Firenze Formato Famiglia chi siamo e cosa facciamo

Lorenza

Lorenza Firenze Formato FamigliaSono Lorenza Godani e ho fondato il sito Firenze Formato Famiglia nell’agosto del 2013: avevo voglia di raccontare Firenze la città in cui abito e amo dal punto di vista delle famiglie, tutte le famiglie: da quelle con un genitore unico, a quelle con mamma, babbo e uno o 10 figli, quelle composte da genitori dello stesso sesso e via dicendo, famiglia quindi come nucleo di persone che si vogliono bene e si sostengono.

Quello che volevo era dare via ad un progetto in cui la città e i suoi dintorni fossero vissuti dalla famiglie attraverso molteplici attività ed esperienze divertendosi, imparando e crescendo come persone, perché “famiglia” non significa fine della vita sociale, ma anzi, è un nuovo percorso esistenziale in cui ogni componente da solo e in relazione con gli altri cresce e si migliora.

Io ho 4 figli, un cane, una tartaruga e un criceto e, a parte l’attività sportiva, per la quale sono negata, non c’è niente che non mi piaccia fare: cucinare, viaggiare, studiare, lavorare e curare la casa, è purtroppo il tempo quello che mi frega, non è mai abbastanza.

Quando non sono mamma e blogger, mi occupo di marketing presso un gruppo di scuole di lingua italiana e collaboro con un’accademia di lingua italiana grazie alla quale mi posso dedicare ad un’altra mia grande passione, la didattica dell’italiano come lingua straniera.

Di me non saprei che altro dire, a parte che detesto dare del “Lei”e pratico la gentilezza come stile di vita, il resto di me traspare bene dalle pagine del blog, quindi … buona lettura

Laura

Laura Firenze Formato FamigliaLaura Banchi classe 1968 fiorentina doc e libera professionista.

Ho frequentato istituto alberghiero A.Saffi e nei miei progetti iniziali sarei dovuta diventare direttore d’albergo e lavorare nel turismo e invece … ho fatto la turista. La valigia è sempre pronta sotto il letto e appena l’occasione si presenta, si parte!

Collaboro con piccole medie aziende nella ricerca di fornitori italiani ed esteri, e con aziende che si affacciano al mondo delle importazioni dal mercato asiatico.

Ho un’unica figlia Sara in fase adolescenziale, anche lei fa parte della redazione dei piccoli di Firenze Formato Famiglia.

Adoro il cinema, ma la mia vera passione è il teatro anzi, salire sulla scena!!! Faccio parte di una compagnia teatrale per bambini “ La compagnia del Coccodrillo” e dopo essermi formata al teatro Manzoni di Calenzano continuo a formarmi seguendo seminari e corsi.

Amo la mia città e grazie al blog ho riscoperto dei luoghi nascosti, vistato musei partecipato eventi e sono felice di condividere il tutto con chi ci segue.

Il mio lavoro una conquista, mia figlia il mio amore, il blog la mia scoperta della vita … Insomma sono una persona dinamica e socievole sempe pronta a buttami nella mischia.

Perché  il sito Firenze Formato Famiglia

In questo sito scriviamo quello che pensiamo, accettiamo di provare i prodotti che ci incuriosiscono, di partecipare alle attività che ci ispirano, visitare posti nuovi e fare esperienze diverse. Se un posto o un prodotto ci piace, siamo disposte e felici di cominciare una collaborazione, altrimenti, in questo sito, la recensione non sarà mai presente. Così è la nostra linea etica e ci mettiamo la faccia, anche rispondendo quasi in tempo reale alle domande dei nostri lettori, quando hanno dubbi o chiedono consiglio.

Avere un sito che racconta la città e la Toscana attraverso la sue realtà è un lavoro?

Io e Laura abbiamo un blog sul quale lavoriamo un numero imprecisato di ore al giorno (vi assicuro che sono proprio tante, le mie anche notturne) e il nostro obiettivo è fare informazione che arrivi ai nostri lettori in maniera assolutamente gratuita (non si deve avere un abbonamento per per leggere Firenze Formato Famiglia).

Raccontiamo Firenze, la Toscana e il resto del mondo (rubrica viaggi) dal nostro punto di vista cercando di creare contenuti facilmente fruibili che rispondono a domande come: Dove? Quando? Quanto cosa? Ne vale la pena? Come vivere l’esperienza al meglio dal punto di vista della famiglia?

Spesso visitiamo un posto o partecipiamo ad un laboratorio e che ci piaccia o non ci piaccia, la sera quell’esperienza diventa recensione onesta, senza che nessuno ci abbia chiesto o pagato niente.

Poi ci sono le collaborazioni con aziende e realtà che vogliono farsi conoscere questo perché un blog non si mantiene da solo (dietro di noi c’è un grafico, un tecnico, uno specialista video, le spese di gestione del sito … ) e perché per noi è passione ma anche lavoro, e il lavoro è sacro, e come tale va retribuito.

Non scriveremo mai di posti che non abbiamo visto o che non ci sono piaciuti dicendone bene, anche perché perderemmo lettori, che sono tanti, la nostra forza, il nostro orgoglio.

www.firenzeformatofamiglia.it

Per contattarci: [email protected]