angolo delle renne

i bambini davanti alle renne di Babbo Natale

Babbo Natale a Montecatini la nostra recensione

La casa di Babbo Natale per l’edizione del 2018-2019 si è trasferita a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.

Ho scritto “nostra recensione” perché ho scritto la mia impressione e ho riportato le opinioni dei miei bambini e della figlia della mia amica sulla visita alla casa di Babbo Natale a Montecatini effettuata nel 2013. Da allora, di anno in anno, le cose sono molto migliorate e tutta l’organizzazione si è data da fare per stare al passo col flusso sempre più grande di visitatori, con ottimi risultati.

La recensione, dunque, è scritta da me, ma testimonia le impressioni soprattutto dei bambini e si riferiscono ad una precisa edizione, ci tengo a sottolinearlo poiché nel frattempo alcune cose sono cambiate, l’edizione del 2014  è stata decisamente meglio organizzata e nel 2015 la festa ha subito un totale riassetto, primo fra tutti, l’ingresso limitato delle persone per fare in modo da controllare l’afflusso, i commenti dei visitatori sono stati positivi e per il 2016 sono previste un sacco di novità e nel 2018-2019 la casa si è trasferita a Salsomaggiore Terme http://www.lacasadibabbonatale.it/default-montecatini-terme.aspx

Il party degli “Elfi InCartaregali” per l’edizione 2016, ecco l’evento

DA NON PERDERE: IL PARTY DEGLI ELFI INCARTA REGALIprincipesse

Uno degli appuntamenti più carini per bambini che dovrete aspettarvi questo 2016 sarà una speciale festa organizzata in un’area adiacente alla Casa di Babbo Natale e

e sarà un momento di divertimento e coinvolgimento per tutti i membri della  famiglia.  Il Party degli Elfi IncartaRegali, promette di essere un  concentrato di allegria e divertimento, dove non mancheranno laboratori, giochi di gruppo, baby dance e … udite udite …. durante la serata arriveranno degli ospiti d’eccezione!

Perchè prenotarlo: perchè la festa inizia alle ore 18.00 (quando chiude la Casa di Babbo Natale) e finisce alle ore 22.00 e risulta la soluzione perfetta per far felice i piccoli e avere una serata perfettamente organizzata in un nuova calda e riparata location, dove i genitori potranno anche rilassarsi un pochino. Il numero di ingresso è limitato. Si consiglia di prenotare in anticipo.

(qui trovate tutte le info www.babbonatalemontecatini.it )

 

Quanto ci vuole ad arrivare a Montecatini per una giornata da passare alla casa di Babbo Natale e come organizzarsi

Per la visita noi siamo partiti da Firenze alle 9.10, l’idea era quella di passare mezza giornata nella visita, ma io e la  mia amica con bambina avevamo deciso di essere previdenti e ci eravamo munite di pranzo al sacco. A Montecatini Terme, da Firenze, abbiamo facilmente troviamo parcheggio in zona (a pagamento, 5 Euro in monete, quindi portatevele da casa) che ci sono bastate per rimanere fino alle 14.30.

Fata del bosco

Fata del bosco casa di Babbo Natale

Decorazioni ad effetto

Luci all’entrata della casa di Babbo Natale

Babbo natale bianco

Babbo Natale all’ingresso della casa

Sosta colazione al bar di fronte alla pineta e via si va, siamo pronti per affrontare Babbo Natale!! … Magari!! … Purtroppo ci troviamo di fronte ad una folla di persone: genitori, bambini, passeggini, nonni, tutti disordinatamente accalcati di fronte ad una minuscola entrata. La fila non era regolata da nessun tipo di transenna, quindi la calca di gente spingeva da ogni dove, i bambini piangevano, molti genitori hanno perso la pazienza (“Gianfederico, andiamo a casa? Eh? Vuoi che torniamo a casa?!!), qualche pacchina, qualche urlaccio che rimbombava in lontananza. Abbiamo passato in cosa in attesa di entrare 45 minuti, fortunatamente dal 2015 il flusso delle persone all’interno della Casa è limitato da un numero massimo di ingressi giornaliero e questo permette una esperienza più rilassata e non stressante sia per gli adulti che per i bambini.

Finalmente una volta entrati dentro, i bambini si sono consolati dell’attesa ciucciando un chupa chup offerto dalla folletta all’entrata e poi ancora un po’ di  fila lungo un corridoio tutto bianco, bellissimo e suggestivo che conduceva alla casa di babbo natale vera e propria. Tutti a fotografare, sembravamo una comitiva di giapponesi in gita, ma davvero la scenografia era magica e molto suggestiva, i bambini erano a bocca aperta, ci sarebbe voluto solo più spazio. Sappiate che se avete bambini nella fascia d’età dai 3 ai 5 anni questa è un’esperienza da regalargli almeno una volta nel corso della loro infanzia, la loro ingenuità e il loro stupore per la scenografia, l’emozione che proveranno vi ripagheranno del biglietto, oltre gli 8 anni scemando l’ingenuita, scema anche l’entusiasmo, ma i miei bambini hanno apprezzato laboratori e giochi anche da più grandicelli.la casa di babbo natale

Arriviamo dentro la casa di babbo Natale, altra calca, spintoni, pianti, e raggiungiamo Babbo Natale che su un palchetto riceve i bambini e si presta a farsi fotografare. C’è da lottare anche qui per la foto, per vederlo, per prendersi due minuti di tempo, in tutto questo genitori agguerriti lanciano i figli sul povero figurante vestito da Babbo Natale per accapararsi la foto (meno male che i bambini, rapiti dalla magia della location, davvero bella e molto curata, non hanno notato la faccia disperata dell’uomo sudato sotto la barbona finta).

i folletti all'ufficio postale

Ufficio postale della casa di Babbo Natale

A questo punto, noi mamme non ne potevamo più: abbiamo fatto anche noi qualche foto e poi guadagnato rapidamente l’uscita verso il giardino. Qui fuori 3 poni facevano fare il giro di una fontana ai bambini, c’era un gonfiabile a disposizione per due salti e, ovviamente, la zona ristoro con il bar .

