Articolo aggiornato nel gennaio 2021

Mi serve una tata … E ora da dove parto per la ricerca?

Babysitter a Firenze come trovare la persona giusta … Ma non una semplicemente brava, quella così straordinaria da meritarsi di prendersi cura dei nostri bambini. Quali sono le caratteristiche che una brava babysitter dovrebbe avere?  Come faccio a verificare le sue referenze? I bambini si troveranno bene con lei? In questo post, vi raccontiamo delle risorse alle quali potete affidarvi sul territorio fiorentino per trovare la vostra tata ideale.

Babysitter a Firenze come trovare la persona giusta

Hai definito le tue priorità? 

Se la risposta è sì, ora sei davvero pronto/a a cercare una tata e poi a procedere con i colloqui, ma non iniziare la ricerca prima di esserti chiarito/a le idee e aver delineato il profilo di persona adatta alla tua famiglia.

La babysitter ideale non esiste, perché nessuno è perfetto, ma questo già lo sai …

Solo che quando si parla dei tuoi figli diventi meno razionale del solito e ti piacerebbe il pacchetto completo: una persona seria, competente, che sappia stare con i bambini, che sia disponibile a fare qualche lavoretto in casa, che venga a chiamata quando ti serve, che ti chieda 5,00 Euro l’ora e che non ti molli se trova di meglio. Giovane, ma con esperienza, automunita ma con una macchina non troppo datata, flessibile, ma solo se si tratta dei tuoi impegni. Con aspettative di questo tipo, difficilmente troverai qualcuno o, se lo trovi, vi lascerà non appena troverà condizioni di lavoro più favorevoli, perché di lavoro si tratta, anche se quando si parla dei tuoi figli vorresti che la tata vivesse il compito come una missione, e non come una professione.

Sitly

Il passaparola: la soluzione sempre vincente, soprattutto quando ti serve una persona saltuariamente

Cominciare a guardarsi intorno sondando il terreno con vicini di casa, amici, mamme dei compagni di classe di tuo figlio è la prima cosa da fare, soprattutto se stai cercando una persona per “coprirti” per le emergenze e non una fissa. È davvero difficile tu riesca a trovare una persona che accetti di lavorare “a chiamata”, a meno che la sua vita sia strutturata in modo da potersi liberare all’ultimo momento e non necessiti di un reddito fisso mensile. Accanto al passaparola, a Firenze, ci sono diversi gruppi facebook sia generici per genitori, sia a tema baby sitting ai quali iscriversi per cercare contatti, trovare persone consigliate, valutare le offerte. Eccone alcuni fra i più affidabili e attivi:

La ricerca su siti specializzati che operano anche a Firenze

Ci sono diversi siti che si occupano proprio di creare abbinamenti fra persone che cercano una tata e baby sitter che offrono i loro servizi. In genere, tutti questi siti (e le relative App) offrono un servizio di iscrizione gratuita che permette di navigare fra le offerte, ma molto limitato nel poter poi gestire i contatti. Al costo di un abbonamento periodico (prezzi modici, intorno alle 15,00 Euro), utile soprattutto per le tate che si propongono, queste possono inserire il loro profilo in maniera più completa, corredandolo anche di referenze controllate.

Vantaggi

Un sistema, lo dice la parola stessa, è un circuito relativamente controllato nel quale attraverso il meccanismo delle recensioni e delle referenze si hanno testimonianze sia dell’esperienza della tata sia delle sue caratteristiche e richieste (tariffa oraria, disponibilità, età, formazione). È un buon sistema di scrematura dei candidati prima di procedere ai colloqui veri e propri: il genitore che si iscrive alla ricerca della tata per il proprio figlio può compilare i campi descrittivi che identifichino il profilo della sua tata ideale: il sistema selezionerà automaticamente solo le persone che hanno quei determinati requisiti.

Svantaggi

Non sempre le referenze sono a prova di “bomba” e non è difficile chiedere ad una serie di amici di compilare delle referenze per garantire esperienza e affidabilità, anche se non sono veritiere: il sistema non è infallibile. Inoltre le tate più “visibili” sono quelle che hanno pagato la piattaforma, non necessariamente le più brave.

Il sito OkBabySitter

Il sito nasce a Firenze nel 2012 e la sua iscrizione permette entrare in una community di genitori e operatrici del settore, in grado di offrire opportunità di lavoro nella propria zona di residenza. La registrazione al sito prevede la raccolta di informazioni di carattere professionale e consente di proporsi alle famiglie offrendo i propri servizi e specificando il proprio background professionale. Il sito prevede un sistema di feedback qualificato in modo da condividere le informazioni per gli altri utenti. La  privacy delle babysitter è tutelata  per evitare che il sito diventi un luogo di scambio per scopi diversi dall’assistenza alle famiglie: i genitori possono  contattare le babysitter attraverso il sito senza conoscere i loro dati personali, sarà la babysitter stessa a decidere se rispondere alla famiglia. La funzione del sito finisce lì, non viene chiesto denaro né alla babysitter né alle famiglie. Solo i genitori che hanno effettivamente usufruito dei servizi della babysitter possono lasciare un feedback, in modo che il servizio dia informazioni veritiere. Visita OKBabySitter

Il sito Sitly

Portale suddiviso in area baby sitter e area genitori, Sitly si propone come il più grande database di ricerca/offerta tate in Italia. Il portale è ben fatto, chiaro e ha un buon numero di babysitter registrate. Anche in questo caso, per affinare le ricerche, viene chiesto un contributo. La registrazione è gratuita  (sia in qualità di genitori che di baby sitter), anche leggere e rispondere ai messaggi è gratuito. Se però avete trovato un profilo di babysitter che vi interessa e volete contattare questo caso è necessario avere un abbonamento. Visita Sitly.

Leggi la nostra recensione sul servizio Sitly

Il sito TopTata

Anche TopTata è un data base ben fatto, accurato e ampio che copre tutta Italia e la zona di Firenze. Per accedere al servizio di ricerca babysitter il sito chiede l’iscrizione e, se si desidera anche in questo caso avere maggiori funzionalità di ricerca, occorre comprare un pass che permette (per 3 giorni, 45 giorni, 15 giorni). Il sito è serio e i pass, una volta comprati, non si rinnovano automaticamente e il suo fondatore spiega con chiarezza e trasparenza la loro funzione e perché siano importanti a garantire l’esistenza stessa del sito. Visita Toptata.

IMG_0763

 

E se la soluzione fosse una ragazza alla pari?

Se avete la possibilità di ospitare a casa una persona, la soluzione potrebbe essere un rapporto au pair, ospitando a casa vostra per un periodo di tempo concordato una ragazza straniera. Un modo meraviglioso per insegnare ai bambini un’altra lingua e fare uno scambio culturale. Trovi tutte le informazioni nel nostro speciale: come trovare una ragazza alla pari a Firenze.