diaframma2Casting per bambini a Firenze c’è Diaframma e cerca volti nuovi!!

Diaframma è un’azienda seria e l’abbiamo visitata da cima a fondo in compagnia del fondatore, il Signor Daniele, e della quale abbiamo verificato credenziali e modus operandi.

Poiché questo è un campo delicato, trattandosi di bambini impiegati nel settore della pubblicità, prima di annunciarvi che l’azienda è alla ricerca di nuovi volti per le sue campagne, siamo andate in perlustrazione e, davanti a noi, si è aperto un universo inatteso di figure professionali così altamente specializzate che davvero non ci aspettavamo.

Diaframma a Calenzano cerca nuovi volti è il momento di mandare la candidatura per i vostri bambini

papa e bimbo

Come funziona il mondo della pubblicità per bambini e, in questo caso, la pubblicità di giocattoli

L’azienda  Diaframma e si trova nella zona industriale di Calenzano dove occupa un grande capannone sormontato da una altrettanto imponente insegna.

Quando siamo arrivate sul posto ci siamo addirittura stupite di quando fosse ampio il posto (per me agenzia di casting significava sostanzialmente un ufficio più o meno spazioso) per poi scoprire che in questo luogo si realizzano tutte le fasi del processo che portano alla creazione di una campagna pubblicitaria di giocattoli:

dal casting per la scelta del bambino più adatto a quella o a quell’altra campagna, alla costruzione del set, le riprese, le foto, il post produzione, la colonna sonora e la campagna di marketing. Passando ovviamente per lo styling che non riguarda solo i bambini, ma il giocattolo stesso: su ogni gioco destinato ad essere protagonista dello spot  viene realizzato  un grande lavoro di messa a punto in vista delle riprese.

FullSizeRender_1 FullSizeRender_2

Sapevate che esiste una figura professionale che ha il compito di valorizzare il giocattolo ed esaltarne le caratteristiche prima delle riprese?

Fra i suoi compiti anche quello di pettinare le bambole, e peccato fosse assolutamente top secret fotografare i giocattoli, perché ho visto meravigliose bamboline acconciate da far invidia agli hair stilist più famosi, giocattoli esaltati nel loro colore e rifiniture degne di un atelier di alto artigianato.

Ai bambini impegnati nelle riprese si chiedere di … Stare bene, sentirsi a propio agio e divertirsi, niente di più, anzi, qui lo stress è assolutamente bandito

bamboline nuotoSì, giocattoli. Qui i bambini  impegnati nella realizzazione di uno spot pubblicitario devono sostanzialmente muoversi in uno scenario di gioco interagendo in maniera serena e piacevole con il prodotto per il quale è stata progettata la campagna.

Poiché un bambino stanco, nervoso, o demotivato non sarebbe di nessuna utilità alla realizzazione di un buon spot pubblicitario (e il team di Diaframma che opera in questo settore dal 1976 e lavora con partner internazionali, lo sa molto bene) tutto all’interno della struttura, dalla sala di attesa con un bellissimo acquario con tanti pesci che nuotano, alle piante che punteggiano stanze e corridoi, dagli impiegati ai tecnici, dai cartelli segnaletici ai camerini è sistemato in modo da rendere allegro, accogliente e a misura di bambino tutta la struttura.

Anche perché i bambini accolti hanno da pochi mesi fino a 10-12 anni e le esigenze di un bebè che necessita di poppare, fare sonnellini e avere calma attorno a se sono ben diverse da quelle di un bimbo di 8 anni con la sua vivacità e i suoi saliscendi di attenzione.

macchinineCome ci si avvicina a questo mondo e come si può presentare la candidatura dei propri bambini

Se vi piacerebbe che i vostri bambini provassero questo tipo di esperienza il primo passo è piuttosto semplice: fate un paio di  foto carine al vostro bambino e scrivete una email a questo indirizzo [email protected]  allegando le foto le caratteristiche del bambino (altezza, colore occhi, peso corporeo, numero di scarpe) i vostri dati, come il numero di cellulare e poi si attende di essere contattati.

maninaNel caso si riceva una risposta positiva i bambini saranno invitati a fare fotografie in sede ed entreranno a fare parte di un database dal quale poi verranno scelti i bambini più adatti per il prodotto che si deve pubblicizzare. Bimbi alti, bassi, con i ricci o i capelli liscissimi, con facce birichine o espressioni serie serie … Non c’è un canone di bellezza o un tipo specifico. Ogni bambino, nella sua particolarità e nella sua unicità, può essere più o meno adatto a rappresentare un prodotto e interagire con un giocattolo.

C’è una sola limitazione, ma per fortuna è temporanea nella crescita dei bimbi!! La perdita dei dentini: per gli spot i sorrisi devono essere “pieni” e nella fase della dentizione, quando si perdono i dentini da latte, occorre fare una pausa e aspettare che scendano i dentini definitivi. Pochi mesi e poi si può ripartire, i bambini senza dentini da latte sono deliziosi, ma nelle riprese video non funzionano e quindi, un po’ di pazienza 🙂

Queste informazioni possono essere inviate via email all’attenzione di Elia a questo indirizzo: [email protected] Potete dire che avere trovato i contatti attraverso il sito www.firenzeformatofamiglia.it

Diaframma

Via di Pratignone 52,

Calenzano, Firenze