foto ninaUn fine settimana di inizio primavera ricco di cose belle da fare a Firenze e dintorni, peccato che il tempo non sarà dei migliori, il meteo da nuvoloni neri corredati da pioggia, che non è il massimo per programmi all’aria aperta. Però, vediamo quali sono gli eventi a Firenze, in famiglia naturalmente.

FAISabato 22 marzo e domenica 23 sono le Giornate FAI di Primavera: il Fondo Ambiente Italiano apre 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero. Il sito di rifermento dove si trovano tutti gli eventi e i luoghi da visitare è: www.giornatefai.it

Tuttavia non è Firenze il luogo dove le aperture offrono programmi specificatamente adatti alle famiglie, piuttosto 3 posti in Toscana che meritano una visita:

Provincia di Lucca – Pescaglia (LU) – Teatrino di Vetriano: Ricostruzione in miniatura di un teatro all’italiana. Una “bomboniera” di fine Ottocento inclusa nel Guinness dei Primati come il più piccolo teatro storico pubblico del mondo.

Provincia di Pisa Pisa – Arsenali Navali della Pisa Repubblica Marinara: Gli Arsenali Navali della Pisa Repubblica Marinara per la prima volta visibili al pubblico.

Provincia di Pistoia – Montecatini Terme (PT) – I giardini delle Terme Tettuccio e Regina: visita dei Bellissimi giardini creati non solo per decoro ed attrazione turistica, ma anche a fini curativi terapeutici.

Per l’occasione è stata messa a punto una app da scaricare sul telefonino o sul tablet per avere a portata di mano la liste degli eventi, si trova qui: http://www.giornatefai.it/scarica-l-app-2014.htm

 Palazzo Strozzi

pontormo-e-rosso-fiorentinoContinua a Palazzo Strozzi la mostra su Pontormo e Rosso Fiorentino, da visitare anche in famiglia chiedendo la LA VALIGIA DIVERGENTE. La Valigia divergente è lo strumento a disposizione delle famiglie e di chiunque desideri compiere un’esperienza non convenzionale e imprevedibile all’interno della mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. La Valigia divergente si può prenotare (+39 055 2645155) oppure richiedere direttamente al Punto Info al Piano Nobile, per tutti a partire dai 3 anni.

 

 

 

 

Biblioteca delle Oblate

Sabato 22 Marzo, ore 16.30

libro naveNavighiamo nelle parole: Letture con musica e laboratorio per costruire un libro poetico. Lettura di “Non c’è nave che possa come un libro” di E.Dickinson. Il laboratorio è adatto ai bambini dai 7 agli 11 anni.

Sabato 22 Marzo – ore 11.00

 Il mondo di Babudrus

Presentazione del libro di Annamaria Biagini “Il mondo di Babudrus. Piccole favole per sognare.”, Florence Art Edizioni a seguire laboratorio sull’illustrazione ideato per bambini dai 5 ai 10 anni.

Eventi gratuiti su prenotazione, posti limitati. Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 26, 50122 Firenze, telefono: 055 261 6512

Sabato 22 Marzo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al Circolo SMS di Rifredi si terrà il quarto appuntamento con la rassegna “Aperi-movie” il Cinema in Inglese per ragazzi dai 10 ai 13-14 anni.  Nel corso della giornata di Sabato sarà proiettato il film Cattivissimo me 2. A seguire Karaoke con i Minions (con musica rigorosamente sottotitolata) e gioco “Indovina la Pronunciation” che metterà in palio un gelato alla squadra vincitrice.

Ingresso gratuito.Per informazioni www.smsrifredi.it

Per la rassegna Famiglie al Museo

Sabato 22 marzo, ore 10.00 e 11.30 – Galleria degli Uffizi, Storie di battaglie – battaglie dipinte

Domenica 23 marzo, ore 15.00 – Palazzo Pitti, Bambini a corte! Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie

Gli incontri, esclusivamente su prenotazione- gratuita e offerta da Firenze Musei – sono rivolti a bambini e ragazzi dagli 7 ai 14 anni con i genitori. Prevedono una visita guidata e materiale didattico utile per lo svolgimento del percorso. L’ingresso ai musei fino a 18 anni è gratuito. Gli adulti pagano il biglietto dove previsto.
Minimo di 5 bambini partecipanti fino ad un massimo di 10.