LE NOVITA’ DELLA CASA DI BABBO NATALE

Per l’edizione del 2016 dalla grande Casa, che si trova all’interno del Castello Tamerici, è stato allestito anche un altro ampio spazio, esattamente all’interno delle Terme Tettuccio: ad una distanza di  meno di 300 metri, si troverete l’area del Trono di Babbo Natale e un particolarissimo marchingegno per spedire le letterine che sarà in grado di catturare l’attenzione anche dei bambini più grandi.

 

terme

I bambini davanti alle vasche delle terme di Montecatini

Le  terme di Montecatini sono bellissime, un luogo che dovrete assolutamente prendervi il tempo di visitare, noi qui avevamo scoperto che c’era  UN’ALTRA BIGLIETTERIA, con meno persone, una fila decente, nessun pericolo di essere travolti, a saperlo prima … Le terme, ripeto, sono meravigliose, ci siamo fermati  ad ammirare le vasche, i dipinti, l’architettura e c’è stato tempo per una foto, insieme a noi, a fare le foto, c’è un gruppo di sposi di nazionalità cinese: tanti, allegri, tirati a lucido, le spose nei loro abiti bianchi che sembrano di plastica e gli sposi ingessati in completi bicolore, fanno un curioso contrato con la location natalizia

tavoli

I tavoli per il laboratorio di falegnameria

attrezzi a disposizione

Laboratorio del legno utensili a disposizione di tutti

IMG_3979

In fila per spedire la letterina a Babbo Natale

Il primo laboratorio a cui ci siamo dedicati è stata la lavorazione del legno, divertente, per carità, ma poco controllata e non sicura a parer nostro: troppi attezzi taglienti lasciati al libero uso non è un’idea delle migliori. Sotto lo sguardo di altri folletti, erano stati allestiti tavoli da lavoro con martelli, seghetti da legno e da ferro, morse, e chiodi  a disposizione della folla che si improvvisava in lavoretti di falegnameria.

Usando questi materiali anche io e la mia socia di blog e mamma di Sara siamo riuscite a costruire qualcosa senza amputarci le dita e ci siamo divertite con i bambini parecchio, portandoci a casa i lavoretti (il materiale messo a disposizione dagli organizzatori è tanto) nonostante qualche martellata sulle dita delle mamme

La zona dell’ufficio postale è un  ambiente sempre bello, colorato e davvero natalizio, come sempre il problema era il numero di persone, ma riusciamo a spedire le nostre letterine. A disposizione dei partecipanti alla visita erano anche stati allestiti dei laboratori: cake design, disegno libero, laboratorio per costruire stelline di Natale, niente di speciale, fortunatamente gli anni seguenti i laboratori sono diventati più articolati e più competivi in termini di offerta, anche perché nel frattempo le case di babbo natale si sono moltiplicate e la forte concorrenza fra i babbi natali ha senza dubbio migliorato l’offerta.

DA PRENOTARE SUBITO: LA CENA NELLA LOCANDA DI BABBO NATALE

locanda di babbo Natale montecatiniLa cena (o il pranzo) nella Locanda di Babbo Natale è una importante novità, molto utile per le famiglie.

Perchè prenotarla: Il numero limitato di bar, pizzerie e ristoranti nei dintorni della Casa di Babbo Natale, (in rapporto alle migliaia di persone che ogni weekend visitano l’area), comporta l’esigenza di prenotare prima per assicurarsi un posto a tavola (ed evitare bambini affamati in fila per ore).

La Locanda di Babbo Natale, a pochi passi dalla Casa di Babbo Natale, permette di prenotare in anticipo,  sedersi a tavola e in meno di 5 minuti assaggiare tante bontà e prelibatezze preparate dallo Chef di Babbo Natale.Per mantenere alta la qualità del servizio, la Locanda di Babbo Natale può essere prenotata solo in accoppiata con il pernottamento in hotel, e il pacchetto di darà modo di organizzare un mini-viaggetto con i bambini tutto dedicato al loro divertimento e al vostro comfort come genitori, tanto per farvi un esempio, all’interno è presente anche il servizio scaldapappe e l’area fasciatoio per i più piccoli.

Un fine settimana di full immersion nel mondo di Babbo Natale con i bambini

Dal 04 novembre 2016 al 06 gennaio 2017 (venerdi, sabato e domenica), a Montecatini Terme, in Toscana, potete approfittare di una buona offerta studiata apposta per le famiglie, tutte le informazioni le trovate a questo link: http://www.babbonatalemontecatini.it

Per ora godetevi il video 🙂

https://www.youtube.com/embed/ONzd9JrefD8?rel=0&controls=0&showinfo=0