Estate 2017 Firenze locali all’aperto per bambini

Ecco i locali di Firenze dove passare serate al fresco con i bambini

Estate 2017

Visto che siamo genitori e non zombies anche a noi d’estate piace frequentare locali all’aperto, mangiare una pizza, berci un aperitivo, ascoltare musica dal vivo. Ci sono alcuni luoghi poco adatti alle famiglie con bambini, ma altrettanti presso i quali non solo i bambini sono i benvenuti, ma per loro sono organizzate attività, laboratori e intrattenimento che rendono la serata ancora più piacevole. In questo articolo vi segnaliamo le iniziative che l’estate fiorentina offre alle famiglie negli spazi “privati” in attesa che esca la programmazione completa del Comune quartiere per quartiere a cui dedicheremo un articolo in esclusiva, Ovviamente chi di voi ha qualche asso nella manica e conosce altri posti “per famiglie”, non esiti a segnalarceli, noi terremo il post in continuo aggiornamento per tutta l’estate 2017.

La Buoneria in versione estiva negli spazi di Fosso Bandito

L’area di Fosso Bandito è uno dei luoghi ideali da frequentare per le serate in famiglia. Il posto si è rifatto il look già da qualche mese proponendo come specialità la pizza napoletana secondo la ricetta del maestro Antonio Starita, noi l’abbiamo provato e la pizza è ottima, abbiamo riportato la nostra esperienza qui.  Per l’estate la piazza centrale del locale si è trasformata in enorme pizzeria dove fino a metà settembre sarà possibile assaggiare ogni tipo di variante. Le modalità sono molto informali: si sceglie la postazione con la pizza che si preferisce, si prende, ci si siede dove si vuole e, mentre i bambini giocano in una zona protetta e a portate di vista, si frescheggia, si ascolta musica dal vivo.

Inoltre la Buonerìa d’estate ospita la prima postazione italiana mobile dei Magnum Algida personalizzabili: si tratta del debutto di una serie di dieci “chioschi” dove creare ad hoc il proprio gelato. Se poi volete la formula ristorante con servizio al tavolo, c’è una terrazza rialzata da dove comunque potrete vedere i bambini.

Per le domeniche sere è prevista animazione per bambini, tenetevi aggiornati sulla pagina Facebook del locale:n Buoneria al nuovo Fosso Bandito

Junifest Florence 2017 al Mercafir

Dall’8 giugno al 2 luglio presso l’area del mercato ortofrutticolo di Novoli l’estate sboccia in periferia con tanti eventi per famiglie ad ingresso gratuito. A questo link trovate il programma completo: http://junifestflorence.com/onewebmedia/Junifest%202017%20depliant%20agg%207%20giugno.pdf

Per le famiglie:

Mercoledì 14 giugno 18.00 – 22.00 Officina Giovani Galileo realizza un MURALES durante la manifestazione.

Sabato 17 giugno 16.00 – 18.30 “VERDE LATTUGA” Pic-nic delle storie, letture a tema. Coloriamo con stampini di frutta e verdura.

Domenica 18 giugno 16.00 – 18.30 “STRANI LUPI VEGETARIANI” Pic-nic delle storie, letture a tema. L’orto di carta: costruiamo delle verdure con la carta. 19.30 – 22.00 Spettacolo funambolico Gera Circus in “La Corda”

Sabato 24 giugno 16.00 – 18.30 “TESTA DI RAPA!” Pic-nic delle storie, letture a tema. Autoritratti e creazioni artistiche con verdura e frutta. 19.30 – 20.30 Spettacolo funambolico Zip in “Inequilibrio”.

Domenica 25 giugno. 16.00 – 18.30 “SIGNOR ZUCCHINO E MADAMA PATATA” Pic-nic delle storie, letture a tema. Costruzione di burattini con ortaggi. 19.30 – 20.30 Spettacolo circense Il grande Lebuski in “Il grande Lebuski show”.

Martedì 27 giugno 19.30 – 20.30 Spettacolo circense Five Quartet in “Bus Stop”. Giovedì 29 giugno19.30 – 20.30 Spettacolo circense Duo Edera in “Double face”.

Venerdì 30 giugno19.30 – 20.30 Spettacolo circense Buling in “Strudel”.

Sabato 1 luglio 16.00 – 18.30 “LO ZOO IN CASSETTA” Pic-nic delle storie, letture a tema. Creazioni di animali con frutta e verdura.

