Halloween ultimo minuto ce la possiamo fare niente è perduto!!!

Mancano solo una manciata di giorni alla fatidica notte di halloween (che per molti con i bambini sarà un pomeriggio soprattutto di festa); se ancora non ci avete pensato e vi siete pentiti, nulla è perduto anche perché i bambini, contrariamente a molti adulti, si accontentano di poco e un paio di ore insieme a fare un lavoretto, una girata per negozi a comprare qualche gadget e un bel trucco sono più che sufficienti a fare contenti i bambini.

Partiamo dai lavoretti/decorazioni che è già tardi, le mamme efficienti le hanno ideate un mese fa e già realizzate, le mamme last minute si devono arrangiare.

Seba lorePoiché io non sono una maga del lavoretto fai da te, mi ispiro spesso dal web e dai siti e blog che del fatto a mano ne hanno fatto un’arte. In particolare, proprio per via del fatto che si tratta di una tradizione anglosassone, molti siti in inglese hanno intere sezioni dedicate ai lavoretti, io spesso leggo questo:

http://www.scholastic.com/parents/resources/slideshow/parent-child/11-halloween-crafts-kids?slide=1#refresh

Un altro classico che non faccio mai mancare ai bambini perché orrendamente buono da mangiare sono i biscotti a forma di dita di strega, meglio se con le unghie insanguinate di marmellata di fragole. Anche di questa facilissima ricetta sul web troverete moltissime versioni, in breve si tratta di biscotti di frolla con unghie di mandorle sotto le quali è stata messa un po’ di marmellata colore rosso. unghie di strega

 

Un pomeriggio a casa fra merende e lavoretti per Halloween

Ora, perché realizzare un lavoretto/decorazione di halloween, innanzitutto perché è divertente e poi perché è un’opportunità per condividere tempo con i figli e anche tenerli impegnati per un’ora nel pomeriggio in occasione di visite di amichetti.

fotoGemellifoto NINaIl lavoretto ideale deve essere principalmente “fattibile” , soprattutto per i bambini: inutile proporre la realizzazione di un manufatto superiore alle loro capacità se poi dobbiamo intervenire aggiustandoglielo o consolarli perché non gli è venuto bene, se ne rendono conto e si sentono frustrati. E poi il costo. Ci sono idee bellissime, ma per essere realizzate richiedono che si comprino i materiali e gli attrezzi per realizzarli: avete tutti ovviamente a casa, SEMPRE e IN QUANTITA’, la colla a caldo relativa pistola, ritagli di stoffa colorata, pannolenci, brillantini, barattolini di vetro, gomitoli di lana, carta velina colorata, vinavil in abbondanza, tempere, pennelli, colla con i brillantini, taglierino, foratrice per cinture, filo di ferro, filo elastino e filo di nylon trasparente? Vero?

Beh, io no, magari ho il vinavil, ma la carta crespa mi è rimasta del colore inadatto dall’ultimo lavoretto fatto, oppure non ho avuto tempo di cercare barattolini vari e le anime dei rotoli della carta igienica sono state buttate via per sbaglio la settimana passata.

Ecco un paio di idee per lavoretti che hanno un costo non superiore a 5.00 Euro in tutto, facilissimi da fare,  con cui ho impegnato 7 bambini per 1 ora e mezzo.

Materiali: piatti di carta, bicchieri di plastica, carta crespa nera e arancione, pennarelli, disegni pronti stampati dal sito “Maestra Mary”http://www.maestramary.altervista.org/.

Il dietro dei piatti di carta è stata la base su cui abbiamo lavorato, alcuni bambini li hanno semplicemente decorati con disegni mostruosi o hanno fatto delle maschere terrificanti, altri li hanno usati per costruire una luna su cui attaccare dei pipistrelli da loro ritargliati e colorati, le lune sono state appese con del filo al portico di casa. fantasminopipistrelli

Con i bicchieri di carta  rivestiti di carta crespa, hanno creato dei fantasmini neri e arancioni che abbiamo messo sulle maniglie delle finestre e che andranno a decorare il salotto dei nonni (povera suocera!!!).

