche di sostenibilità ambientale e benessere della persona. Questo centro è al tempo stesso un’osteria, aperta a pranzo e a cena, è un negozio di alimenti biologici e a km 0 e dispone di una grande e bella sala in cui vengono organizzate attività di ogni tipo, ma sempre secondo una precisa filosofia di rispetto della persona e dell’ambiente, trovate la presentazione del centro in questo articolo: Centro Naturale Arzach.

Il laboratorio di aromaterapia e le emozioni suscitate dalle essenze a cura di Giustina Agnelli da Arzach

momento laboratorioUn laboratorio per bambini che funzioni, cioè che abbia successo, non necessita di tanti orpelli: i bambini sono anime ingenue e senza sovrastrutture è vero, ma allo stesso tempo anche acuti ed empatici: se chi gli sta di fronte non riesce a catturarli, resistono male e con insofferenza alla noia, e lo mostrano chiaramente, non hanno molti filtri.

Noi genitori presenti al laboratorio abbiamo avuto di fronte più di una decina di bambini totalmente catturati da Giustina la quale, interagendo con loro, facendo domande, cambiando il tono della narrazione durante le spiegazioni è riuscita a fare un’introduzione sui 5 sensi e in particolare sull’olfatto, e a far capire ai bambini quale importanza abbia per noi questo senso. Nessuno di loro si è scollato dalla sedia su cui era seduto!!

Poi i bambini sono stati bendati e hanno annusato alcuni olii essenziali: è stato buffo vederli tutti impettiti fermi sulle sedie ad aspettare che Giustina e Martina di Arzach gli passavano sotto il naso le diverse essenze.

Poi i bambini sono stati invitati a scrivere su un foglio cosa secondo loro avevano annusato (i più piccini sono stati aiutati da Martina e Giustina stessa), ed è uscito un po’ di tutto 🙂  gesso

Poi, una volta svelate le essenze che i bambini avevano davvero annusato, i bambini, le operatrici e i genitori hanno creato una forma di gesso all’interno della quale hanno messo l’essenza il cui profumo dava ad ognuno di loro più piacere e procurava una sensazione di benessere

Al termine del laboratorio ogni bambino, nella sua bustina di carta, ha portato via la sua forma di gesso di fatto trasformata in profumatore per ambienti (i miei bambini hanno preteso che le formine di gesso con il profumo della loro essenza preferita fosse messo sul comodino accanto al letto).

La naturopatia e gli olii essenziali, quello che anche noi genitori abbiamo imparato

copertina arzach aromaterapiaL’incontro è stato utile anche per quanti di noi hanno scelto di assistere al laboratorio e abbiamo imparato un sacco di cose sugli olii essenziali e sulle loro proprietà nel campo dell’aromaterapia: la menta piperita aiuta a risvegliare l’attenzione e offre una carica di energia, l’olio essenziale di pompelmo aiuta a placare in senso di fame, l’olio essenziale di limone, messo qualche goccia su i panni umidi negli stati febbrili, aiuta ad abbassare la temperatura più velocemente. Il basilico è perfetto contro le punture di vespa e la lavanda officinale è una manna sulle bruciature. Queste solo alcune delle conoscenze che Giustina, lavorando con i bambini e parlando a loro, ha passato anche a noi adulti.

Se volete contattare Giustina, trovate i riferimento nel suo biglietto da visita che vi ho postato qui di seguito:

giustina agnelli

La stanza dei laboratori e l’osteria con caffetteria attigua

 

mamme al caffe

 

 

Un punto a favore dei locali del centro Arzach va di sicuro al delizioso ambiente attiguo alla stanza delle attività e dei laboratori: questa sala rifinita in legno, con una bella luce naturale che entra dalla parete con le finestre, tanti libri, piante verdi rampicanti, tavoli e sedie in legno è stata per i genitori che hanno accompagnato i bambini anche un buon momento di svago approfittando della pace del posto per prendere un caffè e fare due chiacchiere, in programma al centro Arzach ci sono spesso pranzi e merende che prevedono durante o dopo un momento in cui i bambini sono impegnati in qualche attività nella stanza delle attività, mentre i genitori continuano a chiacchierare e rilassarsi nella zona del ristorante.

I prossimi appuntamenti da Arzach per famiglie e bambini nel mese di dicembre

Già di per se il mese di dicembre si presta bene ad incontrarsi e condividere esperienze e momenti ludico didattici, la programmazione di dicembre di Arzach è molto piena e fruttuosa di appuntamenti che dovete provare, fidatevi, poi diventerà anche per voi un posto del cuore.PRANZI AVVENTO

eccoli qui di seguito, comprendono pranzi insieme, merende con laboratori e tanto calore e informalità da parte di chi vi accoglierà nel Centro, per un Natale all’insegna della sostenibilità.

Per informazioni e prenotazioni

Arzach Sesto Fiorentino (Firenze) Via del Casato 18

Tel 055 449 06 14 – Telefono e Fax

[email protected]it

Pagina Facebook Centro naturale arzach