Le attività a Firenze e dintorni non mancano, a voi il compito di organizzarvi!

La città è tornata a pieno regime con attività e occasioni di divertimento, feste nei dintorni, visite guidate e altro che vi racconteremo.

Affabulando … Sulle tracce degli animali fiorentini sabato 9 settembre

Florence and Tuscany Tours porta i bambini e le loro famiglie per le strade di Firenze “a caccia” di animali.

Seguendo le tracce degli animali potrete conoscere la storia della città e la fierezza del suo popolo. Sarà interessante scoprire quanto il temperamento dei cittadini sia allo stesso tempo tenace e fedele come un cagnolino ma possente e minaccioso come un’aquila. E ancora più impressionante sarà paragonarlo a quello temibile e feroce del cinghiale o autoritario e dominatore del leone. La passeggiata si concluderà con un buonissimo gelato per tutti i bambini! Dalle ore 14:00 alle ore 15:30. Luogo di incontro davanti all’Hard Rock Cafe, via Brunelleschi 1, nei pressi di Piazza della Repubblica. Prezzo a bambino 13 Euro, 1° adulto accompagnatore 5,00 Euro, secondo adulto accompagnatore 10,00 Euro. Per info e prenotazioni: https://www.florenceandtuscanytours.com/it/tour-di-gruppo/tour-di-gruppo-firenze/bambini-affabulando-animali-fiorentini/

Laboratorio con Spazio Co-Stanza presso il cinema La Compagnia

C’è un docu-film bellissimo in questo momento in programmazione al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), La Principessa e l’Aquila. Il laboratorio organizzato da l’associazione Co Co Spazio Co-Stanza si chiama Girl Power alle ore 16:00.
A seguire la proiezione del film “La principessa e l’aquila” Costo del laboratorio 5 € a famiglia. Costo del biglietto 5 € a persona.  Per info e prenotazioni: 055 268451 | [email protected] Evento su Facebook: Girl Power.

La festa del fungo porcino 8-9-10 settembre: menù sfiziosi e tanto spazio e giochi per i bambini

Presso il Giardino di via Danti – Circondaria in zona Firenze Rifredi una sagra informale e golosa che mette a tavola 200 persone. Sarà possibile mangiare tagliatelle, arista, funghi fritti e altro. Per i più piccoli…musica, giostra e gonfiabili. L’evento su facebook: festa del fungo porcino.

La festa del latte, Mukki day, domenica 10 settembre

Un evento che la città ormai aspetta da un anno all’altro. La centrale del latte con il suo stabilimento aprono le porte ai visitatori e diventano area di dimostrazioni, laboratori e golosità da assaggiare. L’orario è la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e poi il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso gratuito e, di conseguenza, grande affollamento. Se ne avete la possibilità evitate gli orari di punta. Programma e informazioni su come arrivare qui.

Safari fotografico per grandi e piccini al Bargello insieme a FlorentiArt sabato 9 settembre

Alla scoperta del Bargello attraverso un safari fotografico, per trovare, riconoscere e conoscere animali veri e immaginari e le leggende che li riguardano. Con le guide di FlorentiArt saranno cercati gli animali attraverso le foto e poi saranno schedati. I bambini si trasformeranno in veri naturalisti. E poi ascolteranno storie, faranno tante foto e le guide saranno disponibili a rispondere a tutte le domande che ai bambini verranno in mente.  Ritrovo: 9:20 nel cortile del Museo, col biglietto fatto. 10 euro a persona + il biglietto del Museo (8 euro per adulti, gratis sotto i 18 anni). I fratelli/sorelle sotto i 5 anni non pagano SCONTO famiglia (3 paganti=15 euro + i biglietti del Museo). Evento su Facebook qui.

Anteprima della rassegna Cirk Fantastic sabato 9 e domenica 10 settembre

La rassegna vera e propria ha inizio giovedì 14 settembre. Ne abbiamo un’anticipazione il fine settimana prima, con due giorni di eventi in due diverse zone della città (così ci viene la voglia e non mancheremo all’evento vero e proprio). Sabato 9 settembre nel quartiere delle Piagge presso il centro commerciale Coop e domenica 10 settembre al Parco dell’Anconella di Firenze sud. Qui si terranno spettacoli di trasformismo ed illusionismo su trampoli, di acrobatica e di giocoleria, il tutto arricchito dai laboratori dicirco per bambini a cura di Circo Tascabile e CircoBus (evento a ingresso libero).

Lo spettacolo I Bimbi sperduti ispirato a Peter Pan domenica 10 settembre

Un viaggio danzato e divertente nell’universo magico e affascinante dei giochi dei bambini.  “I bimbi sperduti” si propongono di raggiungere tre obiettivi: riavvicinare il pubblico all’arte della danza, provare a rendere questa più “comprensibile”, e creare stimoli e curiosità nel giovane pubblico. Lo spettacolo è alle ore 21:00 di domenica 10 settembre presso l’Associazione culturale Il Paracadute di Icaro, in via San Brunone al Galluzzo, Firenze. Maggiori nformazioni qui.

Bambini volontari antincendio per un giorno domenica 10 settembre

I volontari VAB faranno provare ai bambini cosa significa essere un volontario presso la loro sede in via dell’Olmatello 25, Firenze. Tutto avrà inizio indossando la divisa antincendio, poi ci sarà l’opportunità di salire sui mezzi antincendio e correre a sirene verso “l’incendio”. I bambini userano le  lance per “spegnere le fiamme” e dopo se saranno stati bravi riceveranno l’attestato di volontario antincendio per un giorno ed il casco! Proprio come un vero volontario! Sarà possibile rimanere sul posto per pranzo o fare una merenda in compagnia, gli orari sono dalle ore 10:00 alle ore 20:00. L’evento su facebook: Tranquilla mamma! Sono alla VAB.

Bike Tour al Parco delle Cascine in famiglia!!! Domenica 10 settembre

Parte con l’associazione Tre Passi per Firenze un tour in bicicletta al parco delle Cascine

Un itinerario su due ruote per scoprire le meraviglie che si nascondono nel verde Parco delle Cascine di Firenze. Un percorso adatto a tutte le età fra storia, piramidi, monumenti, fontane, viali alberati ed aria buona. Il tour si svolgerà con biciclette che potranno essere noleggiato presso il noleggio delle Pavoniere, in via della Catena 2, da dove finirà e partirà il tour, orario 18:00-19:30. Chi è dotato di bicicletta potrà svolgere il tour con il proprio mezzo. Info e prenotazioni: [email protected] – 3288245277 Evento su Facebook: Bike Tour alle Cascine.

9 e 10 settembre festa medievale di Badia a Settimo Igneus 1068

Presso l’ Abbazia di S.Salvatore e S. Lorenzo a Settimo (Badia a Settimo) Sedicesima Festa medievale IGNEUS. Rievocazione Storica della Prova del Fuoco, Spettacoli di Strada, Piatti tipici Medievali, Musici, Sbandieratori, Giullari, Arcieri e Giochi e animazione per piccole Dame e Cavalieri. Il programma completo delle giornate qui.