Per informazioni e prenotazioni:

Sezione Didattica
lunedi e giovedi ore 10 – 13 tel. 055 284272
[email protected] 

Informazioni: 055 284272 www.polomuseale.firenze.it Prenotazione obbligatoria, preferibilmente via mail [email protected]. Ingresso gratuito fino a 18 anni, gli adulti pagano il biglietto dove previsto.
Orario: 15.00, Prezzo: € 13

Biblioteca Canova Isolotto

Sabato 22 marzo, ore 15.00/17.00

saritaLaboratorio di costruzione di un libro con una copertina fatta di cartone recupero. L’idea nasce da un gruppo di ragazzi che in Perù si sono inventati una casa editrice chiamata “Sarita Cartonera”. Fanno dei bellissimi libri con le scatole di cartone recuperate. I bambini che vogliono provare a creare la loro copertina saranno i benvenuti, ma prima però dovranno inventare una storia. Laboratorio gratuito per bimbi dagli 8 ai 10 anni Tel: 055 710834 www.biblioteche.comune.fi.it

La biblioteca di Pace ha organizzato un corso di lingua araba. Negli spazi della BiblioteCanova,a Firenze.

Informazioni: Per bambini da 6 a 13 anni Tel: 055 710834 www.biblioteche.comune.fi.it
Orario: 15.00 – 17.00, evento gratuito

Sulle Onde della Scienza, sabato 22 Marzo,

ore 15.00 Nascere da un uovo

Laboratorio per costruire il Diario di viaggio delle uova di gallina. Il primo incontro è appunto sabato 22 marzo, e segue con altri 5 incontri in cui i bambini scopriranno da vicino i 21 giorni necessari alla chiusura. Il costo dell’intero ciclo è (5 incontri esclusa la gita al pollaio) è di 50 Euro con i materiali inclusi. 20 posti, è necessaria l’iscrizione

ore 17.00 TrasportiAMO il FUTURO: a mangiare bene si comincia da piccoli.

L’incontro ha l’obiettivo di dare indicazioni su una corretta alimentazione, con la dottoressa Santi, esperta in educazione alimentare. Incontro gratuito, aperto a tutti i genitori e figli, necessaria la prenotazione.

Sulle onde della Scienza, piazza del Sapere 11,12 Calenzano (Fi)

informazioni. www.sulleondedellascienza.it, oppure [email protected] tel: 3473159003 oppure 0558873038

Domenica 23 marzo, Compagnia Ottone teatro, Bravo Sussi presso il Circolo di Paperinovia dell’Alloro, 14 Paperino (Prato) Inizio dello spettacolo ore 17.00. Lo spettacolo è un riadattamento di Sussi e Biribissi, classico della letteratura per ragazzi. Ingresso 5 Euro, ridotto 3 Euro (a partire dal terzo componente del nucleo familiare).

Fuori città:

mattonciniSabato 22 e domenica 23 marzo a Empoli Mattoncini a Palazzo: Due giorni di esposizioni e attività ludico-creative completamente dedicate a piccoli e grandi appassionati di Lego. Mattoncini a Palazzo ospiterà anche uno spazio gioco per i piccoli visitatori (con migliaia e migliaia di mattoncini a disposizione) per divertirsi, giocare, costruire e scoprire tutti i segreti dei LEGO. Il mercatino dell’usato e la possibilità di comprare le mini figure, i personaggi lego che, almeno a casa mia, sono gettonatissimi e sempre troppo pochi. Tutte le info su un articolo già scritto qui.

 logo_streetfoodA Castel Fiorentino, la manifestazione street food inaugura il tour primaverile da questa località vicino a Firenze giungeranno in Piazza Gramsci da tutta Italia le eccellenze della cucina di strada come il Lampredotto, trippa e altre specialità fiorentine, Porchetta di Monte San Savino, tortelli alla lastra, fritto di pesce nel cono, piada romagnola e cassoni. E poi specialità dalla  Sicilia, da Belluno, dalla dalle Marche (olive ripiene e fritto ascolano) mentre dall’Abruzzo non mancheranno gli sfiziosi arrosticini. . A bagnare il tutto ci pensa la birra artigianale sempre a marchio Streetfood: una Indian Pale Ale ambrata dall’Amata grossetana e una pils bionda senza glutine da Pordenone. Questa manifestazione, che inaugura venerdì 21 il pomeriggio per la merenda, si conclude domenica sera ed è un’occasione per assaggiare, in famiglia, le specialità italiane.