Meditazione un aiuto per adulti e bambini

dottoressa Silvana Russo, psicologa e psicoterapeuta

“Mia figlia di 7 anni mi dice di avere il mal di pancia quando dobbiamo andare a scuola, non so cosa fare e lei non riesce astare bene!”

“Soffro spesso di mal di testa, ho effettuato controlli medici manon emerge niente di importante, cosa posso fare? Siamo preoccupati per una serie di sintomi che fanno capolino continuamente (cefalee, dermatiti, bruciore allo stomaco).”

“Gianni (16 anni) non ha pace e spesso capita che deve saltare le attività quotidiane”

*MEDITAZIONE… ovvero vivere nel momento presente*

Stress è una parola super abusata. Ma cosa è? E soprattutto cosa comporta? Tutti noi sperimentiamo tutti i giorni eventi situazioni e problemi che generalmente, secondo la nostra capacità, riusciamo ad affrontare serenamente.

Ma oltre un certo limite la quotidianità e le problematiche della nostra vita ci pongono difronte a pressioni psicofisiche non più gestibili con la sola razionalità.

La risposta neuroendocrina allo stress come dice, Bottaccioli della SIPNEI, ha influenza a 360° sulla biologia dell’organismo.

La psiconeuroendocrinoimmunologia, scienza che studia le profonde connessioni fra la psiche, il sistema neurologico, endocrino ed immunologico, ci dice che lo stress cronico ha effetti documentati sul cervello, sul sistema immunitario, e sui sistemimetabolici. Modifica negativamente il cervello riducendone l’ippocampo con conseguente peggioramento della memoria, aumento di ansia, depressione, irritabilità, disturbi del sonno ed emotività.

Altera, inoltre, il sistema immunitario esponendoci a malattie infettive, gravi patologie e altera i sistemi metabolici. Inoltre, grazie a recenti studi, molti sistemi biologici periferici sono situati all’interno di una rete di connessioni neurali e umorali che influenzano il cervello. Questa disposizione anatomica permette al cervello di influenzare il corpo e viceversa.

La meditazione come la psicoterapia, è una forma di esercizio mentale che comporta l’alterazione volontaria di sistemi neuronali periferici. Esempi di studi recenti e in corso sul sistema nervoso, immunitario ed endocrino dimostrano che la meditazione può promuovere una maggiore salute mentale e fisica .

Gli incontri, anche in modalità modulo singolo, hanno la finalità di aumentare la consapevolezza di sé e l’intento è quello di aiutare la persona, il ragazzo/a, a scoprire nuove modalità di lettura dell’evento stressante, mediante l’acquisizione di tecniche antistress che portano a realizzare uno stato di rilassamento e di benessere psicofisico profondo. La conoscenza di sé che ne deriva, aumenta la capacità di sentirsi adeguati ed efficaci nell’affrontare il grande mare della vita.

*MEDITAZIONE… ovvero vivere nel momento presente*  laboratorio a cura di Silvana Russo

sabato  21 Maggio 2016 alle ore 10.00

presso l’Asilo Nido IL GOMITOLO in Via della Saggina n. 29/31 Osmannoro (FI) c’è un laboratorio dedicato a grandi e piccini dedicato alla meditazione.

Il laboratorio comprenderà sia momenti di gioco che di concentrazione su alcune tecniche meditative di sicuro aiuto per la vita quotidiana.

I partecipanti saranno invitati a sperimentare come vorranno le modalità suggerite (posizioni, tempi, confronto) per poter essere davvero un momento di svago e relax per tutti.

Per ogni incontro è richiesto un contributo di € 10,00 a persona. E’ gradita la prenotazione telefonando al: 346- 3531165

Informazioni e prenotazioni sul nel riquadro riassuntivo:

MEDITAZIONE