Matite colorate ludoteca e servizi di baby parking per le famiglie: un sostegno ineguagliabile

matite colorate nuovoSe pensate che sia un baby parking punto e basta vi sbagliate di grosso.

Questo è il loro statuto, il loro nome “legale”, ma Matite Colorate è tanto, tanto di più: è un vero sostegno alla famiglia e, in particolare, alle mamme lavoratrici che non possono contare sull’aiuto di nonni, zie e altri appoggi sociali sia nel loro quotidiano sia nei periodi di chisura delle scuole, per le feste nazionali, ponti e via dicendo …

Si trova in via Pisana 194 angolo via del Chiesino 7 e, chi abita in zona, secondo noi, potendo beneficiare del supporto di un centro del genere, ha vinto alla lotteria 🙂

La ludoteca con servizio di baby parking è nata dal’idea Isabella e Antonella che si sono incontrate mettendo insieme le loro esperienze e i loro punti di forza.

La loro formazione professionale di entrambe  (pur con due ordinamenti diversi, Isabella vecchio ordinamento Assistenza Comunità Infantile e Antonella nuovo ordinamento Tecnico dei Servizi Sociali), è stata conseguita alla scuola Elsa Morante.

Antonella voleva aprire un asilo domiciliare e Isabella aveva in progetto di creare un baby-parking e, dalla fusione dei progetti ecco che è nato Matite Colorate: baby-parking che accoglie bambini con età conpresa fra i 12 mesi e gli 11 anni e al tempo stesso spazio alternativa al nido o alla baby-sitter.

A entrambe piace lavorare con i bambini che per loro sono preziosi e puri e hanno una grandissima passione per muoversi  a piedi e tutto il tempo che passano nel loro spazio, aperto sempre, è ben ripagato dall’affetto dei bambini e la fiducia dei genitori che a loro affidano i loro cuccioli.

Ma qual è il servizio che fa Matite Colorate?

Il servizio che Matite Colorate offre è fenomenale e fondamentale!!

Un supporto al 100% per le famiglie ed essendo Isabella e Antonella particolarmente adattabili, flessibili e venendo incontro ai bisogni dei singoli (anche chi ha bisogno di un paio d’ore per se  stesso può affidarsi a loro ), il centro diventa un vero e proprio “Piano B” per i momenti di emergenza e un punto di riferimento per passare momenti di gioco e allegria.

Ecco la varietà di servizi e attività che si svolgono presso MATITE COLORATE

bimbi al boschetto

– servizio classico di ludoteca con uno spazio bello e pulito ricco di giochi, ma anche giochi e passeggiate al Boschetto, area verde di fronte alla struttura

-vanno a prendere i bambini all’uscita di scuola con tanto di delega dei genitori

– accolgono i bambini ad ore, anche all’ultimo momento (sciopero a scuola / nonni ammalati/ partenza improvvisa per lavoro/ emergenze di qualsiasi tipo)

– offrono un orario lunghissimo di permanenza dei bambini  fino a sera tardi

– sono presenti e aperte durante i ponti scolastici quello del 31 Ottobre/ 8 Dicembre quando non tutti i genitori fanno ponte a lavoro – Vacanze di Natale/Pasqua ecc…. E sono sempre presenti al 100%  anche se è presente o c’è bisogno di assolvere un servizio  per 1 solo bambino.

Voi capite che un servizio così, che va a parare a tutte le emergenze possibili immaginabili delle famiglie, laddove né la scuola né le istituizioni ci supportano, è prezioso ed unico, e sono molto fortunate le persone che abitano in zona Pisana (dove si trova il centro Matite Colorate) ad avere la possibilità di usufruirne; il problema è (immagino vi stiate chiedendo): ma quanto costerà un servizio del genere?

A partire dal 19 settembre 2016 la tariffa oraria per chi necessita di tenere in ludoteca i bambini per qualche ora è di 5,00 Euro, ma vi consiglio di telefonare o contattare il centro via email  per concordare pacchetti settimanali, mensili o annuali, e realizzare un preventivo personalizzato a seconda delle vostre esigenze.

Le attività di ludoteca con  i bambini e il tempo all’aria aperta passato insieme alle educatrici

 

boschetto

In azione ad esplorare la natura sotto la supervisione delle educatrici

gioco pittura con le mani

In ludoteca ad esprimere la propria creatività in attività guidate

liberi di giocare a quello che si vogliono

liberi di giocare seguendo i loro desideri, ma sempre sotto l’occhio attento delle educatriciLe attività di ludoteca con  i bambini e il tempo all’aria aperta passato insieme alle educatrici

 

Le attività variano a seconda del bambino, della sua indole e del suo desiderio sul momento; il principio secondo il quale Antonella e Isabella si muovono è il rispetto dei tempi e del carattere dei bambini, anche in relazione al fatto che spesso accolgono i piccoli dopo la scuola e l’asilo, e quindi è controproducente forzarli in attività strutturare che in quel momento, forse, non si sentono di fare.

Quindi, molto gioco libero accanto ad attività su proposta delle educatrici, come pittura con le mani, piccoli lavoretti creativi e, quando è bel tempo, previa autorizzazione dei genitori, tutti insieme al parco del Boschetto nella natura a cercare, esplorare, e giocare respirando aria pulita.

Il progetto Matite Colorate un servizio che si plasma sulle esigenze dei genitori

Isabella e Antonella vogliono andare incontro alle varie esigenze dei genitori o dei nonni, andando a coprire quello spazio di vuoto assistenza che ad ogni famiglia può capitare di avere: mettiamo che un genitore usufruisca della disponibilità dei nonni, e loro hanno un imprevisto oppure un impegno che non possono rimandare, niente paura, anche loro possono portarlo a Matite Colorate.

Matite Colorate  è una realtà che si sta plasmando sulle varie esigenze delle famiglie

Antonella e Isabella accolgono anche le richieste di genitori che chiedono il servizio di prendere il proprio figlio a scuola e portarlo da Matite Colorate, dove loro stessi o una persona delegata, andranno a riprenderlo all’ora che gli torna più comoda.

Il servizio di Matite Colorate offre anche l’opportunità, dopo aver preso il bambino da scuola, di accompagnarlo  a qualche attività sportiva in zona, a catechismo nelle chiese limitrofe o in altri posti in zona concordati con i genitori e poi … Se volete prendervi una serata libera, ci pensano loro, organizzando un Pizza Party.

Contatti utili

Isabella 333 6014577
Antonella 349 7837980
Matite Colorate 055 0944510

pagina Facebook: https://www.facebook.com/Baby.Parking.Matite.Colorate/?fref=ts

Pagina Web: http://www.babyparkingmatitecolorate.it/