Domenica 2 luglio 16.00 – 18.30 “CON LE MANI IN PASTA” Pic-nic delle storie, letture a tema. Infariniamoci: manipolazione e creazione di figure con farine e semi.

17.30 – 18.30 CACCIA AL TESORO con indizi su scarti, frutta e verdura. ESPERIMENTI SCIENTIFICI con frutta e verdura.

19.30 – 20.30 Spettacolo funambolico Mr. Lucky in “Lucky lo sciroppato”.

Al Visarno Arena concerti e spettacoli con area bimbi affidata a Grandi Insieme

Concerti e una bellissima programmazione al Visarno Arena. All’interno è allestito uno spazio dedicato alle eccellenze dell’artigianato e della produzione fiorentina in generale. E’ possibile mangiare (anche piatti vegani) e bere: panini, hot dog ma anche specialità etniche, piatti vegani, vegetariani e per celiaci. Visarno Arena proporrà un’offerta gastronomica variegata e di qualità, con particolare attenzione alla cucina toscana. I genitori che vogliono vedere un concerto possono approfittare di un’area bambini affidata alla professionalità e all’esperienza dell’associazione Grandi Insieme. Le donne in attesa avranno disponibile un’area a loro riservata.

Info e programma degli eventi: http://www.firenzerocks.it/

Estate al parco dell’Albereta, benvenute le famiglie e anche gli amici a 4 zampe

Al bar dell’Albereta l’ingresso è gratuito e si accede da piazza Ravenna, via dell’Albereta 21, vicino alle strutture sportive del giardino. La data di inaugurazione è il 15 giugno e dalle ore 19.00 apericena e cena con i taglieri di Johnny Bruschetta.

La domenica la giornata è dedicata ai cani e ai loro padroni con il  il DOG BAR. La pagina facebook da tenere d’occhio per gli eventi è questa: https://www.facebook.com/AlBarFirenze/

Santarosa Bistrot

Il locale è nuovissimo e ha inaugurato nel 2016. Si trova in Lungarno Santa Rosa Potete farci un salto praticamente ad ogni orario del giorno, per una colazione, una merenda, un picnic portandovi plaid e teli da stendere e per il cibo approfittando della cucina del bistrot.  E poi ancora potrete prensentarvi per  cena e dopo cena. Ci sono sdraio, tavoli, orto di piante aromatiche e un bel giardino grande che consente spazio di manovra anche a chi ha i bambini, la pagina Facebook è questa: Santarosa Bistrot

Serate golose a godersi lo street food sul Lungarno del tempio

Ecco un altro luogo dove puntare per una serata nel centro di Firenze con pause cena. Siamo nello slargo di Lungarno del Tempio e sul sito di riferimento gli organizzatori parlano della terrazza più bella sul Lungarno. Noi dobbiamo ancora provarlo ma sembra interessante per lo street food di filiera corta e gli eventi di musica live, mostre, presentazioni e workshop. Ottimo posto se vi piace il Jazz. Ci sono ombrelloni, divanetti, l’area ristoro per gli amici a 4 zampe (ottima idea!!) e l’area per le biciclette! Per mangiare trovate i truck degli Hamburger della Toraia Pescepane e i Gelati di Carapina, le specialità del Panino Tondo

La pagina facebook da seguire è questa: La Toraia sul lungarno del Tempio

 Serre Torrigiani in piazzetta

Questo è un luogo delizioso che si trova in Piazza dei Tre Re, un cortile accogliente e di grande suggestione proprio fra piazza della Repubblica e via dei Calzaioli (dorevrte fare un piccolo sforzo per trovarlo, ma sul sito ci sono le indicazioni).  L’apertura è dalla colazione al dopo cena, non è propriamente per famiglie visto che gli spazi sono limitati e non permettono tanti movimenti, io però ci sono stata per un pranzo estivo con la famiglia: abbiamo mangiato bene ed è stata una pausa piacevole dopo una passeggiata nel centro storico.

