Teatro per bambini durante le vacanze 2016, un Natale da favola

Banner-Natale-2016-e1481033091472Per il periodo delle vacanze natalizie i teatri del circuito  Teatro della Toscana intrattengono le famiglie con bambini

L’anno scorso il teatro della Pergola aveva dedicato uno spazio ai bambini intrattenedoli con attività parte delle quali anche gratuite.

Per il Natale 2016 e poi i giorni che precedono la Befana non ci sono attività con operatori solo alla Pergola,  ma viene proposto un calendario di spettacoli per bambini  e attività nel circuito delle sale sotto la direzione di Teatro della Toscana.

I teatri coinvolti sono, quindi, il Teatro della Pergola, il Teatro Niccolini e il Teatro Studio di Scandicci.

Oltre agli spettacoli, al Teatro della Pergola, la mostra laboratorio di costumi e scene del teatro della Pergola

La mostra, allestita al Teatro della Pergola, propone un percorso che si sviluppa attraverso i disegni e i manufatti realizzati dagli allievi che hanno seguito i corsi del Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola nell’anno 2016.

Saranno esposti bozzetti di scena e di costume, studi sulla figura umana, parrucche, cappelli, maschere, elementi di attrezzeria e costumi di scena realizzati con materiali più o meno convenzionali. L’artigianalità e il sapere manuale costituiscono il trait d’union tra i vari elementi presentati. Gli stessi elementi che compongono la scenografia dell’allestimento dell’esposizione sono stati realizzati nell’ambito dei corsi del Laboratorio.

Ingresso libero durante gli orari di apertura del teatro per i possessori di biglietto di spettacolo

Tutto il programma lo trovate a questo link: http://www.teatrodellapergola.com/natale-favola/

26 e 27 dicembre 2016 i più famosi racconti di Gianni Rodari rappresentati sulla scena, Favole al telefono

I racconti delle Favole al telefono di Gianni Rodari sono l’occasione per  Andrea Bruno Savelli, che dirige  Diletta Oculisti e Giacomo Bogani, per avvicinare i bambini al teatro mettendo in scena, in un unico racconto, 6 favole. Per gli spettatori è un viaggio in mondi fantastici e meravigliosi, con scenografie interattive, costumi unici e musiche dal vivo suonate da sei strumentisti (tastiera, flauto, percussioni, violoncello, violino e sassofono) del Fiesole Music Ensemble.

*orario: 17.45
*costo:
Intero 10 Euro, ridotto 8 Euro, gratuito per i bambini fino a 4 anni
* età partecipanti: famiglie con bambini a partire dai 3 anni
* indirizzo: Via Gaetano Donizetti, 58 – Scandicci (FI)Tel. 055 7351023 – Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00 Prevendita biglietti:[email protected]

Storia-di-soldatino_12Il 26 dicembre Storia di Soldatino e della Principessa Sapiente al Teatro della Pergola

La “novellaja” fiorentina, già da tempi del Boccaccio, è ricca di sfide e di beffe, dove solo chi ha più sale nella zucca sa come uscirne vincitore.

E’ anche il caso di Soldatino, al quale giungeranno in soccorso i magici doni di tre bisbetiche fate, che gli permetteranno di chiudere felicemente il cerchio della sua avventura. Il percorso narrativo scorre veloce sorretto dalla musica di Gioacchino Rossini, che accompagna i personaggi nelle varie situazioni e che spesso si sostituisce alla parola, facilitando così la comprensione anche ai più piccoli.

La scenografia, l’oggettistica e i coloratissimi costumi sono il frutto di un accurato lavoro progettato e realizzato dagli studenti della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

*orario: 15:30 / 16:45
*costo:
Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro fino a 14 anni,  gratuito per i bambini fino a 4 anni
* età partecipanti: famiglie con bambini a partire dai 5 anni
* indirizzo: Saloncino del Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32, 50121 Firenze, http://www.teatrodellapergola.com/saloncino/

Pinocchio-Zaches_02Il 29 e 30 dicembre 2016 Pinocchio al Saloncino del Teatro della Pergola

Il Pinocchio realizzato dalla Compagnia di Zaches Teatro ripercorre, rinnova e rivisita la favola di Pinocchio liberandola dalla sua atmosfera un po’ desueta ma anche cruda e ironica.

Lo spettacolo, selezione Premio In-Box 2015, unisce la danza contemporanea ai mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera al rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Giulia Viana ha vinto il premio come migliore attrice e Francesco Givone quello come best stage visualization al 22° International Festival of Children’s Theatre di Subotica (Serbia).

Una produzione Zaches Teatro in collaborazione con Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro, Regione Toscana, Kilowatt Festival e I Macelli di Certaldo.

*orario: 17.45
*costo:
Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro fino a 14 anni,  gratuito per i bambini fino a 4 anni
* età partecipanti: famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
* indirizzo: Saloncino del Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32, 50121 Firenze, http://www.teatrodellapergola.com/saloncino/

Il 4 gennaio 2017 La magia delle immagini, la storia dell’arte raccontata ai ragazzi della Compagnia Piccoli Principi

In poco più di sessanta minuti un argomento vasto come la storia dell’arte occidentale dalle origini ai nostri giorni non si esurisce, ma lo spettacolo si propone ad un pubblico di ragazzi ed adulti come un possibile ‘inizio’: un’introduzione al complesso mondo dell’arte, alla sua storia ma soprattutto ai suoi processi formativi.

Un attore, nel ruolo del conferenziere, racconta la storia delle immagini dal tatuaggio preistorico alla Body Art, cercando di dare risposte semplici a tante possibili domande: – Perché gli egizi dipingevano in quel modo? Cos’è la prospettiva scientifica? Nel suo discorrere però, il protagonista, oltre ad impartire nozioni, si preoccupa di suscitare emozioni, dando vita ad una trattazione ricca di sensazioni, leggera, a tratti ironica, altre volte densa di atmosfere sospese, persino inquietanti.

*orario: 17.45
*costo:
Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro fino a 14 anni,  gratuito per i bambini fino a 4 anni
* età partecipanti: famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
* indirizzo: Saloncino del Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32, 50121 Firenze, https://www.boxol.it/TeatroDellaPergola/it/event/la-magia-delle-immagini/191705

Paddington-440x580Il 6, 7 e 8 gennaio 2017  Il primo concerto dell’Orsetto Paddington

Le musiche di Herbert Chappell sono infatti eseguite dai musicisti dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, guidati dal loro docente-direttore Edoardo Rosadini. Viene messa in scena una favola che racconta le avventure dell’orsetto Paddington, inventato dallo scrittore inglese Michael Bond nel 1958, che in questo caso h ha la voce  di Lorenzo Macrì.

*orario: 17.45
*costo:
Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro fino a 14 anni,  gratuito per i bambini fino a 4 anni
* età partecipanti: famiglie con bambini a partire dai  anni
* indirizzo: Saloncino del Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32, 50121 Firenze

Spettacolo consigliato dai 6 anni.

Leave A Comment