Riso in barchetta ricetta veloce di Monia Grassi

Delizie estive da proporre in famiglia, veloci da fare e accattivanti per i bambini

Ricetta estiva zucchine ripiene e anche i bambini sono contenti

Può capitare di aprire  il frigo e di trovare  il deserto 🙁

Come fare se nella vaschetta della verdura ci sono 2 zucchine o più che ti guardano languide?

Lesse?  Bleee... Saltate in padella e poi ? Un risotto alle zucchine? No troppo tempo, e poi chi ha voglia di risotto con 30 gradi all’ombra?

E se questa volta, invece di mettere le zucchine nel risotto, mettessimo il riso dentro le zucchine? Questa ricetta, oltre ad essere buona e veloce da preparare, ha il vantaggio di proporre un ripieno in cui la polpa della zucchina è mescolata con il riso mostrandosi “quasi” invisibile. Per molti genitori con bambini refrattari alle verdure, è un ottimo modo di somministrare la verdura e, se anche i bambini lasceranno la base verde, avranno comunque mangiato la polpa, geniale no?

Monia Grassi,  la nostra personal Chef, dice sempre:  guarda bene dentro il frigo e nella madia , vedrai che qualcosa inventi ….

Barchette di zucchine con riso

ricetta di Monia Grassi personal chef

Ingredienti necessari

2 zucchine chiare, tante foglioline di menta fresca, 1 uovo, 2 pugnetti scarsi di riso originario, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 cipollotto fresco, sale, olio.

Procedimento

Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele in due per il verso della lunghezza e con l’aiuto di un cucchiaio svuotatele e sbollentatele per 3/ minuti. Nel frattempo mettete a cuocere per 7 minuti il riso. Tagliare il cipollotto a rondelle e stufatelo con la polpa delle zucchine sminuzzata. In una ciotola mescolate l’uovo, un pizzico di  sale, il formaggio e la menta spezzettata con le mani, così sprigionerà tutto il suo odore. Scolate le zucchine e asciugatele con della carta assorbente. Unite all’uovo anche il cipollotto,  la polpa delle zucchine e il riso e ora, riempite le barchette. Disponetele in una pirofila oleata e infornate per circa 5/6 minuti e… il gioco è fatto.

Consiglio potete anche prepararle la sera prima, lasciando un po’ indietro la cottura, così riscaldandole finiranno di cuocere.

Tipo di ricetta : antipasto / primo piatto

Porzioni : 2 porzioni
Tempo di preparazione : max 20 minuti
Tempo di cottura : 5/6 minuti in forno
Pronta in : 30 minuti
Divorata in : 30 secondi 🙂

Sono barchette? E allora mettiamoci una vela!!

Il visual food è una vera e propria arte e applicato ai piatti da proporre ai bambini ha uno straordinario impatto positivo, sfruttiamolo allora. In rete troverete un sacco di idee da copiare, molte delle quali facilissime: eccone qualcuna che potrete fare vostra, perché che barchetta è, se non ha una vela?

 

A caccia di ricette e idee? Ecco un sito dove trovare ispirazione, se poi manca anche quella, Monia è una personal chef, basta contattarla

Personal Chef Monia Grassi

Monia Grassi  Nella Cucina della Gatta

 

Leave A Comment