Easy living con la sua spiaggetta sull’Arno in piazza Poggi

Questo è un bel posto per le famiglie se sapete attrezzarvi a dovere. La spiaggetta sull’Arno, ad accesso libero, è proprio una spiaggia lungo l’Arno dove potete andare anche con qualche paletta e secchiello, mettere un grande plaid per terra e godervi il panorama mentre i bambini giocano, corrono, approfittano degli spazi liberi. Gli adulti potranno sfruttare lo spazio sulla riva dell’Arno dove c’è il servizio gratuito di noleggio sdraio e ombrelloni (c’è anche una zona a pagamento) per fare un aperitivo semplice (non contate troppo sul buffet però, molto limitato). Per i bambini portate da mangiare perché il posto è poco attrezzato per i piccoli e mi raccomando non dimenticate una grande quantità di lozione antizanzare. A Ferragosto qui viene organizzata una ganzissima gara a fare castelli di sabbia, da fare in squadre di famiglie è molto divertente. Ecco la pagina Facebook: Easy Living

Light Il Giardino di Marte

Light Il Giardino di Marte è  in Viale Manfredo Fanti 8. Un buon posto all’aperto che per l’estate 2017 che offre cene a base di  hamburger di chianina e pizza. Ogni giorno della settimana è organizzato un evento diverso, c’è anche animazione per i bambini il giovedì dalle 17:30 e lo spazio c’è, visto che è il locale è in un grande giardino. Voi genitori potrete godervi un concerto jazz, fare lezioni di yoga e la domenica c’è il cinema. La pagina Facebook da seguire è questa: Light il giardino di Marte.

La festa del Mugello all’Obihall

Se vi piace mangiare alla brace, bere una birretta e ascoltare musica dal vivo, ecco un buon posto, ma non aspettatevi un luogo a prezzi stracciati. Però è un posto adatto alle famiglie: lo spazio è composto dall’area ristorazione con tavoli all’aperto e tavoli al coperto (tecnostruttura), un’area giochi per i più piccoli, con l’altalena, le casine, le arrampicate, il ping pong e il calcio balilla. C’è ance il palco per gli eventi musicali che frequentemente vengono organizzati dallo staff. L’apertura è per la fine di giugno.

Ecco la pagina Facebook: festa del Mugello

Festa del Mugello al Puccini

La Festa del Mugello Puccini si trova all’interno del Nuovo Cinema Puccini Garden e parte da sabato 25 giugno fino a domenica 31 luglio, dalle ore 18 alle ore 24. L’ingresso è libero. Il  sabato pomeriggio la compagnia Pupi di Stac proporrà spettacoli per i bambini con i suoi pupazzi e burattini. Il programma degli spettacoli dei famosi burattini è in partenza il primo di luglio, il giorno dedicato è il sabato e gli spettacoli hanno inizio alle ore 18:00: https://www.teatropuccini.it/pupidistac_giardino/

All’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 la Griglieria del Mugello: griglieria e ristorante con specialità del Mugello, tortelli, pasta fatta in casa e tanto altro.

È presente anche un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

Il giardino dell’Artecultura e le attività per bambini

Il  Giardino dell’Artecultura all’Orticoltura è in via Vittorio Emanuele II 4 ed è aperto tutto il giorno, dalla colazione fino alle 24:00. Per le famiglie il programma è bello e vario e ripaga dell’offerta culinaria del posto molto, molto, semplice.

Il martedì del Giardino, dalle 18 alle 21 largo ai bambini con BabyStreetters. Un pomeriggio dedicato ai più piccoli con giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music.

​Il mercoledì del Giardino, dalle ore 18, c’è “All’assemblaggio”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. L’iniziativa si ripeterà ogni mercoledì.

Il giovedì del Giardino, dalle ore 18, è con Kinder Garten! I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un  aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Le iniziative sulla pagina Facebook: Giardino dell’Artecultura

Limonaia di Villa Strozzi

La Limonaia di Villa Strozzi è in via Pisana 77 ed è circondata da un bellissimo giardino spazioso e ombreggiato. Possibilità di fare aperitivo e mangiare anche una pizza. Al momento non è aggiornata la pagina Facebook e nemmeno il sito, sicuramente da visitare nelle prossime settimana: Limonaia di Villa Strozzi

Le Murate Caffè letterario

Le Murate caffè letterario ha il vantaggio di essere all’interno dello spazio chiuso delle Murate e, anche se non vengono organizzate attività per bambini, se non in maniera saltuaria, è un luogo accogliente proprio perché permette di fare un aperitivo fra adulti mentre i bambini sono liberi di “scorazzare” (senza intemperanze) intorno.

Il ristorante Quinoa con il bel cortile dove trovano spazio anche i bambini

Un ristorante gluten free che può essere accattivante nella sua proposta gastronomica destinata a questo target di persone e non solo (ci sono stata tante volte a pranzo e si mangia bene). Talvolta anche in questo locale sono state organizzate iniziative per le famiglie con bambini, speriamo che la proposta continui anche d’estate. Pagina Facebook da seguire: ristorante Quinoa

 

 

Leave A Comment