La festa del Vivere Sano – Armonia della Natura domenica 7 settembre a Vaiano Prato

Credo che sia evidente per tutti voi che ci sono dei temi che vanno forti in questo periodo, tra questi posso di sicuro dire che c’è il tema dei “laboratori” per bambini e famiglie dietro il quale si nasconde una varietà infinita di incontri, spesso ben strutturati e, altrettanto spesso, mera improvvisazione; poi il risparmio, in tutte le sue forme, sia come necessità in un periodo di crisi sia come nuovo stile di vita. L’attenzione per l’ecologia, la terra e il ritorno alla lavorazione della terra, nel suo farsi orto o giardinaggio. E poi c’è l’attenzione per il benessere interiore e uno stile di vita sano che tuteli la nostra salute e quella della nostra famiglia e dei nostri bambini cercando di emanciparsi dalle trappole del marketing alimentare e cosmetico delle grandi multinazionali.

fioriQuesto fine settimana, domenica 7 settembre 2014, in quel di Vaiano, in provincia di Prato, è organizzata una manifestazione proprio dedicata questo tema così sentito adesso e l’evento si chiama Armonia della Natura – Festa del viver sano.

Armonia della Natura nasce dalla volontà di tre associazioni Terra Semplice, Spazio Alchemia ed Ecologicamente, di voler dedicare una giornata al benessere.

I ritmi, spesso frenetici della vita quotidiana, ci portano a dimenticare l’importanza di stare bene con noi stessi e con gli altri e un evento di questo tipo, La festa del vivere sano appunto,  offre l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna dell’armonia con la natura e con gli altri, in un ambiente meraviglioso quale è  la Villa del Mulinaccio  per sentirsi davvero in diretto contatto con la bellezza del paesaggio e del territorio.

Armonia della Natura è un evento aperto a tutti e le associazioni organizzatrici sono entusiaste di accogliere  le  famiglie con bambini ai quali sarà dedicata una parte importante delle attività, dai laboratori manuali alla musicalità.armonia della Natura

L’intento è proprio quello di investire sul futuro partendo dall’educazione dei bambini, gli adulti di domani che saranno in grado di godere di ciò che Madre Natura ci dona, in sinergia con le sue leggi biologiche e naturali e nel rispetto dell’ambiente in cui tutti viviamo .

L’ingresso è totalmente gratuito così come la partecipazione alle attività proposte durante la giornata.

life-harmony-with-nature1Sarà presente una mostra mercato con bancherelle di prodotti di filiera corta, artigianato e antichi mestieri, così come ci sarà l’angolo del the e delle tisane. Oltre alle varie degustazioni, sarà possibile usufruire, a pagamento, del pranzo e dell’aperitivo serale.

La sera l’evento si concluderà con un spettacolo finale e sarà possibile osservare i corpi celesti coi telescopi. Lungo la pista ciclabile che da La Tignamica porta alla Villa del Mulinaccio ci saranno tante bancarelle di filiera corta, prodotti bio e artigianali. Sarà possibile inoltre visitare l’edificio storico ed il parco, in orari prestabiliti durante la giornata, e opere d’arte di un’artista locale. Nel programma dell’evento è possibile trovare tutte le informazioni utili per vivere la giornata al meglio, mi raccomando!!

L’ infopoint dell’evento si troverà all’Ecoparco in località la Tignamica, dal quale si potra’ utilizzare gratuitamente le biciclette a disposizione per raggiungere la Villa lungo la ciclabile che le collega.Nel poimeriggio sara’ presente anche un bus navetta che da piazza del Comune di Vaiano portera’ direttamente alla Villa