Un’altra idea carina da copiare può essere quella che ho visto al laboratorio della biblioteca ragionieri di Sesto Fiorentino in occasione dell’evento “Chi ha paura dei fantasmi?”

Qui i materiali usati erano: fogli di carta con grammatura leggera, pennarelli, un cucchiaio di legno, cotone idrofilo e vari insetti di plastica da incollare. L’idea era quella di usare la struttura del cucchiaio di legno per creare un’anima portante per un fantasma la cui testa era imbottita di cotone, legata con filo e poi decorata con faccia e disegni “mostruosi”.

L’idea è carina anche per eventuali lavoretti di natale, già vedo la struttura del fantasma, però munita di un bel paio di ali, trasformarsi da fantasmini mostruosi a deliziosi angioletti.LAb biblio

Come vestire i bambini ad Halloween senza spenderci un capitale

Le stesse considerazioni valgono anche per quanto riguarda i trucchi e i travestimenti per partecipare alle feste o per andare nel proprio quartiere a fare “dolcetto o scherzetto”.

Chi, come me, non è intenzionato a spendere in una maschera ad hoc deve ingegnarsi e creare una maschera mostruosa, o almeno sinistra,  e alla fine con un minimo di tempo e un po’ di impegno non è poi così difficile. Noi abbiamo sempre puntato tutto sul trucco, mentre per i vestiti abbiamo riciclato quello che avevamo in casa, accessori e abiti di carnevali passati riadattandoli all’occasione.

tutùAbbiamo realizzato diversi diavoli usando vestiti rossi, abbinandoci un vecchio mantello di Zorro, un paio di corna e forcone, figure scheletriche con la falce, il solito mantello di Zorro, pantaloni e maglietta nera, i vestiti da principessa del carnevale sono stati riciclati per addobbare varie “bamboline demoniache” e quest’anno due abitini da cerimonia bianchi, comprati ai saldi estivi di Accessorize all’80% di sconto, saranno la base per vestirsi da spose cadavere. Con una maglietta rossa, oppure nera, un pezzo di tulle e un elastico si può facilmente realizzare un tutù per bambina facile economico e ad effetto che permetterà di impersonare una streghetta o una diavoletta abbinado un paio di semplici accessori:

in questo articolo vi spiego come fare: http://www.firenzeformatofamiglia.it/wp-admin/post.php?post=1116&action=edit

 

 

guenda

I maschi puntano uno verso l’universo zombie (quindi credo che straccerò vecchi vestiti e studierò trucco adatto) l’altro vuole essere Hulk, che con Halloween non mi sembra abbia una grande attinenza, ma vedremo di dargli un tocco horror.

Il trucco con cui realizzo i travestimenti è l’unica cosa sulla quale non mi sembra il caso di risparmiare, perché solo con prodotti ottimi la resa è ottima e, visto che vanno sui visi dei bambini, devono essere prodotti lavabili con acqua assolutamente anallergici.hulk

Ho provato un po’ di tutto, dai colori Giotto per il trucco ad altri di media qualità in vendita nei supermercati, il risultato è mediocre:  colorano poco e non sono coprenti, fanno i grumi si sfaldano mentre provi a stenderli.

Gli unici prodotti davvero fenomenali, che rendono bene e realizzano maschere impeccabili sono i prodotti della  Kryolan: http://global.kryolan.com/, sul loro sito ci sono idee fantastiche anche per gli adulti (io mi maschero sempre).

mostri

Non sono economici, una confezione piccola costa sulle 8.00 Euro, ma durano parecchio e non ci hanno mai dato problemi di allergia, a Firenze si trovano presso i negozi Nicla: http://www.nicla.org/trucco-professionale/prodotti-per-il-trucco-professionale.html, qui le indicazioni per trovarli: http://www.nicla.org/trucco-professionale/dove-siamo.html